MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

modificare attacco a due punti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• modificare attacco a due punti

Salve ragazzi vi saluto calorosamente e vi faccio i miei piu sentiti auguri.Ero gia iscritto tempo fa ma per problemi legati al lavoro non ho piu' potuto scrivere su questo forum,ora finalmente posso nuovamente dicutere e parlare con persone che come me amano questa categoria di attrezzature e macchinari.io come detto tempo fa faccio l'autista x una ditta di smaltimento rifiuti (guido un autotreno scarrabile e un autoarticolato a compattazione),ma avendo a disposizione del terreno di mia propieta' vicino casa,mi occupo anche se per hobby,di agricoltura.Possiedo un trattorino adriatica MASTER MEC abbastanza vecchiotto ha 36 anni(uno in piu' di mè).Il trattore è provvisto del'attacco a due punti,e io vorrei modificarlo a tre punti poiche non possiedo(salvo un aratro bivomere)attrezzatura adatta a questo tipo di attacco.Vorrei poter montare una fresa con un normale attacco a tre punti.Ragazzi mi affido alla vostra esperienza ......come posso fare?Fatemi sapere,grazie.

Anche se il tuo trattorino ha meno anni di me,nello specifico non lo conosco,tuttavia dovrebbe essere predisposto originariamente per il tre punti,mentre l'attuale attacco a due punti e un adattamento costituito da un castelletto smontabile.
    Se possibile sarebbe utile una foto della zona sollevatore e parti sottostanti,i tre punti sono costituiti da due barre sottostanti collegate ai bracci del sollevatore,in questo caso rigidi per l'aratro,due tiranti regolabili,una terza punta superiore.
    Se ti capita osserva un tre punti di un'altro trattore,in definitiva il principio è uguale per tutti,cambiano le lunghezze delle barre e il punto di attacco dei tiranti,che possono essere sia interni che esterni.

Commenta

Grazie E355 x avermi risposto, purtroppo non dispongo di foto della zona di sollevamento .Ti posso dire che e dotato di due pistoni idraulici uno x lato che spingono verso il basso .tali pistoni sono inboccolati a dei mini bracetti che hanno come fulcro un alberino fissato al trattore.I pistoni spingendo verso il basso fanno leva sui bracetti le cui estrmita si sollevano facendo alzare l'aratro il quale e provvisto di due bracetti fissi.

Commenta

Stando alla tua descrizione,l'attacco che hai poco mi sembra un due punti,ricapitolando,i due braccetti( dotati di boccole?) fulcrati su un alberino fissato al trattore è un tipico attacco a tre punti,i pistoni collegati direttamente fanno sollevare l'estremita quando risalgono?
        Se questi bracci sono lunghi almeno un 50 cm ed hanno le boccole all'estremita,vanno gia bene,ora o l'alberino che fa da fulcro,ha una piastra ,con due fori ,al centro del trattore,oppure l'alberino ha un ulteriore prolunga verso l'interno delle ruote,onde permettere l'attacco dei tirantini laterali.
        Devi tenere pure nella parte alta del trattore un attacco con un foro da 18 mm orizzontale per la terza punta.
        Immagina un triangolo,la cui base è costituita dalla linea che congiunge i due punti dove sono fulcrati i braccetti,e i lati che vanno a congiungersi ad un'altezza da questa base approssimativamente uguale,alla lunghezza della base.
        In pratica i tre vertici di questo triangolo,sono meccanicamente i tre punti dell'attacco omonimo.

Commenta

E' fatto così,il sollevatore?

C

Commenta

Allora no quando i pistonisi aprono forzano verso il basso e fannosollevare i bracetti che non sono dotati di boccole.Preciso che tali mini bracetti sono lunghi massimo 20 cm. e sono costituiti da due piastre distanziate tra di loro ma unite alle estremita' dotate ditre fori uno il centrale collegato all'alberino del trattore ,l'altro collegato tramite perno al pistone e il terzo viene collegato sepre tramite perno al bracetto fisso dell'attrezzo.Lo so è un problema farvelo capire ma non ho la possibilità di mostrarvi una foto.Ho presente il meccnismo del tre punti tant'è che avevo gia provveduto a fissarfe un terzo punto ,il mio problema sono i bracetti.

