Salve, ho da poco acquistato un fiat 312c in buono stato, ieri nel mentre stavo fresando la temperatura dell'acqua e salita al massimo con fuoriuscita di acqua ( non vapore) dal radiatore. Un amico meccanico giunto sul posto mi riferiva che molto probabilmente tale inconveniente era dovuto probabilmente al radiatore sporco, in qanto nella parte bassa l'acqua era fredda, mentre nella parte alta scottava. Oggi dopo aver pulito il radiatore il problema non si è risolto con la diferenza che con il motore a basso regime la temperatura scendeva. A questo punto il meccanico riferiva che molto probabimente il problema sta nella pompa dell'acqua dato dalla girandola che non funziona bene. Prima di sostituire la pompa dell'acqua, chiedo a chi gli fosse capitato un fatto del genere come l'ha risolto. Premetto che il trattore è stato fermo per circa 3 anni con l'acqua nel radiatore. Grazie per l'aiuto
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 312 C
Collapse
X
-
Come è stato pulito il radiatore?Originalmente inviato da AntonioDisarli Visualizza messaggioSalve, ho da poco acquistato un fiat 312c in buono stato, ieri nel mentre stavo fresando la temperatura dell'acqua e salita al massimo con fuoriuscita di acqua ( non vapore) dal radiatore. Un amico meccanico giunto sul posto mi riferiva che molto probabilmente tale inconveniente era dovuto probabilmente al radiatore sporco, in qanto nella parte bassa l'acqua era fredda, mentre nella parte alta scottava. Oggi dopo aver pulito il radiatore il problema non si è risolto con la diferenza che con il motore a basso regime la temperatura scendeva.
La valvola termostatica è stata controllata?
Possono anche esserci possibili problemi di girante della pompa acqua, ma occorre essere sicuri della circolazione regolare del liquido nella massa radiante(radiatore) dopo la pulizia che hai fatto e dell'efficienza valvola termostatica.Originalmente inviato da AntonioDisarli Visualizza messaggioA questo punto il meccanico riferiva che molto probabimente il problema sta nella pompa dell'acqua dato dalla girandola che non funziona bene. Prima di sostituire la pompa dell'acqua, chiedo a chi gli fosse capitato un fatto del genere come l'ha risolto. Premetto che il trattore è stato fermo per circa 3 anni con l'acqua nel radiatore. Grazie per l'aiuto
Saluti....Ren57
Commenta
-
Attenzione all'uso di prodotti che sicuramente aiutano la pulizia ma portano in circolo impurità che possono creare altri problemi, visto che la macchina è rimasta ferma per un lungo periodo.Originalmente inviato da AntonioDisarli Visualizza messaggioSpero di trovarla la soda SOLVAY.
Saluti...Ren57
Commenta
-
Esatto..... ma in tanto che ci sei controlla anche la pompa acqua.......fino a quando è più comoda...Originalmente inviato da AntonioDisarli Visualizza messaggioGrazie a tutti per le dritte indicatomi, a mio modesto parere la soluzione migliore sarebbe quella indicata da enovob.
Saluti..........alla prossima.............
Saluti.....Ren57
Commenta
-
Giusto per dovere di cronaca, oggi ho smontato il radiatore per portarlo dal radiotorista, già che c'ero ho smontato la pompa dell'acqua, sorpresa, il foro di entrata dell'acqua della pompa era ostruito da un pezzo di ferro, non contento apro la pompa e trovo solo l'albero della giranta e un mucchio di ruggine al posto delle alette.
Morale della favola, il problema era dato dalla pompa, visto che il radiotorista appena ispezionatao il radiatore riferiva di trovarlo in buono stato.
Saluti a voi tutti.
Commenta
-
Cambiando suole la carreggiata è sempre quella, si misura da centro a centro.. mi sembra che non ci stiano materialmente suole più larghe, misura la luce libera tra suola e parafango.Per la 25 5 marce esistevano suole asimmetriche ma personalmente non le ho mai gradite per la sollecitazione asimmetrica che esercitano sulla catenaria
Commenta
-
Fiat 312c perdita olio carrelli
Ciao a tutti,
ho recentemente cominciato a rimettere a posto un 312c appartenuto a mio nonno.
dopo aver fatto la mia bella manutenzione ordinaria e le mie registrazioni varie, quando ormai ero pronto a godermi il trattore rimesso a posto, ho notato che il carrello sinistro, o più precisamente uno dei rulli, perde olio, tanto da svuotare completamente il serbatoio.
in foto si vede la macchia di olio a terra in corrispondenza del secondo rullo da destra. Non so se è rilevante ma ho notato che il grosso dado del corpo del carrello (per intenderci dove c'è l'ingrassatore, in foto a destra, sopra il primo rullo) era parzialmente svitato. questo punto non è l'origine della perdita (che non è visibile, ma si trova certamente più in basso).
secondo voi di cosa si tratta?
è un problema che posso risolvere da solo o devo rivolgermi a qualcuno con più esperienza (e magari più attrezzato)? dal manuale "istruzione per le riparazioni" che posseggo sembra sia necessario smontare interamente il cingolo per accedere alla zona interessata.
Ho infine una domanda "accessoria": è possibile scoprire l'anno di produzione a partire, ad esempio, dal numero di telaio?
grazie mille.
Nene
Commenta

Commenta