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Motore Condor Guidetti diesel

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  • Motore Condor Guidetti diesel

    Buon giorno a tutti sono in possesso di un motocoltivatore recuperato PGS con motore condor guidetti a7 diesel .
    Ho fatto fare pompa e iniettore ma di andare in moto non ne vuole sapere. La compressione mi sembra buona perchè se non alzi l'alzavalvole la manovella non riesci a farla girare.
    Qualcuno puo aiutarmi e spiegarmi quali motivi ci possono essere per non andare in moto? ho provato a scaldare la testa, ho provato con l'etere ma nessun risultato dal tubo di scappamento non esce fumo e scoppietta quando lasci l'alzavalvole.
    La pompa è montata senza niente sotto quindi è anticipato al massimo ho provato ad allentare i dadi della pompa per ritardare l'anticipo ma niente.

    Grazie di cuore iw1cgl

  • #2
    Originalmente inviato da iw1cgl Visualizza messaggio
    Buon giorno a tutti sono in possesso di un motocoltivatore recuperato PGS con motore condor guidetti a7 diesel .
    Ho fatto fare pompa e iniettore ma di andare in moto non ne vuole sapere. La compressione mi sembra buona perchè se non alzi l'alzavalvole la manovella non riesci a farla girare.
    Qualcuno puo aiutarmi e spiegarmi quali motivi ci possono essere per non andare in moto? ho provato a scaldare la testa, ho provato con l'etere ma nessun risultato dal tubo di scappamento non esce fumo e scoppietta quando lasci l'alzavalvole.
    La pompa è montata senza niente sotto quindi è anticipato al massimo ho provato ad allentare i dadi della pompa per ritardare l'anticipo ma niente.

    Grazie di cuore iw1cgl
    Hai controllato se arriva gasolio all'iniettore?
    Riesci a mettere qualche foto del motore e del serbatoio?
    Prima il motore era funzionante?
    Saluti...
    Ren57

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    • #3
      si ho provato e il gasolio arriva a spruzzi all'iniettore quindi non capisco se il problema e all'interno del pistone ma siccome non conosco il valore per registrare poi le valvole ho timore a smontare anche solo per verificare. Il motore non l'ho mai visto girare per le foto provvedo .
      Ho fatto delle prove e ho notato che quando il pistone è al punto morto inferiore(la manovella inizia lo sforzo per la compressione) tutte e due le valvole sono libere cioè il bilancino ha del gioco (lo scarico se non sbaglio è quello dal lato della marmitta ha un gioco maggiore rispetto all'altro è giusto? quanto deve essere questo gioco? Grazie di cuore a tutti e in particolare a chi mi darà dei consigli.

      cordiali saluti
      Ultima modifica di iw1cgl; 22/02/2010, 21:03. Motivo: aggiungo una domanda

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      • #4
        sempre per il motore condor a7

        Aiuto penso che il problema sia più grosso di quel che pensavo.

        Aiutatemi aiutatemi

        cordiali saluti
        Ultima modifica di sergiom; 24/02/2010, 22:30.

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        • #5
          Originalmente inviato da iw1cgl Visualizza messaggio
          Aiuto penso che il problema sia più grosso di quel che pensavo.
          Ci sono novità?
          Originalmente inviato da iw1cgl Visualizza messaggio
          Aiutatemi aiutatemi
          Più informazioni dai, più probabile sarà la possibilità di trovare utenti che ti possono aiutare

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          • #6
            buona sera nella disperazione più assoluta ho chiesto info a un meccanico di mia conoscenza spiegando il problema delle valvole e mi ha detto come prima cosa di registrarle con un valore di 0.50 che dovrebbe essere un valore abbastanza vicino a quello citato dalla casa madre è cosi ho fatto.Nelle prove di avviamento ho notato che lanciando il volano con la manovella quando lascio l'alzavalvole il volano si blocca e torna indietro senza fare il giro e quindi avviamento niente.Mi ha fatto fare una prova grossolana per verificare se il motore è in fase e da quello che ho capito sembrerebbe di si.Altro non saprei cosa dire e cosa fare a parte riportare tutto al rottamatore. cordiali saluti a tutti .

            Iw1cgl
            Ultima modifica di iw1cgl; 28/02/2010, 10:22. Motivo: invio foto

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            • #7
              Originalmente inviato da iw1cgl Visualizza messaggio
              buona sera nella disperazione più assoluta ho chiesto info a un meccanico di mia conoscenza spiegando il problema delle valvole e mi ha detto come prima cosa di registrarle con un valore di 0.50 che dovrebbe essere un valore abbastanza vicino a quello citato dalla casa madre è cosi ho fatto.Nelle prove di avviamento ho notato che lanciando il volano con la manovella quando lascio l'alzavalvole il volano si blocca e torna indietro senza fare il giro e quindi avviamento niente.Mi ha fatto fare una prova grossolana per verificare se il motore è in fase e da quello che ho capito sembrerebbe di si.Altro non saprei cosa dire e cosa fare a parte riportare tutto al rottamatore. cordiali saluti a tutti .

