MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto guarnizione tenuta alluminio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto guarnizione tenuta alluminio

Buonasera a tutti.
    Ho un motore ruggerini diesel rf 90 a cui ho fatto un tagliando generale.
    Ho dovuto riavvitare il raccordo sul fondo del serbatoio gasolio che porta il combustibile alla pompa. Per questo ho sostituito le due guarnizioni in alluminio con delle nuove. Nonostante abbia serrato bene e poi stretto ulteriormente il gasolio trafila leggermente da una parte. Non cola facendo la goccia ma comunque tende a bagnare il dito. Disponendo anche di guarnizioni in rame, è più duttile dell'alluminio e quindi trafilerà meno oppure sono più o meno intercambiabili? Grazie.

Marco

Non credo che il problema siano il tipo di guarnizioni,si usano nella raccorderia oleodinamica con pressioni di centinaia di Bar.
    Deve esserci una qualche imperfezione,o bavatura,o sporco tale da non presentare le superfici perfettamente parallele tra loro.

Commenta

Ma sai che quando ho smontato la pipetta con dado da 19 ho trovato una guarnizione in alluminio molto più segnata da un lato che dall'altro. Questo mi fa pensare che effettivamente se superfici non sono perfettamente parallele.
      Eventualmente c'è un modo per rendere più tenera una guarnizione in rame in modo che si adatti meglio senza forzare eccessivamente la filettatura?.
      Grazie.

Marco

Commenta

Il rame si può ricuocere per renderlo più "tenero",va riscaldato a circa 550° e raffreddato rapidamente in acqua.
        Qualche colpetto di martello sulla vite,in tutte le direzioni,può dare una mano ad adattare la guarnizione.
        Visto che non è soggetto a pressioni,qualche giro di nastro di Teflon sulla vite,sotto le rondelle,potrebbe risolvere il problema.
        C

Commenta

Originalmente inviato da bmarco Visualizza messaggio
          ...ho trovato una guarnizione in alluminio molto più segnata da un lato che dall'altro...
          Fai una semplice prova, togli le rondelle e avvita il tutto a mano, verifica se il tutto chiude oppure se una parte rimane aperta (aiutandosi magari con uno spessimetro)
          Così facendo in linea di massima si riesce ad individuare il componente difettoso.
          Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
            Fai una semplice prova, togli le rondelle e avvita il tutto a mano, verifica se il tutto chiude oppure se una parte rimane aperta (aiutandosi magari con uno spessimetro)
            Così facendo in linea di massima si riesce ad individuare il componente difettoso.
            Se possibile,prova a guardare il raccordo contro luce,un eventuale trafilamento denota un'imperfezione.

Commenta

Buonasera a tutti controlla bene il fondo del serbatoio potrebbe essere danneggiato. Dalla ruggine nei pressi del raccordo e ti frega ciao

Commenta

Caricamento...
              X