MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 221 R

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 221 R

Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi se la testa del 215 è uguale a quella del 221 R? Inoltre quale dovrebbe essere la coppia di fissaggio dei bulloni di testa del 221 R?
    Ho notato che il mio monta una pompa oleodinamica con la sigla C18X che dovrebbe essere stata montata anche su molti altri trattori per lo sterzo. Sapreste indicarmi se si tratta (come penso) di una 18 litri/min e a quanti giri corrisponde tale valore nominale (2000/min ?).

P.S. Non sono riuscito a trovare neanche 1 discussione su questi mitici minitrattori. Perchè ? In fondo mi sembrano ancora abbastanza diffusi.

GRazie

Fiat 221

Originalmente inviato da melicoltore
    Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi se la testa del 215 è uguale a quella del 221 R? Inoltre quale dovrebbe essere la coppia di fissaggio dei bulloni di testa del 221 R?
    Ho notato che il mio monta una pompa oleodinamica con la sigla C18X che dovrebbe essere stata montata anche su molti altri trattori per lo sterzo. Sapreste indicarmi se si tratta (come penso) di una 18 litri/min e a quanti giri corrisponde tale valore nominale (2000/min ?).

P.S. Non sono riuscito a trovare neanche 1 discussione su questi mitici minitrattori. Perchè ? In fondo mi sembrano ancora abbastanza diffusi.

GRazie
    Ciao carissimo.

del Fiat 221R (prodotto solo in versione diesel) esistono due evoluzioni: una da 18CV motore 614.000 ed una da 22CV motore 614.010. Esiste anche una motorizzazione per il mercato "francese", ma questa è un'altra storia. La testa del Fiat 215 è identica a quella del motore 614.010. Ovviamente la Fiat ha fatto qualche confusione specialmente nei mesi di transizione da una serie all'altra.

Se mi dai il numero di telaio (anche il numero motore per sicurezza) ti so dare una conferma.

Fino al telaio 118202 (con diverse eccezioni, purtroppo) dovrebbero essere tutti motori 614.000.

Per gli altri dati te li recupero dalla mia documentazione. Dammi qualche giorno di tempo.

Ciao.

PS: puoi postare una foto del tuo trattore?

Commenta

Grazie mille per il tuo aiuto!!! Il numero sul blocco motore è il seguente:

FIAT 614
      010-087466

numero telaio 128508
      GM C10C/1
      Allora nel mio caso la testa non dovrebbe essere uguale!?! Io ho montato una testa nuova e dopo una 50na di ore di lavoro, l'olio motore ha cominciato (di nuovo) a trafilare nell'acqua del radiatore. Eppure osservando la testa vecchia e quella nuova esse sembravano uguali. Ora mi sono fatto fare un preventivo per revisionare il blocco motore cambiando pistoni, bronzine, camicie ecc. (800€+IVA)ma se la testa non va bene dovrò ricominciare da capo. Quando l'ho comprata non mi hanno chiesto né il numero di telaio né il numero di serie del motore. Alla faccia della professionalità .
      Per quanto riguarda la foto io potrei mandartela ma in questo momento non sarebbe uno spettacolo visto ho smontato diversi componenti. Quando sarà OK te la invierò molto volentieri.
      Ultima modifica di melicoltore; 01/06/2005, 19:18.

Commenta

Grazie mille per il tuo aiuto!!! Il numero sul blocco motore è il seguente:

FIAT 61
        010-087466

numero telaio 128508
        GM C10C/1
        Allora nel mio caso la testa non dovrebbe essere uguale!?! Io ho montato una testa nuova e dopo una 50na di ore di lavoro, l'olio motore ha cominciato (di nuovo) a trafilare nell'acqua del radiatore. Eppure osservando la testa vecchia e quella nuova esse sembravano uguali. Ora mi sono fatto fare un preventivo per revisionare il blocco motore cambiando pistoni, bronzine, camicie ecc. (800€+IVA)ma se la testa non va bene dovrò ricominciare da capo. Quando l'ho comprata non mi hanno chiesto né il numero di telaio né il numero di serie del motore. Alla faccia della professionalità .
        Per quanto riguarda la foto io potrei mandartela ma in questo momento non sarebbe uno spettacolo visto ho smontato diversi componenti. Quando sarà OK te la invierò molto volentieri.
        Ciao carissimo.

