MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 80-90 c

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 80-90 c

vorrei chiedere se è vero che il perno centrale della balestra di un cingolato si rompe continuamente.... nell'80c l'ho rotto in aratura, sono andato dal conc. per il perno di ricambio e mi ha risposto che comunque non dura perchè l'oscillazione dei carri è tale che i fogli della balestra fungono da cesoia..
    vi torna questo discorso?

A me non mi sembra proprio così, anche se chiaramente va dato un significato preciso alla parola continuamente....

Per la mia esperienza in tanti anni di uso e abuso non abbiamo mai riscontrato cedimenti del perno balestra anche se va specificato che i cingolati presenti in azienda sono principalmente in versione industriale e quindi con una balestra rinforzata a causa del peso maggiore che grava sul davanti.

Probabilmente la rottura di quel perno sulla Tua macchina dipende dal fatto che se non ricordo male il Tuo trattore è stato modificato dotandolo di una lama anteriore il cui peso va a gravare sulla balestra che nell'insieme non è nata per supportare quel tipo di accessorio.

In ogni caso di macchine agricole cingolate dalle nostre parti ne girano parecchio e direi che l'avverbio continuamente mi sembra fuori posto per la cadenza di quel tipo di rotture.

Saluti.

Commenta

[QUOTE=delfo]A me non mi sembra proprio così, anche se chiaramente va dato un significato preciso alla parola continuamente....

Per la mia esperienza in tanti anni di uso e abuso non abbiamo mai riscontrato cedimenti del perno balestra anche se va specificato che i cingolati presenti in azienda sono principalmente in versione industriale e quindi con una balestra rinforzata a causa del peso maggiore che grava sul davanti.

Probabilmente la rottura di quel perno sulla Tua macchina dipende dal fatto che se non ricordo male il Tuo trattore è stato modificato dotandolo di una lama anteriore il cui peso va a gravare sulla balestra che nell'insieme non è nata per supportare quel tipo di accessorio.

In ogni caso di macchine agricole cingolate dalle nostre parti ne girano parecchio e direi che l'avverbio continuamente mi sembra fuori posto per la cadenza di quel tipo di rotture.

Saluti.[/QUOTE

Scusami una correzzione, ma la lama apripista è ancorata al carro, di conseguenza il peso non puo gravare sulla balestra che sostiene solo il muso del trattore... correggimi se sbaglio...
      nei terreni dissestati il carro puo trovarsi in situazioni più o meno critiche, la più impegnativa e sicuramente trovarsi in un rivale ed avere un carro verso il basso completamente scarico, ed uno verso l'alto con molto carico.. la balestra in questo caso non sarà ad arco (ne concavo ne convesso) ma sarà obbliqua dal carro che stà più in alto verso quello che stà più in basso, ed i fori nei vari fogli di balestra andranno a disassarsi.. questa situazione può essere causa di rottura del perno? il conc. mi faceva notare che tenendo l'arcone montato ciò non accade in quanto l'arcone stesso funge da grossa barra di torsione limitando l'escursione opposta dei due carri..

che ne pensi?

Commenta

Originalmente inviato da F80/90
        vorrei chiedere se è vero che il perno centrale della balestra di un cingolato si rompe continuamente.... nell'80c l'ho rotto in aratura, sono andato dal conc. per il perno di ricambio e mi ha risposto che comunque non dura perchè l'oscillazione dei carri è tale che i fogli della balestra fungono da cesoia..
        vi torna questo discorso?
        mai avuto un danno simile ai miei cingolati ne sentito dire di amici che avessero avuto quel tipo di cedimento

Commenta

Mai sentita una cosa del genere al massimo ho sentito di trattori inginocchiati sul davanti con il muso mezzo per terra a causa dell'uscita laterale della balestra dall'alloggiamento ma sono cose molto rare credo per certi versi dovute più all'imperizia dei trattoristi che magari pretendono l'impossibile.
          F80/90 ma la tua 80C l'hai presa usata?
          Sai se l'hai presa usata ed il conce che ti continua a dire che si cambia un perno con la stessa facilità con òa quale si cambia l'olio a me mi sa tanto di macchina difettosa, come diciamo noi a Stoccolma "NA SOLA", guarda se ci sono saldature nella zona del perno oppure se ci sono altre cose strane. Ciao facci sapere.

