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collegamento impianto elettrico motore ruggerini

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  • collegamento impianto elettrico motore ruggerini

    salve a tutti!
    dovrei crearmi un nuovo impianto elettrico su un motore ruggerini bicilindrico (un 24hp circa), sono gia presenti il motorino di avviamento e l'alternatore...
    se non sbaglio non ce bisogno del regolatore di tenione, essendo un alternatore e non una dinamo.. giusto??
    qualcuno di voi ha x caso uno schema elettrico per il collegamento ad un mini pannello per l'accensione?
    in allegato due foto del motorino di avviamento e dell'alternatore...
    grazie a tutti!!
    Attached Files

  • #2
    Cerca in rete: manuale ruggerini 150...

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    • #3
      Sia la dinamo che l'alternatre neccessitano di regolazione.
      Se nel tuo caso l'alternatore, ha il regolatore integrato,non hai ulteriori problemi se non quello di individuare i giusti collegamenti.
      Il cavo positivo dalla batteria va al capicorda sul motorino,questo va collegato al +B dell'alternatore,e il contatto della spia ad una lampadina spia da 12 V che va a chiudere al positivo sotto chiave,da dove parte anche il collegamento con l'elettrocalamita del motorino d'avviamento.

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      • #4
        buon giorno!!
        grazie x le risposte!!
        quale sarebbe il morsetto +B??
        sull'alternatore mi ritrovo due pin, uno grosso e uno più piccolo quali sarebbero dei due??
        un altra cosa, sul motorini di avviamento, spunto qul cavettino con un mammut ancora attaccato, cosa sarebbe quel filo??
        grazie

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        • #5
          Convenzionalmente il B+ è il punto da cui si preleva la tensione di carica della batteria.
          Nel tuo caso sarebbe il faston grande,ed il piccolino la spia.
          Il cavetto penzolo e il filo che permette l'eccitazione dell'elettromagnete, che permette l'innesto e la rotazione del motorino.

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          • #6
            ho capito!
            quindi facile facile: positivo diretto dalla batteria al morsetto (con bullone) del motorino di avviamento, al cavettino invece sempre un +12 in arrivo da un pulsante o chiave per l'avviamento.
            mentre all'alternatore: il faston grosso è il "ritorno" di carica +12 diretto alla batteria e il faston piccolo è un +12 per la spia di "presenza rete"
            giusto??
            quindi non ho bisogno di altri componenti tipo relè, regolatori di tensione ecc...

            aggiungo un altra domanda...
            devo collegare anche un negativo al motore giusto?
            sono obbligato a collegare la spia all'alternatore o è facoltativo?
            grazie
            Ultima modifica di Engineman; 24/08/2016, 13:08. Motivo: per aggiunte se nessuno ha ancora risposto, usare Modifica Messaggio

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            • #7
              Questo è un impianto classico che trovi sulla maggioranza delle auto e dei trattori.
              Alla massa va collegato il negativo della batteria,poi sia il motorino che l'alternatore sono di se a massa.
              Con questo tipo d'alternatore è indispensabile che il circuito dal faston spia sia chiuso al positivo di una batteria,pertando ciò viene realizzato prendendo il positivo dal commutore di quadro o sotto chiave,passare da una lampadina e l'altro capo finisce sull'alternatore.
              In assenza di questo collegamento il generatore non può funzionare!
              Trattandosi di un alternatore di recupero,è molto probabilmente di una vettura a benzina,per cui potrebbe avere la puleggia di diametro maggiore rispetto alle versioni per diesel.

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              • #8
                questo motore era già assemblato in questo modo, quindi nn saprei da dove sia derivato l'alternatore...
                se non ho capito male lo schema da seguire è questo:
                Attached Files

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                • #9
                  L'alternatore è originale,400 W
                  C

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                  • #10
                    Originalmente inviato da garnik85 Visualizza messaggio
                    questo motore era già assemblato in questo modo, quindi non saprei da dove sia derivato l'alternatore...
                    se non ho capito male lo schema da seguire è questo:
                    Esattamente quello che ho descritto.
                    Anche se l'alternatore è originale,e perfettamente uguale ad una versione auto.

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                    • #11
                      perfetto!!
                      grazie a tutti per l'aiuto!!!

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