Ti confermo che le due teste (quelle del tuo 221R e quella del Fiat 215) sono identiche. Il tuo trattore dovrebbe essere del 1963. L'evoluzione c'è stata a gennaio 1961. Quindi siamo in piena epoca 22CV. Sul tuo bocco motore c'è 010-xxxxx che sta per 614.010.

Una cusriosità: oltre al trafilamento di olio, ti aumenta la temperatura motore sotto sforzo o ti va in ebollizione? Il livello dell'olio motore aumenta? c'è emulsione di acqua all'interno della coppa?

Ciao.

Nicola

Commenta

Grazie nuovamente Nicola, mi hai dato un'ottima notizia!Per quanto riguarda la tua domanda quando ho scaricato l'olio dalla coppa esso non era fluido, anzi era piuttosto denso e di colore nero senza particolari schiume. Dato il consumo di olio motore tipico di una macchina vecchiotta non posso dire se il livello cambiava.
          Quando ho smontato il radiatore è uscito mezzo litro di olio o forse più ma la temperatura del motore non è mai salita oltre la metà dell'indicatore (che è nuovo). Invece mi è capitato che l'anno scorso una persona abbia per sbaglio versato nel serbatoio combustibile della benzina anzichè del gasolio e penso che la "miscela" sia stata del 50%. Per fortuna il motore non ha funzionato a lungo in queste condizioni (meno di 30 minuti al minimo ), ed anche in questo caso, con mio stupore, la temperatura non è aumentata oltre la soglia critica.

Dimenticavo... se a qualcuno interessa ho trovato le caratteristiche della pompa oleodinamica C18X di cui ho parlato all'inizio. Essa ha una portata di 8 cm cubi per ogni giro. Pertanto per raggiungere i 18 litri/min. sono necessarie 2.250 rotazioni al min. della pompa che però non corrispondono ai giri del motore. Infatti nel caso del 221 R gli ingranaggi riducono le rotazioni della pompa (ad occhio) del 75% rispetto al motore. Quindi esso dovrebbe girare a 3.000 giri/min (ma non credo proprio che la piccola ci arrivi...)
          Ultima modifica di Engineman; 26/10/2017, 20:00.

Commenta

la copia di fissaggio della testa è di 14 kgm da raggiungersi in tre riprese seguendo la numerazione dei prigionieri

Commenta

Dimenticavo... se a qualcuno interessa ho trovato le caratteristiche della pompa oleodinamica C18X di cui ho parlato all'inizio. Essa ha una portata di 8 cm cubi per ogni giro. Pertanto per raggiungere i 18 litri/min. sono necessarie 2.250 rotazioni al min. della pompa che però non corrispondono ai giri del motore. Infatti nel caso del 221 R gli ingranaggi riducono le rotazioni della pompa (ad occhio) del 75% rispetto al motore. Quindi esso dovrebbe girare a 3.000 giri/min (ma non credo proprio che la piccola ci arrivi...)
              Dal manuale di riparazione della "piccola" 1957:

Portata pompa del sollevatore: 7,5 litri/minuto a 1900 giri/min.

Dal 1957 al 1963, anno di produzione del tuo trattore, ci sono state due evoluzioni della pompa che hanno aumenatato leggermente la portata senza però arrivare a 18 litri/min.

Con 7,5 litri/min il tempo di corsa massima dei martinelli è soli 3 sec.

Olio nel radiatore:

Visto che non succede il contrario (olio nell'acqua) e che la temperatura non aumenta l'unico problema è la tenuta del passaggio olio dal monoblocco alla testa per la lubrificazione del castello delle valvole. Tale tenuta è assicurata da una rondella di rame annegata nella guarnizione della testa. Inoltre c'è una specie di boccola, a sbalzo dal monoblocco, per l'accoppiamento. Il problema di tenuta può essere solo lì. Lascerei il resto: pistone, canne, ecc.

