MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ford Dexta - Super Dexta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ford Dexta - Super Dexta

Sto pensando di rifare l'impianto elettrico del mio ford solo che vorrei aggiungerci le frecce e la presa a 7 poli qualcuno sà gentilmente come fare? gradirei anche un piccolo schema se ci fosse
    Un altra cosa è possibile su questo modello installare un servo sterzo perchè non è proprio dei più teneri specialmente senza attrezzi su sollevatore post.

Ciao Michele, non so se hai già provveduto a quanto sopra richiesto comunque, ti rispondo a quello che chiedi.
    Per aggiungerci le frecce, dovresti prima procurarti un lampeggiatore (Intermittenza) che ce ne sono di vari tipi : a 3 piedini, a 4, 5 e anche a 6. Ce ne sono di elettromeccanici e di elettronici. Quelli elettromeccanici sono più delicati in quanto al variare del carico (numero di lampadine e loro somma del wattaggio) varia la frequenza di lampeggio quindi deve essere scelto una tipologia a carico variabile (tipo 46/92 Watt) in quanto se innesti la presa per il carrello, aumenteresti di conseguenza il carico ed il numero delle lampade degli indicatori. Mentre quelli elettronici non hanno questo problema. meglio ancora se fosse ibrido (elettronico che pilota un relè). A seconda del tipo che sceglierai, dovrai attenerti ad esso per effettuare l'impianto elettrico.
    Se hai una minima esperienza di elettronica, con meno di 5 euro puoi fartene uno in casa affidabilissimo e semplice. Ti allego alla presente uno schema elettrico per lo spunto necessario alla realizzazione dell'impianto ma tieni ben presente che tale schema è impostato per i collegamenti all'intermittenza elettronica a relè pertanto al variare del tipo di intermittenza dovrà variare anche lo schema.
    Per i collegamenti alla presa 7 poli standard, questi sono i cablaggi corrispondenti alle sigle dei pin che troverai stampate sulla stessa presa:

(1 o L) freccia sinistra
    (2 o 54G) antinebbia posteriore
    (3 o 31) massa
    (4 o R) freccia destra
    (5 o 58L) luce di posizione sinistra
    (6 o 54) luci stop
    (7 o 58R) luce di posizione destra

I numeri a sinistra (quelli da 1 a 7) si riferiscono oramai solo alle prese a 13 poli ma anche a vecchie prese a 7 poli ELLEBI utilizzate per le roulotte o carrelli appendice.

Per la parte riguardo alla guida lascio a quelli più esperti di me.

Se hai necessità di altre info, chiedi pure.
    Attached Files

Commenta

grazie inventore ma penso di installare un kit completo magari ama o roba simile

Commenta

Inventore per il kit completo mi hanno sparato 90 euri e allora preferisco farmelo da mè
        per caso ai anche lo schema per lo stop perchè vorrei rifarglielo grazie per il disturbo

Commenta

Ciao Michele, l'impianto per lo stop può essere fatto in due modi. !) inserire nel circuito idraulco di frenata un bulbo apposito che funge da interruttore e si aziona tramite la pressione del circuito idraulico di frenata. 2) può essere installato uno switch ( a pressione o a trazione ) tramite una molla (per quelli a trazione) o asta flessibile (per quelli a pressione) al pedale del freno in modo che quando pigi quest'ultimo, la molla aziona lo switch e fa accendere gli stop.
          Non credo che serva uno schema per fare questo impianto ma se ti serve ti faccio uno schizzo veloce. Comunque, parti con un filo dalla batteria (+) vai ad un piedino dello switch, dall'altro piedino dello switch vai alla lampadina/e degli stop, e dall'altro polo della lampadina, vai a massa (telaio). Io consiglierei di inserire un fusibile da 7 - 10A tra la batteria e lo switch in modo da avere la massima tranquillità .
          Fammi sapere se ti serve anche lo schema del circuito elettronico del lampeggiatore e dei conponenti.

Saluti.

Commenta

Motorino Avviamento

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi piu esperti sa come poter montare un motorino di avviamento elettrico al posto di uno con avviamento a leva??? Di un ford Dexta. Grazie a tutti.
            Ultima modifica di Engineman; 05/01/2017, 10:59. Motivo: era fuori posto

Commenta

Caricamento...
            X