MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motozzappa Sandrigarden

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motozzappa Sandrigarden

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una piccola motozzappa , una SANDRIGARDEN 40 con motore SG450 da 3.5 hp

a parte che quella che mi hanno consegnato aveva preso un colpetto di lato e quindi mi è stata data con la leva della frizione rotta (che domani provvedo a farmi cambiare) ho un dubbio mi è stato venduto l'olio della trasmissione ma non ho torvato dove metterlo, ho telefonato direttamente ad un centro assistenza e mi ha detto che usa una cinghia e quindi non ha bisogno di olio trasmissione ma solo quello motore è vero ?

l'ho usata (con una leva frizione provvisoria) e va che è una meraviglia per l'uso che devo farne ma ho 2 problemini:

1° se accelero al massimo (quindi metto su lepre) il motore borbotta e fuma un po' perdendo potenza sembra quasi spegnersi , quindi l'ho usata tenendo l'aceleratore a 3/4 (podo piu su di dove è segnata l'aria tirata) è normale ? a cosa è dovuto ? l'ho fatta scaldare per 4/5 minuti, sembra che la miscela sia troppo grassa su lepre fino a farla spegnere

2° se provo a "sfrizionare" per farla avanzare di pochissimo giusto per girarla si sente un rumore come quando grattano le marce, è normale ? non è da fare quest'operazione ?

ps. ho notato aprendo il filtro dell'aria che quando metto su lepre la farfalla dell'aria viene completamente chiusa.. è normale ?
    Ultima modifica di lacym; 23/03/2012, 13:56.

Salve, non sono un esperto, ma dal manuale d'uso e manutenzione che puoi scaricare a questo link:

100% satisfaction guaranteed. Hassle-free shopping. We help you find the right domain name.

si capisce che il motore e' a benzina (4 tempi) e non a MISCELA (2 tempi) come da te dichiarato, poi la motozzappa viene fornita SENZA OLIO MOTORE che dovrai mettere tu dentro al motore (di solito nei motori 4 tempi a benzina c'e' un tappo nel quale mettere l'olio motore). Se come hai detto ai lavorato, senza olio, sono guai........ Se speriamo che l'olio motore lo ha messo il concessionario, all'ora potrebbe essere un problema di carburante, ossia se hai messo la miscela (benzina+olio), il problema potrebbe essere che la candela si bagna di olio e il motore prima va male e poi si spegne; in questo caso, basta vuotare il serbatoio e mettere la sola benzina. Mettendo la leva dell'acceleratore al massimo, la farfalla deve essere tutta aperta (massimo passaggio d'aria); in ogni caso controlla bene che l'olio che ti hanno dato non sia effettivamente olio motore e non trasmissione, infatti vedendo le fotografie sembra che la trasmissione FINALE sia a catena e che puo' darsi necessiti di una certa quantita' di olio per la sua lubrificazione. Se i problemi da te riscontrati non trovano soluzione con questi semplici controlli (leggi molto bene il manuale d'uso e manutenzione e vedrai che potrai provare tu stesso!!), rivolgiti a chi ti ha venduto la motozzappa e richiedi un intervento in garanzia. Saluti, Angelo.

Commenta

allora come ho scritto nel messaggio rpecedente mi hanno venduto l'OLIO PER LA STRASMISSIONE l'olio motore ovviamente ce l'ho messo , e no ovviamente non uso miscela ma benzina pura, la farfalla quando acelero tutto si chiude completamente non facendo passare aria

l'acceleratore è fatto così :

Lumaca / Avviamento / Lepre

su lumaca la farfalla è parzialmente chiusa (quasi del tutto) su avviamento è quasi completamente aperta e su lepre invece torna a chiudersi ingolfando appunto il motore..

Commenta

[........ l'ho fatta scaldare per 4/5 minuti, sembra che la miscela sia troppo grassa su lepre fino a farla spegnere...... ]

Scusandomi per la ripetizione, ma lo dici tu di aver usato miscela
        In ogni caso la farfalla con l'acceleratore su "lepre" (questi manettini non sono proprio il massimo) deve essere tutta aperta, forse devi regolare il tirante che regola il gioco del filo dell'acceleratore; se ne e' dotato, prova a svitarlo o avvitarlo e vedi come reagisce la corda dell'acceleratore. Nel caso non riesci a risolvere, come ti ho detto, chiama chi ti ha venduto la motozzappa e digli di risolvere lui il problema..... Hai diritto a due anni di garanzia e se ti da gia' problemi da nuova figuriamoci poi........ Di solito i centri assistenza per telefono sono sempre molto vaghi (tra l'altro non hanno visto il mezzo) ed evitano di fare diagnosi a distanza. Un saluto, Angelo.

Commenta

Intendevo la miscela Aria/Benzina

domani vado a sentire dove l'ho comprata che mi devono cambiare la leva della frizione gli chiedo anche per questo..

Commenta

Come ti dicevo sopra, prova a regolare il cavo dell'acceleratore, il problema sembra dovuto al fatto che la valvola a farfalla faccia una rotazione sul proprio asse di 180 gradi, quando l'acceleratore e' su "lepre", chiudendo cosi' il passaggio dell'aria e spegnendo il motore; l'apertura della valvola a farfalla per avere la massima potenza, deve essere a 90 gradi rispetto al canale del carburatore, vedi se sulla leva o sul carburatore, siano presenti dei fermi di fine corsa dell'acceleratore e prova a regolare la corda stessa allentandola o tirandola a seconda di come vedi la valvola a farfalla.

Commenta

Si potrebbe trattare semplicemente dell' adesivo sbagliato o mal posizionato sul manettino del gas. Sulle istruzioni la sequenza è : tartaruga- lepre- arricchitore.
              Saluti.

Commenta

ok avevate ragione voi era tarato male il cavo.. e il manettino dell'acceleratore è così :

Tartaruga/Avviamento a caldo/Lepre/Avviamento a Freddo(aria chiusa)
                e un problema risolto !!

l'altro problema è la frizione, è normale che "sfrizionando" questa fa un rumore come se gratta ? si può sfrizionare su una motozzappa o è meglio non farlo ?

Commenta

La tua motozzappa ha quanto ho capito, non ha il cambio, ossia e' una monomarcia in avanti; se tanto mi da tanto, quando abbassi la leva della frizione, altro non fai che tendere una cinghia oppure innestare un ingranaggio, che trasmette il moto ad un asse verticale che agisce su una vite senza fine ed un ingranaggio per la trasmissione del moto all'asse delle zappe (qui dovrebbe andare l'olio che ti hanno dato). Come dici tu "sfrizionando", mi sembra difficile, infatti il posizionamento corretto della leva della frizione e' nella parte in alto del'impugnatura della motozzappa; questo perche' per innestare la marcia, devi spingere in basso la leva che al suo interno ha una molla di contrasto e tende ad alsarsi, questo perche' per le norme di sicurezza, quando lasci la presa dall'impugnatura, immediatamente la motozzappa si ferma disinnestando la marcia. Praticamente funziona nel modo inverso rispetto ad una moto, sulla moto lasci gradualmente la leva della frizione e la stessa parte, in questo caso per innestarla la devi tirare. Io ti consiglio di non "sfrizionare" (ma perche' vorresti "sfrizionare"? Mica e' una moto da cross!), rischi di fare danno sia alla trasmissione che alla frizione stessa!

Commenta

ok come pensavo dunque.. bhe sfrizionare per portarla fuori dal box dove la tengo e schivare gli ostacoli..

quindi ok, è meglio che la porto a mano senza usare il motore..

Commenta

Caricamento...
                    X