Ciao,

Nicola
              Ultima modifica di ndb4-euro; 29/05/2005, 11:08.

Commenta

Allora devo avere una pompa diversa da quella originale. E pensare che non mi basta nemmeno questa per lavorare decentemente . Vorrei applicarne una più grossa ma non c'è lo spazio per via del radiatore.
                Per quanto riguarda il motore secondo te dovrei solamente cambiare la guarnizione di testa ma l'ho fatto l'anno scorso, quando ho cambiato la testa . Devo trovare la causa del problema:
                - coppia di fissaggio della testa errata (14 Kgm = 137,3 Nm)
                - guarnizione montata in modo errato
                - blocco motore d spianare

Ma è vero che dopo un certo n. di ore bisogna tirare nuovamente i bulloni di testa? Io non l'ho fatto.

Grazie Nicola

P.S. Sapresti dirmi dove posso trovare una copia del manuale di uso e manutenzione del trattore così non ti riempio di domande?

Commenta

Allora devo avere una pompa diversa da quella originale. E pensare che non mi basta nemmeno questa per lavorare decentemente . Vorrei applicarne una più grossa ma non c'è lo spazio per via del radiatore.
                  Per quanto riguarda il motore secondo te dovrei solamente cambiare la guarnizione di testa ma l'ho fatto l'anno scorso, quando ho cambiato la testa . Devo trovare la causa del problema:
                  - coppia di fissaggio della testa errata (14 Kgm = 137,3 Nm)
                  - guarnizione montata in modo errato
                  - blocco motore d spianare

Ma è vero che dopo un certo n. di ore bisogna tirare nuovamente i bulloni di testa? Io non l'ho fatto.

Grazie Nicola

P.S. Sapresti dirmi dove posso trovare una copia del manuale di uso e manutenzione del trattore così non ti riempio di domande?
                  Per il motore abbiamo convenuto. Direi che tu possa procedere.

Per la pompa: aziona solo il sollevatore oppure anche un dispostivo esterno? Se è solo per il sollevatore, e non funziona come dovrebbe, la causa potrebbe essere un'altra: l'olio non arriva->quindi filtro nel serbatoio otturato (ma che questo tu lo abbia già controllato); oppure l'olio arriva ma non viene pompato (attenzione al verso di rotazione della pompa che hai montato, inoltre mi è capitato che una pompa NUOVA non funzionava e per capirlo ne ho impiegato di tempo); oppure l'olio viene pompato ma non "tenuto" (quindi deviatore del sollevatore, il tipo montato sul tuo dovrebbe essere quello a sforzo controllato).

Per il manuale: lo hai trovato. Dammi il tuo indirizzo postale e te manderò una copia. Sul manuale c'è anche la sequenza di serraggio delle viti della testa e vedrai anche se le viti vanno riserrate o no.

Ciao,

Nicola

Commenta

Veramente il mio trattore è privo di sollevatore . Io lo utilizzo semplicemente per trainare dei carrelli durante la raccolta delle mele restando dietro al trattore di cui comando l'avanzamento e lo sterzo con un distributore. Ho fatto montare un motore idraulico direttamente sulla pdf e quando aziono il traino esso fa ruotare le ruote. Il problema è che tenendo il motore al minimo (per il rumore, il consumo e l'inquinamento) il mezzo (ed i quasi 1.500 Kg trainati dietro) raggiunge la velocità di oltre 0,2 Km/h. Stavo pensando di mettere una seconda cinghia sulla puleggia motore per poter montare una pompa lateralmente, all'esterno del cofano motore, potendo così sfruttare anche l'effetto di moltiplicazione dei giri utilizzando (sulla pompa) una puleggia piccola. Ma il tutto non è proprio facile da realizzare, considerando anche che dovrei cambiare la puleggia motore.

Grazie per la tua offerta ma vorrei almeno rimborsarti le spese.

