non mi funziona la frizione doppia nella fase in cui deve staccare l'avanzamento ma deve continuare la presa di forza anno scorzo mi funzionava qualcuno sa da cosa puo dipendere o sono io che ho toccato qualche leva che non so il funzionamento c4rco aiuto o eventualmente uno spaccato di come è fatta OM 513 automatic 1961 saluti OMERO
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
OM 513 Automatic
Collapse
X
-
Omero
se hai toccato le viti interne per la registrazione 6 un poco nei guai, io ho il 513 automatic, per registrare la frizione serve o un esperto oppure l'apposito attrezzo che veniva fornito all'acquisto. Non riesco a darti la dima di questo oggetto perchè in azienda lo abbiamo perso.Se invece hai solo manomesso i levaraggi esterni con un poco di pazienza lo sistemi
-
Ecco come funziona l’automatic o riduttore d’emergenza
La leva di inserimento: si trova a sinistra del lato guida. Esce dalla campana della frizione e sale su fino ad altezza volante (circa) passando tra il pedale della frizione ed il carter che copre la batteria sinistra.
Per l’inserimento va spinta in avanti SENZA premere la frizione. Una volta spinta in avanti la leva l’automatic è pronto per funzionare.
Per utilizzare l’automatic: Una volta spinta in avanti la leva bisogna premere il pedale della frizione fino ad agganciarlo nell’apposita sede. Come potrai vedere sul tuo OM, il pedale della frizione è munito di uno snodo (in pratica il pedale, proprio dove appoggi il piede, è basculante) che corre lungo un “binario”, questo binario ha un “dente” dove si va ad agganciare il pedale.
Ecco in funzione l’automatc del tuo OM.
Cosa fa l’automatic: riduce del 50% i giri delle ruote e lascia invariati i giri della presa di forza.
Noi l’automatic lo abbiamo usato tantissimo Con l’imballatrice ad esempio se si doveva imballare una parte di andana particolarmente grossa ed era necessario ridurre la velocità per non ingolfare la pressa.
Durante il traino per affrontare una salita senza cambiare marcia e rischiare di non riuscire a ripartire
In aratura quando si incontrava una parte di terreno particolarmente dura.
Tieni presente che l’automatic funziona solo quando il trattore è in trazione.
Quindi è impossibile utilizzarlo in discesa perché il trattore va in folle e la cosa può essere molto pericolosa.
Spero di essere stato chiaro, se trovo il libretto di uso e manutenzione faccio la scansione delle pagine che ti interessano.
Commenta
-
grazie pinuccio sei stato chiarissimo finalmente sono riuscito a capire il meccanismo dell'automatic se trovi il manuale se me lo scannerizzi e me lo mandi in privato te ne sarei grato abbi pazienza non ho tanta dimestichezza con questo trattore me lo hanno dato assieme a un cingolato era tutto un lotto sono andato a comperare un 605 a cingoli e in coppia cera anche questo lo ho tenuto dieci anni fermo poichè aveva le gomme tutte marce da gli anni ora le ho trovate usate ma buone e lo ho attivato tutto ripulito e devo dire che mi fa molto comodo con il trincia e con il rimorchio ciao e grazie OMERO
Commenta
Commenta