Commenta

Per F 80-90:attenzione io non ho parlato di muso ho parlato di balestra e mi spiego meglio:
            nell'uso della lama anteriore si ingenerano delle torsioni diverse da quelle che il sistema della balestra è nata per supportare (tanto per fare un esempio se spingi la lama giu tutto il frontale del trattore cingoli compresi si solleva) così quando i cingoli lavorano in maniera indipendente trovandosi in basso o in alto a secondo del lato.

Ora se escludiamo il caso della Sola che Moreschini giustamente sottolinea (che però andrebbe verificata per benino) e valutiamo il normale cedimento meccanico ho idea che il concessionario non sappia proprio quello che dica, infatti con l'arcone montato (a mo' di barra di torsione come dice Lui) venendo frenata la libera oscillazione dei cingoli la parte che va a soffrire di più delle torsione del corpo trattore è la balestra ed il suo perno e quindi secondo me è esattamente il contrario di quanto detto dal concessionario.

Del resto se in giro sono stati venduti una paccata di serie C agricoli e problemi non ne hanno avuti è evidente che il problema va ricercato nelle modifiche effettuate.

Per quanto mi concerne io metterei (Ammesso che non ci siano) degli attacchi rapidi per l'olio e quando non serve libererei il trattore del peso dell'arcone e penso che il problema si risolva da solo con buona pace del concessionario....

Saluti

Commenta

escludendo la sola, siccome si tratta di una rottura talmente ridicola che non comporta niente di importante ( 4,50 euro il prezzo del perno) a questo punto direi che probabilmente ho rotto il perno a fare le prode con la ruspa (forse ho esagerato he he eh), me ne sono accorto in aratura e quando l'ho detto al conc. per non darmi il perno gratis si è inventato che si rompono continuamente...
              può essere può essere...
              anche perchè le balestre sono perfette, non ci sono saldature di nessun tipo da nessuna parte, e poi prima di comprarla ho provato a scingolare in tutti i modi possibili (sempre nel limite dell' equilibrio mentale) senza riuscirci..
              ora metto il perno nuovo, tanto ho visto che con un buon cric si fa in meno di mezz'ora.
              p.s ho gia messo attacchi rapidi ovunque, anche perchè non voglio certo portarmi a spasso l'arcone e poi di peso ne ha già a sufficienza.... non slitta micca tanto

Commenta

Chissà cosa bevono i concessionari? L'arco non dovrebbe limitare l'oscillazione dei carri (almeno nell'AD7 era così) tranne nel caso di pistoni tutto sollevati o tutto abbassati con l'evidente impossibilità di muoversi, altrimenti l'olio travasa da un pistone all'altro e i carri oscillano tranquilamente, i fogli di balestra dovrebbero essere ben impacchettati e non muoversi troppo, un perno si può comunque rompere ma che capiti spesso non credo prorpio.

Commenta

eliminare una maglia dalla catenaria...

salve a tutti, un mio amico possessore di un fiat 80 c con i cingoli consumati, dato che la ruota folle è arrivata a fine corsa e i cingoli sono ancora lenti, avrebbe pensato di eliminare un maglia( da entrambi i cingoli ) per guadagnare il gioco che viene perso con le maglie consumate. si puo fare ? oppure le maglie devono essere sempre di numero pari come immagino io ? grazie a tutti

Commenta

ciao aless 391 di regola finito il reggistro dovresti sostituire le catene anche perchè nell'allungarsi di consumo cambia passo con la ruota motrice per consequenza fa molto attrito e sforza se il tuo amico vuol tirare avanti ancora un po togli una maglia e dopo non devi tirarli troppo devono stare un po lenti ciao ciao

Commenta

si anche qui si usa togliere una maglia col cannello per utilizzare ancora le catene

Commenta

Caricamento...
                      X