A presto, Christian

Commenta

Veramente il mio trattore è privo di sollevatore . Io lo utilizzo semplicemente per trainare dei carrelli durante la raccolta delle mele restando dietro al trattore di cui comando l'avanzamento e lo sterzo con un distributore. Ho fatto montare un motore idraulico direttamente sulla pdf e quando aziono il traino esso fa ruotare le ruote. Il problema è che tenendo il motore al minimo (per il rumore, il consumo e l'inquinamento) il mezzo (ed i quasi 1.500 Kg trainati dietro) raggiunge la velocità di oltre 0,2 Km/h. Stavo pensando di mettere una seconda cinghia sulla puleggia motore per poter montare una pompa lateralmente, all'esterno del cofano motore, potendo così sfruttare anche l'effetto di moltiplicazione dei giri utilizzando (sulla pompa) una puleggia piccola. Ma il tutto non è proprio facile da realizzare, considerando anche che dovrei cambiare la puleggia motore.

Grazie per la tua offerta ma vorrei almeno rimborsarti le spese.

A presto, Christian
                      Puoi utilizzare anche la "presa di moto" (coperchio con 4 dadi). Gira agli stessi giri del motore, attenzione che il senso è sinistro.

Per il manuale faccio le copie e poi ti faccio sapere.

Ciao,

Nicola

Commenta

Ciao, anch'io ho pensato alla presa di moto ma mi sembra che non sia possibile usarla perchè io devo per forza di cose inserire il traino, mentre la presa di moto funziona con l'inserimento della pdf 540.
                        Ultima modifica di melicoltore; 01/06/2005, 19:27.

Commenta

Ciao, anch'io ho pensato alla presa di moto ma mi sembra che non sia possibile usarla perchè io devo per forza di cose inserire il traino, mentre la presa di moto funziona solo (credo) con l'inserimento della pdf 540.
                          No, è anche "sincronizzata".
                          Anzi, il tuo caso sarebbe il primo esempio di utilizzo della presa di moto in modalità "sincronizzata".

Domanda: Ma tu devi pompare olio in proporzione all'avanzamento? Capisco bene?

Ciao,
                          Nicola

Commenta

Praticamente la pompa dell'olio fa funzionare il motore idraulico che a sua volta fa avanzare il trattore. Se attacco la pompa alla presa di moto ed innesto la leva sulla posizione sincronizzata essa non gira perchè la marcia non è inserita ed il trattore non si muove. La pompa girerebbe solo se io innestassi la marcia e facessi avanzare il trattore ma a questo punto non ha nessun senso. Questo l'ho provato di persona girando l'albero di trasmissione del motore e guardando se gira l'alberino della presa di moto. Niente da fare. Il sistema sarebbe possibile solamente se l'albero della presa di moto fosse sempre in presa, anche quando la leva pdf è disinserita.
                            Ultima modifica di melicoltore; 31/05/2005, 20:26.

Commenta

Avevi ragione Nicola. Il problema era solo causato dalla guarnizione di testa ma non dal fatto che avessi fatto un brutto lavoro la volta precedente. Non sapevo che sui motori datati è necessario ripetere l'operazione di fissaggio dei bulloni di testa dopo poche ore di lavoro; non avendolo fatto col tempo si sono allentati!
                              Grazie per il tuo prezioso aiuto. Spero che la mia esperienza serva a qualcuno che leggerà queste righe.

Ciao

Commenta

Un grazie anche a challenger. Ho notato il suo messaggio soltanto oggi (02/06/2005). Sai dirmi per favore come sono numerati i prigionieri? Credo di non avere gli originali.
                                Ho sentito dire che il fiat 221r ha dei componenti in comune con il 4 cilindri del 412 e 415. Io sto cercando una puleggia motore con 2 gole per la mia piccola. Esiste qualcosa del genere in giro? I 400 avevano la possibilità di montare una puleggia con questa caratteristica?
                                Ultima modifica di melicoltore; 02/06/2005, 19:57.

Commenta

Impianto elettrico fiat 221R

Buonasera a tutti!

Qualcuno può dirmi se sul 221R la massa va collegata al polo positivo o a quello negativo della batteria? Grazie.
                                  Ultima modifica di luca grossi; 26/10/2017, 19:59. Motivo: refuso

Commenta

Caricamento...
                                  X