MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

minimo instabile motozappa

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • minimo instabile motozappa

    ciao a tutti,
    mi scuso in anticipo per la carenza di competenze e terminologia tecnica, ma d'altronde se fossi un meccanico oggi non sarei qui a chiedere aiuto :
    allora, possiedo una motozappa "d'epoca", vecchia di non so quanti anni, qualche mese fa il meccanico mi ha montato un motore usato kama (aka kipor, anche se lui me lo ha spacciato per un honda ) gk205 a benzina (4 tempi) per rimetterla in moto.
    Per un pò ha funzionato senza troppi problemi (vibrazioni a parte, che mi obbligano a controllare i dadi ogni mezz'ora), poi la scorsa settimana, dopo averla sforzata un pochino in un terreno molto sabbioso sotto il sole siciliano di 30 e passa gradi, ha iniziato a "tossire" e perdere potenza, controllando ho trovato il tubo che porta aria dal filtro alla scatola delle punterie spaccato..ho sostituito il tubo, smontato e pulito carburatore e filtro a secco dell'aria (invasi di terra finissima), registrato le punterie, rimontato tutto e adesso il motore fatica un pò a partire (devo tenere un pò accelerato, o regolare la vite nel carburatore in modo che tenga la valvola un pò aperta), a giri alti sembra non avere problemi, ma chiudendo l'acceleratore i giri sono molto incostanti, e tende a spegnersi..ho il dubbio che sia entrata terra anche nella camera di scoppio (la scatola delle punterie era un poco sporca, ma c'è molto olio e non capisco bene se valga la pena pulirla)..che faccio?
    premetto che preferirei non portarla dal meccanico (non mi fido molto e non ne conosco altri)

  • #2
    Probabile che sia otturato il getto del minimo nel carburatore.

    Commenta


    • #3
      Mmm, ho gia dato una pulita alla vaschetta e ai vari spilli con benzina e compressore..
      Un dettaglio che ho dimenticato di aggiungere è che, pensando fosse soltanto uno stupido perno, ho messo mano anche al governatore, smontando la leva per spruzzare tutto di wd40 e rimontandola senza tenere della posizione precisa

      Commenta


      • #4
        Originalmente inviato da adelage Visualizza messaggio
        Mmm, ho gia dato una pulita alla vaschetta e ai vari spilli con benzina e compressore..
        Un dettaglio che ho dimenticato di aggiungere è che, pensando fosse soltanto uno stupido perno, ho messo mano anche al governatore, smontando la leva per spruzzare tutto di wd40 e rimontandola senza tenere della posizione precisa
        Il galleggiante del carburatore porta uno spillo con una punta di gomma, quanto si deforma un po la punta ci sono problemi di partenza e di minimo, spesso durante la partenza si bagna anche la candela. Un altro accorgimento quanto il motore a difficoltà a partire, dipende anche dalla candela che ha le punte eccessivamente allargate.

        Commenta


        • #5
          non saprei, ad occhio lo spillo di gomma non mi sembrava deformato, cmq alla fine mi sono deciso a portarla dal meccanico, dice che a prima vista gli sembra che i giri al massimo sono troppo alti, ed è possibile che la regolazione del limitatore di giri sia sballata, domani ci torno per avere qualche notizia

          Commenta


          • #6
            Il problema del numero di giri "alto" può derivare anche da una carburazione magra , prova a regolarla avvitando o svitando la vite di regolazione che trovi sul collettore di aspirazione , posizioni l'acceleratore ad un numero di giri intermedio poi muovi avanti e inditro la vite e la fermi nella posizione corrispondente alla rotazione più elevata .

            Commenta

            Caricamento...
            X