MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motofalciatrice Marazzini

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motofalciatrice Marazzini

Buonasera a tutti,
    seguo questo forum da diverso tempo, ho ricavato molti consigli utili e imparato molte cose.
    Iscrivendomi spero che mi possiate aiutare (e spero in futuro di poter aiutare qualcuno!): sono un grafico, per cui non ho basi di meccanica, ma mi piace arrangiarmi.
    Senza dilungarmi vi spiego brevemente il mio problema:
    Ho recuperato da ferrovecchio una motofalciatrice Marazzini MF4t a barra falciante, che ho totalmente restaurato e vorrei provare ad utilizzare.
    L'unico pezzo mancante è la puleggia motore (a 2 gole) le cui dimensioni non sono riuscito a reperire da nessuna parte.
    Prima di inondare il forum con miliardi di numeri e foto, premetto che ho provato a fare i calcoli della trasmissione con i dati che conosco ma i risultati non mi convincono, quindi tento una scorciatoia: qualcuno che la possiede o ci ha messo le mani mi può dare i dati relativi a questo pezzo? Illuminatemi. Ringrazio chiunque vorrà darmi anche il più piccolo contributo!

Sono riuscito a risolvere. Ho trovato il ricambio originale presso un rivenditore di Ravenna, molto gentile. A chiunque interessasse posso fornire il contatto. Però non mi torna che siano previste 2 cinghie trapezoidali sezione A accoppiate ad una puleggia diametro primitivo 50. (solitamente le cinghie a sezione A supportano pulegge con diametro primitivo superiore a 70). Qualcuno mi potrebbe dare delucidazioni? In ogni caso presto la provo poi si vedrà..

Commenta

sul più bello non parte!

Ciao, ecco gli aggiornamenti: finito di rimontare tutto, il bvs143 non si avvia . Prima di montare la puleggia di rinvio con le cinghie avevo su un mozzo portalama del peso di circa 1 kg, con cui ho fatto le prove per sistemare il motore, e devo dire che andava proprio bene .
      Poi con su la puleggia ho provato una marea di avviamenti, ma niente da fare. Immagino che non faccia sufficiente contrappeso al volano, ma anche dagli spaccati mi risulta che sia tutto in ordine!
      Cheffaccio? Cosa sto sbagliando?

Commenta

Termino questo "monologo" uppato all'impossibile con il resoconto finale: era tutto in ordine, bastava tirare la fune d'avviamento facendo partire il pistone dal pms (ammetto la mia ignoranza)... Va in moto subito e tutti i movimenti funziano! La barra taglia bene anche erba alta e umida, e anche se le vibrazioni non mancano a primavera comincia il lavoro vero e proprio!

Commenta

Caricamento...
        X