MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motozappa Benassi (non meglio identificata)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motozappa Benassi (non meglio identificata)

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perché ho bisogno di informazioni su un motozappa da rimettere in funzione e vorrei sapere la manutenzione base per farlo partire.
    Ho già smontato il carburatore pulito e rimontato. Allego un paio di foto. Vorrei sapere se va a miscela, perché ha due tappi sul serbatoio e a cosa serve la leva sul Carter. Se qualcuno avesse il libretto uso e manutenzione sarebbe super. Grazie
    Attached Files

Il motore è Minarelli,costruttore di motori a due tempi a miscela.
    Il doppio serbatoio era in uso con i motori a petrolio!

Commenta

Grazie. Io adesso vorrei pulire filtro aria a bagno d'olio e serbatoio. Però non so cosa mettere dentro miscela benzina e olio al 3% o cosa, c'è chi dice kerosene. Dove posso trovare libretto uso e manutenzione. , o chi sa dirmi nome del modello visionando ke foto allegate.

Commenta

Ricordo un motore simile a miscela al 5 %.
        Se è un due tempi,il collettore del carburatore è attaccato al cilindro.
        Un motore a petrolio è a quatto tempi ed il carburatore va sulla testa motore.
        E' il serbatoio ha creare dei dubbi!
        Il petrolio va sostituito con una particolare miscela "eventualmente".

Commenta

Potrebbe essere un serbatoio per olio e uno per benzina?
          Oppure un serbatoio per la riserva?
          Dalle foto non si vede ma da una parte del serbatoio c'è un ampolla di vetro trasparente a cosa serve?

Commenta

Per prima cosa: è il serbatoio originale?
            Il filtro dell'aria porta un cilindro di plastica trasparente.

Commenta

Sì il serbatoio è originale e il filtro dell'aria non porta un cilindro di plastica trasparente.

Ho smontato il serbatoio per pulirlo, da una parte ho trovato qcs simile a benzina, dall'altra parte del serbatoio che ha una capienza pari a 1 /6 di tutto il serbatoio c'era tipo olio di colore rosso e sotto si trova lampo la di vetro trasparente diametro circa 2,5 cm alta circa 6 cm. , ma non ho idea ne capito cosa sia/serva.

Questa è una foto del serbatoio dove si vede ampolla di vetro e i due carichi.
              Attached Files
              Ultima modifica di Engineman; 24/04/2016, 18:54. Motivo: per aggiunte usare Modifica Messaggio

Commenta

Trattasi di un filtro a bicchiere,era in uso in passato.

Commenta

Molto interessante, ma quanti anni ha questa motozappa...
                  Il serbatoio è pulito, spero sta sera di rimontare il tutto. Resta sempre l'incognita di cosa mettere all'interno del serbatoio e in quale dei due vani serbatoio.

Commenta

Originalmente inviato da gianm Visualizza messaggio
                    Molto interessante, ma quanti anni ha questa motozappa...
                    Il serbatoio è pulito, spero stasera di rimontare il tutto. Resta sempre l'incognita di cosa mettere all'interno del serbatoio e in quale dei due vani serbatoio.
                    Anni 60 !
                    Dove è poi collegato il carburatore?

Commenta

Ciao, è un due tempi, prende aria dal filtro in bagno d'olio tramite il collettore in gomma e poi si attacca con altro collettore al cilindro. Sulla foto intera con difficoltà ma si vede.

Commenta

Originalmente inviato da gianm Visualizza messaggio
                        Ciao, è un due tempi, prende aria dal filtro in bagno d'olio tramite il collettore in gomma e poi si attacca con altro collettore al cilindro. Sulla foto intera con difficoltà ma si vede.
                        Si è un motore a due tempi a miscela al 5 %.
                        Il serbatoio era per un motore apetrolio,usato con questo motore con la parte piccola come riserva.

Commenta

Pensi che posso mettere dentro benzina al posto del petrolio sempre miscelato al 5% con olio?

Commenta

Sin dal primo messaggio scrivo che è un due tempi.
                            Il problema adesso è se si avvia!

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                              Sin dal primo messaggio scrivo che è un due tempi.
                              Il problema adesso è se si avvia!
                              Ok! Ci sto provando, ho scritto alla Benassi e mi hanno risposto. Ho rimontato tutto ho provato ad avviarlo, fa un paio di scoppi ma non riesce ad accendersi. Sto cercando il kit di manutenzione del carburatore (dell'orto OVC 19/14/4) ma essendo un pezzo d'epoca non ti dico le difficoltà, proverò a smontarlo e fare le guarnizioni da me. Mi hanno suggerito anche di cambiare lo spillo del galleggiante carburatore testa nera con testa rossa.

Commenta

Controlla la candela se è bagnata,e se ce la scintilla.

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                                  Controlla la candela se è bagnata,e se ce la scintilla.
                                  Ciao, già fatto la scintilla c'è, ho già scritto che fa un paio di scoppi. Il problema è lo spillo che non tiene più si allaga la vaschetta del carburatore e di conseguenza ingolfa il motore.
                                  Sai dirmi dove posso trovare li spillo del carburatore dell'orto OVC 19 / 14 / 4?
                                  Grazie

Commenta

Trovare lo spillo può non essere facile.
                                    Come prima cosa,ricambio Benassi.
                                    Il carburatore è un Dell'Orto,azienda di Bologna produce carburatori per motori dei scooter,moto.

Commenta

Ciao, ho letto i messaggi che avevi inviato, ti scrivo perché ho trovato nel fienile dei nonni una motozappa uguale identica a quella delle tue foto.
                                      Sei poi riuscito ad accenderla ?

Commenta

Caricamento...
                                      X