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Gancio traino goldoni

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  • Gancio traino goldoni

    Buonasera amici,dato che come ben sapete molti frutteti hanno questo problema del gancio di traino che si trova molto interno rispetto alle ruote posteriori,quindi avendo problemi in svolta con carrello e botte per i trattamenti,addirittura con la botte andrei a sfiorare la pompa con le stegole del sollevatore ,quindi avrei pensato di allungare il gancio di traino di un 30 cm per stare fuori dalle ruote e non avere problema con le svolte,dalle mie parti tanti hanno questa soluzione " all'interno delle aziende senza circolare per strada"e ho visto attaccare anche 60ql con queste prolunghe artigianale senza avere problemi quindi sarei intenzionato a fala anche io,solo volevo chiedere se poi questo non creerebbe problemi al giunto durante le svolte dato che poi la distanza dalla presa di forza del trattore allo snodo del gancio sarà di 35cm,per poi avere altri 60cm di timone dellla botte,la mia paura è che avendo il punto di snoda a 1/4 dello giunto e non all'inizio possa creare problemi allo stesso durante la svolta,scusate per essermi dilungato

  • #2
    Originalmente inviato da campano86 Visualizza messaggio
    Buonasera amici,dato che come ben sapete molti frutteti hanno questo problema del gancio di traino che si trova molto interno rispetto alle ruote posteriori,quindi avendo problemi in svolta con carrello e botte per i trattamenti,addirittura con la botte andrei a sfiorare la pompa con le stegole del sollevatore ,quindi avrei pensato di allungare il gancio di traino di un 30 cm per stare fuori dalle ruote e non avere problema con le svolte,dalle mie parti tanti hanno questa soluzione " all'interno delle aziende senza circolare per strada"e ho visto attaccare anche 60ql con queste prolunghe artigianale senza avere problemi quindi sarei intenzionato a fala anche io,solo volevo chiedere se poi questo non creerebbe problemi al giunto durante le svolte dato che poi la distanza dalla presa di forza del trattore allo snodo del gancio sarà di 35cm,per poi avere altri 60cm di timone dellla botte,la mia paura è che avendo il punto di snoda a 1/4 dello giunto e non all'inizio possa creare problemi allo stesso durante la svolta,scusate per essermi dilungato
    l'angolo di inclinazione diminuisce quindi andra meglio uno snodo singolo di solito arriva a 35 gradi di angolatura massima

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    • #3
      Quindi prendendo il giusto giunto non dovrei avere problemi allo giunto durante la svolta,la mia unica paura e solo quella di rovinare lo giunto,grazie

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      • #4
        Originalmente inviato da campano86 Visualizza messaggio
        Quindi prendendo il giusto giunto non dovrei avere problemi allo giunto durante la svolta,la mia unica paura e solo quella di rovinare lo giunto,grazie
        No non mi hai capito,allungando il gancio del trattore, il giunto del cardano che già possiedi ,andrà ad angolarsi meno lavorando meglio

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        • #5
          ok capito,cmq devo cambiare lo giunto perché l'attuale è60cm e ora devo arrivare a 98,dato la prolunga fatta al gancio del trattore,

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          • #6
            anchio sul goldoni star 70 ,o fatto una prolunga alla campana originale di circa 25 cm ,per attaccare il carro forestale, con il cardano non o mai avuto problemi nel voltare ,il carro a pieno carico era sempre 60q . Lo costruita comprando un altra campana originale alla quale o saldato una pila di fogli di balesta fino ad arrivare allo spessore del gancio interno .poi fatto il foro giusto per il perno, saldato ai lati delle piastre ,due cubotti per fare da fermo in laterale

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            • #7
              Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggio
              anchio sul goldoni star 70 ,o fatto una prolunga alla campana originale di circa 25 cm
              chiariamo, comunque, che il gancio di traino è uno degli elementi della macchina soggetto ad omologazione, chi effettua modifiche (che possono pure essere funzionali) se ne assume tutta la responsabilità

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              • #8
                sicuramete ,ognuno lo fa a suo rischio e pericolo , senza ombra di dubbio .

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                • #9
                  Altra soluzione potrebbe essere utilizzare un timone sterzante, come quelli illustrati qui.

                  Per il discorso giunto cardanico, sterzando il giunto stesso tende ad accorciarsi (le due sezioni rientrano una nell'altra).
                  Quindi da verificare che il giunto stesso abbia il necessario spazio per poter eseguire il movimento senza arrivare a battuta.
                  Marco B

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                  • #10
                    Ok quindi devo solo far attenzione che lo giunto a sterzata massima non vada a fine corsa,per il discorso omologazioni io lo useròsolo all 'interno della propieta quindi....poi per il resto delle attrezzature userò il gancio senza prolunga dato chehanno il timone lungo,grazie mille

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