              Iw1cgl
              Per quel che ne so è normale che la valvola di scarico abbia molto piu' gioco della valvola di aspirazione perche' si utilizza l'alza valvole nell'avviamento.Ti avevo chiesto fotografie per vedere il motore anche perche' non c'è ne sono molti in giro di questo tipo.
              Il motore gira a destra o a sinistra?.
              Ren57

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              • #8
                hai provato a verificare che lo spruzzo dell'inniettore avvenga poco prima del pms?

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                • #9
                  foto motocoltivatore PGS

                  Buongiorno a tutti e grazie per l'interessamento per risolvere il mio problema.
                  Il motore gira in senso orario perchè nell'altro senso la manovella non ingrana.
                  Il problema secondo me è che il motore quando viene lanciato per l'avviamento dalla manovella e quando lasci l'alzavalvole il motore si blocca e torna indietro e non fa il giro mentre se lo fai girare piano senza l'alzavalvole il motore fa fatica ma fa tutto il giro.

                  Cordiali saluti Iw1 cgl
                  Attached Files
                  Ultima modifica di iw1cgl; 28/02/2010, 10:39. Motivo: invio foto

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                  • #10
                    Originalmente inviato da iw1cgl Visualizza messaggio
                    si ho provato e il gasolio arriva a spruzzi all'iniettore quindi non capisco se il problema e all'interno del pistone ma siccome non conosco il valore per registrare poi le valvole ho timore a smontare anche solo per verificare. Il motore non l'ho mai visto girare per le foto provvedo .
                    Ho fatto delle prove e ho notato che quando il pistone è al punto morto inferiore(la manovella inizia lo sforzo per la compressione) tutte e due le valvole sono libere cioè il bilancino ha del gioco (lo scarico se non sbaglio è quello dal lato della marmitta ha un gioco maggiore rispetto all'altro è giusto? quanto deve essere questo gioco? Grazie di cuore a tutti e in particolare a chi mi darà dei consigli.

                    cordiali saluti

                    Io purtroppo non ho dati di questo motore ma penso che la misura di 0,50mm per lo scarico possa andare bene o quanto meno sia vicina alla misura originale. Quando fai l'avviamento utilizzi il supplemento? L'iniettore hai controllato se polverizza il gasolio?
                    Saluti....
                    Ren57

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                    • #11
                      Secondo me il motore non ha niente,serve solo una buona mano sulla manovella.La misura 0,50 per le valvole è esagerata,poi l'alzavalvole lavora di solito sull'aspirazione.Provo a darti qualche consiglio per l'avviamento:quando lasci l'alzavalvole devi continuare a girare altrimenti come fa a partire?Quando inizi a girare ti devi trovare la compressione in fase di alzata della manovella,altrimenti non fai forza,anzi ti fai del male.

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                      • #12
                        ciao a tutti allora per scrupolo ho fatto riguardare iniettore e pompa e ora ho la certezza che sono a posto.Ho spiegato il problema anche al pompista il quale mi conferma che se non fa il giro non partirà mai.Domande?come è possibile che il volano una volta lanciato non riesca a vincere la compressione possibile che dopo tutti questi anni sia ancora cosi enorme non è possibile che il problema sia nella frizione che bo non sono faccia casino o addiritura nel cambio mi era venuto il ciribizzo di smontare il motore dalla campana del cambio poi ho desistito aspettando maggiori info per ora grazie a tutti
                        iw1cgl

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                        • #13
                          Originalmente inviato da iw1cgl Visualizza messaggio
                          se non fa il giro non partirà mai.
                          mi sembra logico!
                          Originalmente inviato da iw1cgl Visualizza messaggio
                          come è possibile che il volano una volta lanciato non riesca a vincere la compressione
                          è lanciato in modo insufficiente, puoi anche verificare che non ci sia un olio troppo viscoso che "lega" il motore, metti un multigrado per es. 15w40
                          Originalmente inviato da iw1cgl Visualizza messaggio
                          il problema sia nella frizione che bo non sono faccia casino o addiritura nel cambio mi era venuto il
                          avresti notato la neccessità di sforzo anche con l'alzavalvole tirato!!!

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                          • #14
                            condor diesel

                            Ciao. Io ho un motocoltivatore uguale, funzionante. Secondo me per non superare la compressione hai il volano che slitta sul cono dell'albero motore, perchè tale volano non ha una chiavetta che lo blocca, ma solo cono con cono. Inoltre l'azione dell'avviamento è giusta, lo lanci e poi lasci l'alzavalvola in contemporanea lasci la manovella.

                            [YT]https://www.youtube.com/watch?v=tZsTlJa76T4[/YT]

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