MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perdita motopompa Varan

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Perdita motopompa Varan

Salve a tutti,
    ho un dubbio su una piccola motopompa marca Varan che ho acquistato da poco per irrigare il mio orto.

La pompa funzione ma ho notato sin dai primi utilizzi che mentre lavora escono delle goccioline d'acqua dalla fessura superiore del coperchio arancione. L'acqua proviene dalla parte inferiore, dove c'è una fessura, nel punto in cui l'albero del motore è collegato alla pompa. Penso che l'acqua esca in corrispondenza dell'albero e poi venga in parte aspirata dalla ventola di alluminio che poi la spara fuori dalla protezione di plastica. La quantità di acqua che esce è piccola ma giorno dopo giorno sta sporcando di calcare il motore.
    Ho smontato la pompa per vedere se si è allentato qualcosa all'interno ma le viti sono tutte tirate. Non riesco a smontare il girante per vedere se c'è una guarnizione difettosa. Può dipendere da questo? Qualcuno di voi sa come è fissato sull'albero in questo tipo di pompe?
    Grazie!

La perdita è causata da un difetto del premistoppa o tenuta.
    Tale tenuta è dietro la girante,ed è composta di due parti una rigida fissa nel corpo pompa ed un'altra ruotante fissa all'albero.
    La girande potrebbe essere avvitata all'albero,oppure bloccata da un dado sull'albero.

Commenta

Ho tolto tutte le viti che tengono insieme pompa e motore e le parti non si separano. Rimane solo la girante che probabilmente è avvitata nel senso opposto a quello di rotazione. Proverei a smontarla bloccando la ventola e facendo forza sulla girante con una cagna. Romperò qualcosa? Che tu sappia, la sostituzione del premistoppa è un'operazione semplice o è meglio rivolgersi ad un professionista?
      Grazie mille!

Commenta

La girante avvitata si svita girando nel senso di rotazione,bloccando l'albero.
        Questa è l'operazione rognosa,il cuscinetto di tenuta chiude sull'albero con la gomma ed è spinto da una molla,tenuta in sede da un segger,da togliere con specifica pinza.
        Questa è la parte che in genere va cambiata,essendo bachelite la parte strisciante su una sede metallica.
        Tuttavia esistono tenute in cui anche la parte fissa non è metallica,e data la fragilità può rovinarsi,per questo tipo di tenuta l'operazione di sostituzione è alquando delicata.

Commenta

La vedo dura. Credo che la farò vedere ad un tecnico.
          Grazie delle informazioni!

Commenta

Caricamento...
          X