MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carro di un cingolato quanto dura?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Carro di un cingolato quanto dura?

Salve,
    ho un quesito, ho comprato da poco un Fiat 1335C, sta bene, pulita e in ordine.
    Carro si può dire nuovo, il conta ore è fermo a 2600 mi hanno detto che avrà in totale 3500-4000 h.

Ha avuto due proprietari, una azienda di Siena che poi è fallita ed è stata presa da un'altra della zone che l'ha usata un 500 h circa (sono persono molto serie).

Il carro ha maglie originali così mi ha detto uno che se ne intende, però un altra persona mi ha fatto notare che ha due rulli di diverso colore (il giallo del Fiat Allis) e che quindi sono stati cambiati e che probabilmente è stato tutto rifatto.

Secondo voi da cosa si può capire se il carro è originale o no?
    E cmq l'usura di un trattore così? Se volete allego foto.
    La macchina si alza come una moto momenti... gira a 360° su se stessa come una ballerina, dietro dove si attacca il timone non è usurato per niente (mi hanno fatto notare un punto che quando il trattore viene usato molto si usura).

Grazie per qualsiasi dritta
    coals

Salve Coals
    L'usura della barra di traino ma soprattutto dell'arco in cui scivola sono un ottimo riferimento della corrispondenza delle ore lavorate della macchina
    Il fatto che siano stati combinati i due rulli può fare pensare che la lubrificazione del carro sia stata un po' trascurata, controllerei il livello dell'olio dei rulli inferiori ed il gioco del rullo rispetto i supporti.
    Nella zona del Senese quanto meno dove sono io i terreni sono prevalentemente argillosi e consumano poco il carro, le ipotetiche 3500-4000 ore si possono fare con il carro originale.la maggior usura potrebbe verificarsi fra corona e boccole della catenaria
    Per le foto ottimo sarebbe vedere la spalla delle catenarie la corona, ruota anteriore e spessore rulli.
    Approfitto per raccomandarti di usare con attenzione la cavalleria. È una macchina che per la derivazione del cambio e coppia conica dalla AD7, naturalmente rinforzati, risulta alquanto delicata.

Buon lavoro

Commenta

Innanzitutto grazie.
      Per quanto riguarda la delicatezza del cambio intendi di non abusare troppo dei giri?
      Guarda si usaa in aratura per una superficie modesta con un bivomere Nardi e si va ad agio, lo sta usando mio padre credo intorno ai 1200 g/min anche ███ stiamo andando un po più sotto del solito ed ogni tanto qualche bel masso esce fuori.
      Faccio due foto oggi se riesco.

PS, le ore sono 2400 mi ero sbagliato e il contatore funziona perfettamente.
      Vista la storia e tutto non credo che qualcuno l'abbia disattivato per chissà quale scopo.

Ciao

Ecco alcune foto
      Ultima modifica di 411Vario; 21/10/2014, 05:08. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

Originalmente inviato da coals Visualizza messaggio
        PS, le ore sono 2400 mi ero sbagliato e il contatore funziona perfettamente.
        Vista la storia e tutto non credo che qualcuno l'abbia disattivato per chissà quale scopo.
        ruota motrice, catena e ruota tendicingolo praticamente nuove. Portano lo stesso colore della macchina, se fossero state sostituite, anche con parti originali, sarebbe stato poco probabile (ma non impossibile) trovare tutta la componentistica della stessa tonalità, personalmente valuto più probabile 2400 ore che non 4000.
        per quanto riguarda il rullo è certamente sostituito ma non è detto che sia stato sostituito per usura, se la macchina ha avuto lunghi periodi di fermo si sono potuti avere dei problemi alle tenute (che hanno degli elementi metallici che possono incollarsi tra di loro) ed è stato preferita la sotituzione completa del rullo, è solo una ipotesi per dire che non necessariamente la sostituzione del rullo debba significare un intervento a tutta la catenaria, certamente ti consiglio pure io di controllare la lubrificazione di rulli e ruota tendicingolo, anzi ti consiglio di pompare dell'olio nuovo per far uscire quello vecchio

Commenta

Aggiungo, che anche la tensionatura , non rivela allungamenti anomali, come si evidenzia dalla ruota folle in foto.

Commenta

Grazie mille per le risposte!
            Per chiudere il cerchio posto anche la foto dei pattini che mi ero scordato, ma sono perfetti anche questi.

Ultima modifica di coals; 25/10/2014, 15:45.

Commenta

Il mio 70 65 ha 3508 ore ed è stato usato su terreno soffice per quasi la totalità delle ore, ma i pattini sono molto più consumati dei tuoi.
              Penso abbia ragione sergiom.

Commenta

Caricamento...
              X