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Alternatore (esterno): problemi di ricarica

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  • Alternatore (esterno): problemi di ricarica

    quando un trattore,(che non fa molte ore di lavoro), parte solo ricaricando la batteria nuova (meno di due anni) è rovinato l'alternatore ?? saranno solo le spazzole?ultimamente quando era acceso al minimo lampeggiava la spia 'G', ma accelerando si spegneva....è giusta la mia diagnosi??

    conoscete qualche metodo per farlo partire che non sia a spinta ?!?(piu che a spinta a rimorchio), metodo per altro abbastanza pericoloso...
    Giovanni

  • #2
    tempo fa su una pickup nissan mi succedeva fino algiorno che non é partita, e l'elettrauto ha provato il circuito di carica, abbiamo scoperto che il ponte raddrizzatore di diodi (essendo trifase ne ha 6 o 9 secondo i tipi) aveva un paio di diodi bruciati, col risultato che caricava al limite di sopravvivenza della batteria, che cosí é morta

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    • #3
      Originalmente inviato da DOPPIATRAZIONE

      ....... i morsetti che spesso sono ossidati (io li ingrasso bene), i cavi che non siano danneggiati ecc).

      come ricorda doppiatrazione è importante anche controllare lo stato dei morsetti....
      Giovanni

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      • #4
        Originalmente inviato da DOPPIATRAZIONE
        Ciao,

        Per quel che ne so io e' normale che al minimo la spia rossa stia accesa, non sarebbe normale se lo fosse anche accelerando. Pero' mi pare non sia il tuo caso.
        Il trattore non parte solo adesso (col freddo o anche in estate?)
        Se lo fa anche d'estate bisogna ricercare la causa della dispersione della carica della batteria (verificare beneil circuito, i morsetti che spesso sono ossidati (io li ingrasso bene), i cavi che non siano danneggiati ecc).
        Se lo fa solo d'inverno tieni conto che è normale che se sta al freddo x 2-3 settimane poi non parta (le batterie patiscono il freddo, senza contare che il motore è + duro da far girare). In questo caso sarebbe bene tenere il trattore o almeno la batteria in luogo caldo ed eventualmente dotare l'impianto di uno staccabatteria , che tra l'altro previene anche cortocircuiti con pericolo d'incendio del mezzo..

        Saluti.
        Ma cosa significa se la spia G rimane accesa quando accellero?

        A me capita che la spia G al minimo a volte si spegne altre volte si accende, e quando accellero alcune volte rimane accesa (anche debolmente) altre volte invece si spegne.

        E' l'alternatore o le spazzole andate? Oppure la batteria che è andata che non si riesce a caricare? Cmq il meccanico mi ha detto che la batteria è da sostituire, ma volevo capire se è solo un problema di batteria o anche di alternatore.

        grazie

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        • #5
          Fai attenzione... a volte alcuni alternatori hanno bisogno di un colpo d' acceleratore per potersi eccitare e iniziare a caricare, ma se al minimo la spia rimane accesa inizia a sostituire la puleggia dell' alternatore con una più piccola.
          in questo modo l' alternatore gira più veloce e carica anche al minimo.
          Prendi un multimetro, collegalo ai poli della batteria e misura la tensione con il mezzo in moto a circa 1500 giri: se l' alternatore è ok devi avere una tensione superiore a 13v, se no fallo revisionare.

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          • #6
            ciao panfox e benvenuto nel forum....

            quali sono gli attrezzi necessari per sostituire le spazzole dell'alternatore? è un lavoro che posso fare anche io che non ho esperienza o rischio di fare qualche danno irreparabile?

            grazie!
            Giovanni

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            • #7
              Originalmente inviato da panfox
              Fai attenzione... a volte alcuni alternatori hanno bisogno di un colpo d' acceleratore per potersi eccitare e iniziare a caricare, ma se al minimo la spia rimane accesa inizia a sostituire la puleggia dell' alternatore con una più piccola.
              in questo modo l' alternatore gira più veloce e carica anche al minimo.
              Prendi un multimetro, collegalo ai poli della batteria e misura la tensione con il mezzo in moto a circa 1500 giri: se l' alternatore è ok devi avere una tensione superiore a 13v, se no fallo revisionare.
              Sob,
              portato dal meccanico: spazzole alternatore sostituite+regolatore (che non so cosa sia), il tutto alla modica cifra di 120/130 euro.

              regalino di natale.

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              • #8
                Ciao a tutti. Un piccolo consiglio per coloro che usano pochissimo il trattore d'inverno e che vogliono mantenere in efficienza la batteria.
                Dovreste staccare i morsetti e ricaricarla almeno una volta al mese con un basso amperaggio (circa 1/10 degli Ah dichiarati).

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                • #9
                  Oggi ho comprato l' alternatore nuovo per il mio fiat 450 con regolatore interno. Come lo devo collegare? Il B+ al positivo (due cavi uno marrone e uno rosa che fà ponte con il motorino di avviamento) e il D+ cavo giallo al teleruttore. E il cavo grigio che andava al regolatore esterno lo escludo? Mi potete dire se sono giusti i collegamenti che domani lo monto. Grazie a tutti!
                  STEFANO

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                  • #10
                    ecco lo schema di un impianto con alternatore con regolatore incorporato
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