Commenta

Così senza una foto o un semplice disegnino è un pò difficile da definire.
              Se hò capito bene hai una struttura mobile sul trattore (i bracceti) azionati da due cilindri nella parte opposta (a modo bilancia) i cilindri spingono e di conseguenza i braccetti si sollevano dalla parte opposta.
              Intanto dai un'occhiata a questa discussione, può sempre tornare utile
              Marco B

Commenta

Escludento la possibilita di modificare il trattore,non resta che adattare i braccetti che hai,visto che hai un'idea di come è un tre punti,il problema principale è causato dalla impossibilita di poter variare l'apertura degli estremi dei bracci,sia nel caso di montaggio di un attrezzo,sia se deve essere variata la lunghezza dell'apertura.
                Usando lo stesso sistema di attacco che hai per l'aratro,devi costruirti un adattamento,sagomando opportunamente due barre d'acciaio,al fine di raccordare i due braccetti che già hai con il tre punti di un altro attrezzo ( es. fresa).
                All'estremita di questi nuovi bracci devi saldare due terminali con boccole,si trovano facilmente,e di varia misura,presso i ricambista agricoli di prodotti AMA.

Commenta

pistoni e bracetti terzo punto

Salve ragazzi vi scrissi x avere un idea su come realizzare i tre punti sul mio trattore ADRIATICA MASTER MEC dotato di solo due punti.Finalmente ci sono riuscito realizzando due bacetti curvi con ferro pieno da 60 di diametro alla cui estremita' ho saldato delle boccole e dall'altra parte l'ho collegato al pistone.mentre al centro è collegato tramite boccola all'alberino fissato al trattore,cosichè quando il pistone si abbassa forza l'estremità del bracetto che funzionando a mo' di bilancia solleva l' estremità opposta.MI rimangono due problemi:1 come posso evitare l'oscillazione dei bracetti a destra e sinistra?utilizzando dei tiranti a catena? 2 i bracetti non si sollevano contemporaneamente bensi' prima l'uno poi l'altro segno che i due pistoni forzano in maniera differente.Da cosa puo' dipendere,mi affido a voi.

Commenta

Se metti qualche foto capiamo meglio. Per far salire i bracci alla stessa velocità è necessario collegarli assieme meccanicamente. Per gli spostamenti laterali puoi ovviare con dei tiranti a vite.
                    Albe, www.albe.tk

Commenta

Gazie per la risposta Albe 665C per i tiranti a vite OK ma come faccio a collegare meccanicamente i due bracci con un collegamento rigido se devono avere un certo gioco per potere essere agganciatiall'attrezzo.Fammi sapere e scusa se non ho foto ma sono impossibilitato a farle.Ciao

Commenta

Per la flessibilita di montaggio,devi necessariamente,far uso dei tirantini registrabili,Questi sui trattori predisposti lavorano in asse con il fulcro delle sbarre,pertanto nel tuo caso devi ricavarti necessariamente un punto d'attacco in asse col fulcro di cui disponi.

Commenta

Ora ha un attacco del genere? Ha una piastra tipo trattore pasquali?
                          Attached Files
                          Albe, www.albe.tk

Commenta

Allora si l'attacco è simile considerando i rettangoli rossi come pistoni ma senza l'intelaiatura a L superiore che hai disegnato frontalmente,e senzala piastra.Considera quindi solo i due pistoni fissati al trattore e collegati ai bracetti vincolati dall'alberino fisso del trattore.

Commenta

Potresti costruire una cosa questo tipo(come i sollevatore anteriori).
                              Per ottenere il gioco dei bracci potresti realizzare una cosa simile a quella che ho disegnato a destra, ma separando i due bracci e collegandoli in un altro punto. Scusa per i disegni ma con paint non riesco a fare meglio.
                              Attached Files
                              Albe, www.albe.tk

Commenta

Ma i bracci sono gia' indipendenti l'uno dall'altro.Non ho capito come dovrei collegarli.

Commenta

Qui ci sono un po' di foto di sollevatori anteriori.
                                  Io realizzerei una cosa di questo tipo (anche se i pistoni sono in un altra posizione). Per dare un po' di gioco ai bracci potresti realizzare un dispositivo (come quello del disegnino a destra) che permetta ai bracci di oscillare liberamente verso l'alto ma non verso il basso.
                                  Albe, www.albe.tk

Commenta

salve..qualcuno a idea di come modificare per mettere una fresa o un bivomere?
                                    Ultima modifica di Engineman; 04/10/2013, 11:50. Motivo: Unito messaggi consecutivi

Commenta

In questa discussione se ne è parlato, come ho già detto penso che l'unica soluzione sia quella di "copiare" le soluzioni adottate nei sollevatori anteriori
                                      Per qualche foto ed altre informazioni c'è qualcosa anche qui:
                                      Ultima modifica di Albe655C; 04/10/2013, 18:11.
                                      Albe, www.albe.tk

Commenta

Caricamento...
                                      X