Il motocoltivatore di cui ho messo alcune foto in questa discussione è quasi terminato (è quello con gli ingranaggi della forza consumati). Ho cambiato tutti gli O-ring e la guarnizione della scatola fresa e, visto che c'ero,l'ho pure riverniciato. Riguardo al colore, ho usato l'arancio RAL 2004, come suggerito in rete, ma ho visto che non è quello il colore originale (o almeno, non è quello delle parti originali mai riverniciate del mio motore).
Evidentemente, quello che ha suggerito quel colore non riesce a distinguere una rosa da un carciofo...

Suggerisco a chi vuole riverniciarlo di recarsi con un particolare del motocoltivatore da una azienda che vende vernici per individuare il colore corretto.
Posterò più avanti un po' di foto dei particolari perché saranno utili ad altri, in particolare per il corretto posizionamento delle leve di comando...
Ora sono passato al blocco motore. Il motore funzionava perfettamente, ma viste le perdite di olio dalle guarnizioni, ho comprato un kit e le sto cambiando tutte (la cosa non comporta un grande lavoro rispetto al resto che mi attende, ovvero la trasformazione dell'avviamento da manuale ad elettrico).
A questo punto però, vorrei sapere da chi è esperto di questi motori (Lombardini LDA100) se la cartuccia filtro olio è necessaria su questo motore. Da quello che ho visto nessun motocoltivatore che io ho visto la monta. E' superflua? Forse perché c'è un filtro interno? Insomma a cosa serve se nessuno la mette? Eppure nel manuale è mostrata.
Grazie

.
a registrare il gioco tra il cuscinetto e le leve della frizione se non che....... staccando il motore.

Lascia un commento: