MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Saldare fili con lo stagno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Saldare fili con lo stagno

Ciao ragazzi, sto ammodernando l'impianto elettrico del mio mezzo e per fare un bel lavoro invece di nastrarli i fili li sto saldando con lo stagno e poi coprire le saldature con una guarnizione riscaldante..
    il problema è che ho sperato di risolvere i miei problemi con questo saldatore comprato da leroy marlin:

credete che non riesco a saldare nulla!! io uso questa tecnica: faccio scaldare i fili di rame e poi ci appoggio sopra lo stagno e questo si squaglia sopra il rame... è impossibile. non so se è capitato anche a voi ma credo che una saldatura si effettua cosi.

secondo voi se devo spendere qualche soldo in più per l'acquisto è meglio un saldatore a "pistola" o magari un saldatore elettrico (a cacciavite)?

Grazie in anticipo dell'aiuto

Cosa intendi per squagliare sopra il filo ??saldatore istantaneo non mi sono mai tvato bene.....che tipo di stagno utlizzi??ma scalda oppure lo stagno si oppone proprio ad attacare???
    saluti

Commenta

Non è impossibile ma molto difficile con quel tipo di saldatore , ci vuole un bel po' di pratica. Ma non è meglio serrare i capicordi schiacciandoli con una pinza apposita ?
      Se vuoi saldarli ti consiglio un saldatore tipo questo :
      , stagno con all' interno il flussante e fai tutto.

Commenta

Ciao Zecat330 una volta uniti i fili (avvolte tra loro i filamenti spellati) io faccio scaldare il rame con la punta del saldatore come questo sale di temperatura appoggio lo stagno sul filo che va a coprire tutti i filamenti di rame.

il mio saldatore (quello nel link) scalda solo quel poco che basta per far sciogliere lo stagno sopra la punta del saldatore...

lo stagno per ora uso quello che ho preso con il saldatore da leroy..

Ciao Cat330l,

Dici con i Faston? io con quelli magari li uso per le giuntire ad esempio vicino la presa a 7 poli cosi la posso smontare facilmente oppure a ridosso dei fanali.

prorpio a quel tipo di saldatore mi riferivo sembra molto pratico anche per i posti un pò scomodi
        Ultima modifica di Engineman; 20/06/2013, 22:14. Motivo: Unito messaggi consecutivi. Per aggiungere testo nelle 24 ore, se nessuno ha risposto, usare Modifica Messaggio

Commenta

Ti posso cosigliare di lasciar stare quel tipo di saldatore e piuttosto comperane uno come quello indicato da CAT 330 L con potenza anche minore di 60 w oppure ti comperi una stazione saldante con il controllo della temperatura (c'è ne sono anche di econimiche sui 30-35 euri)
          Ti consiglio di utilizzare stagno di diametro 0.5-1.0 mm di diametro in quanto vai meglio nel utilizzo e dosi meglio la quantità.
          Quando non ho a disposizione un saldatore io utilizzo anche un normalissimo accendino e per saldare fili abbastanza fini 1,5-2,5 mmq riesco senza problemi alcuni .
          Su certi materiali potrebbe tornarti utile l'utizzo di pasta saldante ma nel tuo caso direi proprio che non ti serve ....
          Saluti

Commenta

Non avendo esperienza diretta con il saldatore da te indicato, non saprei se sia un attrezzo valevole o meno.
            Al momento mi trovo ad utilizzare un saldatore Beta 50W, una pistola a doppia potenza, un sldatore portatile a gas della Usag.
            Tutti e tre molto efficienti.
            Tornando al discorso della difficoltà ad effettuare le saldature

Originalmente inviato da Morpheus_ita_ Visualizza messaggio
            ...sto ammodernando l'impianto elettrico del mio mezzo e per fare un bel lavoro invece di nastrarli i fili li sto saldando con lo stagno e poi coprire le saldature con una guarnizione riscaldante...
            Stai utilizzando cavi nuovi, oppure quelli già esistenti sul trattore?
            Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Morpheus_ita_ Visualizza messaggio
              Ciao Zecat330 una volta uniti i fili (avvolte tra loro i filamenti spellati) io faccio scaldare il rame con la punta del saldatore come questo sale di temperatura appoggio lo stagno sul filo che va a coprire tutti i filamenti di rame.
              Io generalmente se devo unire due cavi prima stagno i due separatamente , poi li unisco soltanto con lo stagno , anche perchè se sono cavi grossi (già 2 mm è tanto) scaldandoli si rovina la loro guaina prima che arrivi in temperatura la zona di saldatura.

