MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatore Goldoni SUPER ERCOLE

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motocoltivatore Goldoni SUPER ERCOLE

Salve a tutti . Io avrei un problema con il motocoltivatore goldoni super ercole, oltre a non sapere niente di questo motocoltivatore perchè non ho il libretto ho un problema con il suo motore, cioè monta un motore lombardini LDA 96 il quale se non metto almeno 2 tappi di benzina ( non di nafta) nell'apposito ingresso per facilitare la combustione non parte premettendo che nel motocoltivatore è istallata l'accensione elettrica , la mia preoccupazione è che esce benzina dalla marmitta e scola!!; è un problema grave ciò? Aspetto vostre notizie...
    Grazie

Il pozzetto non serve per gasolio o benzina,ci va solo olio motore,e serve ad avere una buona compressione con temperature basse,quando il motore presenta difficolta d'avviamento.
    Se non si avvia facilmente,se in funzione scola olio,è il caso di preuccuparsi.
    Prova l'avviamento manuale,con la funicella,mandando avanti e indietro il volano.
    Ne abbiamo già discusso su sostituzione di un LDA 96

Commenta

ho letto l'altra discussione però non ho capito bene,ti confesso che il trattore e stato fermo per 5-6 perche mio nonno non lavorò più con questo trattore ,ma mi disse che era in buone condizioni.Può darsi che l'olio motore è troppo vecchio e dovrei cambiarlo ?

Commenta

L'olio è bene cambiarlo,in questo periodo usa del SAE 40 HD,dovrebbero bastare un 3 litri, poi tienilo in moto per un pò di tempo,e vedi come risponde.
        Non mettere assolutamente nel pozzetto gosolio o benzina,finirebbero nell'olio lubrificante,diluendolo!!

Commenta

Niente da fare ora neanche parte,o meglio parte fa molto fumo e poi si spegne e senza benzina non parte, come faccio a farlo partire senza sta benzina,di solito lo faccio partire con una batteria da 480 ampere e ovviamente la benzina dove tu mi hai detto di non metterla,ma senza non parte(non parte neanche a corda !!) come faccio ?? Grazie

Commenta

Fa molto fumo di che colore?
            A parer tuo la compressione è buona?
            Prova a metterlo in supplemento manuale,all'avviamento deve fare una bella fumata nera.

Commenta

no il fumo lo fa grigio scuro, non è bianco, quasi nero e a mio parere c'è pochissima compressione...

Commenta

Sulla testa c'è il coperchio delle punterie,svitalo,porta il volano al punto morto superiore,quando avviene l'iniezione,controlla che i bilancieri abbiano gioco,poi con un martello di 500 grammi picchia sui bilancieri verso le valvole,
                Controlla se la compressione aumenta,nel pozzetto metti dell'olio motore,anche più di una volta,e fai l'avviamento.

Commenta

MI dispiace, ma ancora niente ora si accende prima ma purtroppo si accende fa qualche giro e poi si spegne da solo (anche accelerato al massimo) Forse non Arriva nafta motore che che ormai lo abbandonerò purtroppo =(

Commenta

Originalmente inviato da Daniele96 Visualizza messaggio
                    MI dispiace, ma ancora niente ora si accende prima ma purtroppo si accende fa qualche giro e poi si spegne da solo (anche accelerato al massimo) Forse non Arriva nafta motore che che ormai lo abbandonerò purtroppo =(
                    Em beh? Ti arrendi così?

Verifica se il gasolio arriva all'iniettore svitando il tubicino di mandata che arriva dalla pompa (lo sviti, e poi fai l'avviamento manuale). Se non arriva, può darsi che il problema sia nella pompa. Verifica anche le condizioni del filtro gasolio, che è posto sul fondo del serbatoio e si svita in 2 minuti.

Se il gasolio arriva invece all'iniettore, può darsi che sia quest'ultimo che necessita di una bella pulita.

Provaci, e magari fatti aiutare da un meccanico se ne hai la possibilità, e vedrai che se il problema sta nell'alimentazione lo risolvi.

P.s. Dato che si tratta di una macchina ormai rara, che ne diresti di postare qualche foto? Magari utilizza la discussione sui goldoni che trovi nella categoria "Macchine Semoventi".

Saluti.

Commenta

tutto apposto l'ho riparato alla fine era la leva del posticipo d' immissione della nafta la quale era completamente fuori posto ora si accende che è una meraviglia ho fatto pure un video http://www.youtube.com/watch?v=l0N41GuZ0Bc XD

Commenta

tutto apposto l'ho riparato alla fine era la leva del posticipo d' immissione della nafta la quale era completamente fuori posto ora si accende che è una meraviglia ho fatto pure un video http://www.youtube.com/watch?v=l0N41GuZ0Bc XD
                        Sarebbe rimasto bloccato in posizione di spegnimento?

Commenta

no no non c'entra niente dietro la farfalla dove si spegne il trattore c'è una piastrina la quale dipende dove la metti ti regola l'anticipo o il posticipo dell'iniezione della nafta , nel mio caso la piastrina era messa tutta nel posticipo quindi la nafta non arrivava perchè molto in ritardo...

Commenta

potrebbe anche darsi che sia questo il problema del mio lda 96....

Commenta

no no non c'entra niente dietro la farfalla dove si spegne il trattore c'è una piastrina la quale dipende dove la metti ti regola l'anticipo o il posticipo dell'iniezione della nafta , nel mio caso la piastrina era messa tutta nel posticipo quindi la nafta non arrivava perchè molto in ritardo...
                              Lo spostamento della piastrina ( limitatore di portata ) serve a dare + o - nafta, a destra togli a sinistra dai gasolio.
                              Pertanto non è corretto dire anticipo o posticipo iniezione....... questo è tutt'altra cosa, la definizione precisa è aumentare oppure diminuire la portata del gasolio.........
                              Ren57

Commenta

ahh grazie, per avermi corretto comunque il problema era lì nel mio caso...

Commenta

Il dispositivo,dietro alla maniglia a farfalla,agisce sulla fine pompata.
                                  Con lo spostamento,verso sinistra o destra,aumenta o diminuisce,la durata della pompata;per conseguenza ne determina anche la portata.
                                  Il dispositivo è raffigurato sul manuale Lombardini,e riporta le scritte "ritardo-anticipo",ma è chiaramente specificato che il tutto è riferito alla fine mandata della pompa.

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                                    Il dispositivo,dietro alla maniglia a farfalla,agisce sulla fine pompata.
                                    Con lo spostamento,verso sinistra o destra,aumenta o diminuisce,la durata della pompata;per conseguenza ne determina anche la portata.
                                    Il dispositivo è raffigurato sul manuale Lombardini,e riporta le scritte "ritardo-anticipo",ma è chiaramente specificato che il tutto è riferito alla fine mandata della pompa.
                                    Sarebbe interssante anche vedere la pagina del manuale , grazie.
                                    Saluti............
                                    Ren57

Commenta

comunque il problema era lì nel mio caso...
                                      Inserisco un disegno preso dal manuale Lombardini 3-4 LD, versione più recente del tuo motore, ma con caratteristiche simili che spiega il funzionamento del meccanismo.
                                      Saluti...........
                                      Attached Files
                                      Ren57

Commenta

si avete ragione ma nel mio caso la piastrina era così mal regolata al posticipo che addirittura la nafta non arrivava !

Commenta

Caricamento...
                                        X