No, come dici tu è improprio, la benzina non si diluisce versandovi dentro un fluido più denso, più "spesso".
La si "miscela" (la si mescola) con l'olio
buonaserata a tutti, sono riuscito a trovare una nuova bobina da 6 v. il meccanico l'ha montata e dopo pochi strappi e una nuvola di fumo e' partito!!! evviva.,..fa un po di fumo ma il mio meccanico Enrico dice che e' normale essendo stato fermo diversi anni ,ha una piccola perdita di benzina ma deve cambiare una guarnizione e si sitema .E' restato in moto tranquillamente 6/7 minuti poi e' stato spento..ora sistemiamo il cavo accelleratore cambio le gomme che si strappano e che spero di trovare e monto una leva sicurezza come mi avete gia' spiegato e che spero di trovare in rete e poi faro' un video e postero' delle foto,un grazie ancora a tutti ...un ultima cosa i livelli olio del cambio e della presa di forza (ci sono 2 tappi) come vanno regolati e che olio o altro devo usare?grazie ancora e buona serata
si tratta di una leva motorstop con interruttore annesso per motozappe a benzina
Il fumo è normale, perchè negli anni si è depositato olio incombusto e suoi vapori nella marmitta, che non appena si riscalda tende a bruciare provocando quel fumo...
I livelli in realtà sono 3; olio frizione ( dovrebbe essere in bagno d'olio, ma mio zio dice che in realtà si tratta proprio di una frizione idraulica... ) che carichi dall'alto: vedi che subito di fianco alla leva del selettore dei rapporti, a destra ( dove c'è stampigliato " MOTO BENASSI " ), c'è o un tappo chiuso oppure un tappo con due contatti ( è un termico che se collegato allo spegnimento ti mette a massa quando si riscalda troppo la frizione e ti spegne il motore per evitare danni ) da dove carichi l'olio... mi raccomando usa olio prettamente idraulico, non so se quelle per idroguide va bene... qualcun altro ti risponderà più a dovere; per l'olio del cambio non puoi sbagliarti perchè di fianco al " gambo " che porta dal cambio alla ruota ( dove c'è scritto " MOTO BENASSI " ) ad un certo punto trovi una vite con di fianco una freccia con scritto " LIVELLO OLIO "; usa un buon olio per trasmissioni ad ingranaggi, il tuo meccanico ti saprà consigliare; infine per la fresa non preoccuparti più di tanto: una volta smontato il carter che ti protegge dalla fresa vedi di fronte a te la scatola con la coppia conica dentro, svita il tappo esagonale o a chiavino che sta sopra e controlla il livello d'olio... basta riempire fino a poco più di 2/3 dell'intera scatola
Facci sapere, io intanto vedo se riesco a fare delle foto del mio, che sto restaurando
Ultima modifica di motozzappa; 31/05/2014, 13:21.
Motivo: aggiunta fotografie
grazie,mi hai salvato,,, lunedi' dovrebbe il mio meccanico rimontare e sistemare l'accelleratore perché la molla ha un difetto e se tutto e ok lo provo martedi' su un piccolo terreno dopo aver rimontato la fresa ...poi lo riporto per fargli montare la leva motor stop che mi hai indicato e per il cambio gomme che ho trovato in internet...poi metto su le foto del tutto...ma la leva motor stop come agisce? blocca il motore completamente e lo spegne al rilascio leva?oppure ferma il moto e la fresa?perche' se e'il1^ caso mi tocca rimettere in moto ogni volta.grazie e alla prossima
Il motorstop che generalmente veniva usato fino ad un paio di anni fa ( ed è quello che trovi in commercio ) non è altro che un interruttore che mette a massa la bobina e spegne il motore ( nei motori a benzina ) oppure chiude la mandata della pompa ( in quelli a nafta )... chiaramente non è rapidissimo, perchè c'è l'inerzia del motore che, mentre si spegne, consente un rallentamento progressivo degli organi in movimento; per questo motivo l'hanno sostituito con un meccanismo completamente diverso, chiamasi gearstop, che agisce sulla frizione, per cui l'arresto della macchina è immediato mentre il motore rimane in moto.
Nel tuo caso ti tocca mettere in moto ogni volta che lo rilasci... ma la sicurezza prima di tutto
si tratta di una leva motorstop con interruttore annesso per motozappe a benzina
Il fumo è normale, perchè negli anni si è depositato olio incombusto e suoi vapori nella marmitta, che non appena si riscalda tende a bruciare provocando quel fumo...
I livelli in realtà sono 3; olio frizione ( dovrebbe essere in bagno d'olio, ma mio zio dice che in realtà si tratta proprio di una frizione idraulica... ) che carichi dall'alto: vedi che subito di fianco alla leva del selettore dei rapporti, a destra ( dove c'è stampigliato " MOTO BENASSI " ), c'è o un tappo chiuso oppure un tappo con due contatti ( è un termico che se collegato allo spegnimento ti mette a massa quando si riscalda troppo la frizione e ti spegne il motore per evitare danni ) da dove carichi l'olio... mi raccomando usa olio prettamente idraulico, non so se quelle per idroguide va bene... qualcun altro ti risponderà più a dovere; per l'olio del cambio non puoi sbagliarti perchè di fianco al " gambo " che porta dal cambio alla ruota ( dove c'è scritto " MOTO BENASSI " ) ad un certo punto trovi una vite con di fianco una freccia con scritto " LIVELLO OLIO "; usa un buon olio per trasmissioni ad ingranaggi, il tuo meccanico ti saprà consigliare; infine per la fresa non preoccuparti più di tanto: una volta smontato il carter che ti protegge dalla fresa vedi di fronte a te la scatola con la coppia conica dentro, svita il tappo esagonale o a chiavino che sta sopra e controlla il livello d'olio... basta riempire fino a poco più di 2/3 dell'intera scatola
Facci sapere, io intanto vedo se riesco a fare delle foto del mio, che sto restaurando [/QUOTE]
Salve o un motocoltivatore Benassi RT 8 e funzionante ma ce un problema si come non ce la leve frizione come vanno inserite o levate le marce
Buona sera, sono nuovo nel forum mi chiamo Roberto,voglio chiedere un aiuto,sfruttando questo post perché riguarda il stesso motocoltivatore,che o acquistato ma mal funzionante,o smontato cilindro e pistone per fare rettifica ,poi o trovato un carburatore montato che non mi sembra originale,.volevo sapere se qualcuno a il libretto di uso e manutenzione o esploso in pdf. E volevo capire a quanto vanno registrate le puntine, magari domani posto delle foto per farvi vedere un po di cose,e spero che mi sarete di aiuto per cercare di rimetterlo in vita che mi serve per un orticello,intanto vi ringrazio anticipatamente,
Facci sapere, io intanto vedo se riesco a fare delle foto del mio, che sto restaurando
Salve o un motocoltivatore Benassi RT 8 e funzionante ma ce un problema si come non ce la leve frizione come vanno inserite o levate le marce[/QUOTE]
Commenta