Come ricorda Marco Bellincam se i fili sono vecchi e quindi ossidati (ma difficilmente sotto la guaina sono ossidati) la saldatura risulta difficile o impossibile.

Io uso quasi sempre un saldatore simile a quello del mio messaggio precedente , vanno bene per molti lavori
              Come zecat 330 mi sento di consigliarti di lasciar perdere i saldatori istantanei e andare su quelli a penna

Commenta

La saldatura dei fili elettrici,e poi isolarli con l'ausilio di guaina termorestringente è buona pratica,ed è adatto quel tipo di saldatore,mentre il tipo a stilo e adatto per la saldatura di componenti nei circuiti stampati.
                Quel saldatore è una copia di un modello tedesco in uso negli anni 60 della potenza di 100 Watt,trattasi di un trasformatore di corrente con un secondario costituito da una spira di piattino di rame unita ai due terminali a mandrino che stringono la parte saldante a forma di U; questa attraversata dalla corrente con tensione di qualche Volt funge da resistenza e si scalda.
                Quando i contatti all'interno dei mandrini sono scarsi o la cottura della punta saldante,con conseguente cambio del valore resistitivo,sono le cause del mancato funzionamento,mentre col tempo può venire meno il collegamento meccanico tra la piattina di rame con il relativo terminale.

Commenta

A quanto ho capito il saldatore è nuovo , probabilmente non ha abbastanza potenza per scaldare fili in rame se sono un po' spessi .
                  Continuo a consigliare un saldatore del tipo a stilo , è più maneggevole , leggero (quello istantaneo è pesante) e ti permette di fare tutto.

Commenta

Anche se nuovo presenta di certo un inconveniente,e come dicevo l'originale era effeciente,e ne ho fatto largo uso,fino a dover saldare la piattina in rame con il relativo terminale.
                    Altro discorso e la scelta o il consiglio per l'aquisto di un saldatore a stilo,esistendone di varia potenza,qualita e marca; un saldatore professionale da 40 Watt effettua saldature che in genere si effettuano con un 60Watt da pochi euro.

Commenta

Ho usato anche oggi un saldatore simile a quello di Morpheus , non riuscivo ad unire due fili sottili. Continuo a preferire molto il saldatore a stilo

Commenta

Indubbiamente CAT 330 L a mio avviso sono i piu ecomici e funzionali ,la tecnica della prestagnatura è sicuramente buona ma serve sopratutto quando devi unire parti la cui la temperatura causerebbe danneggiamenti irrimediabili ( PCB ,led filetti molto sottili ecc...)
                        Mi permetto di aggiungere che una volta saldato il filo come isolamento sarebbe meglio usare una termorestringente resinata ,in quanto ti rende il tutto stagno .IP67.
                        Saluti

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                          Non avendo esperienza diretta con il saldatore da te indicato, non saprei se sia un attrezzo valevole o meno.
                          Al momento mi trovo ad utilizzare un saldatore Beta 50W, una pistola a doppia potenza, un sldatore portatile a gas della Usag.
                          Tutti e tre molto efficienti.
                          Tornando al discorso della difficoltà ad effettuare le saldature

Stai utilizzando cavi nuovi, oppure quelli già esistenti sul trattore?
                          la pasta salda è ideale: ne metti pochissima sopra il filo da saldare scaldi poco e poi ci appoggi lo stagno, vedrai che risultatati ok da b.&b.

Commenta

Caricamento...
                          X