MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perdita tra testa e cilindro lombardini LDA100

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Perdita tra testa e cilindro lombardini LDA100

Ciao a tutti
    Credo di avere un problemino col mio pasquali 946 motorizzato Lombardini lda100.
    Ho notato una macchia nera di fuliggine proprio nel l'accoppiamento tra testa e cilindro lato aste dei bilanceri.
    Tale macchia si è estesa anche all'astuccio in cui si muovono le aste.

Non ho notato perdite di compressione del motore sia a freddo che a caldo né tantomeno fumate strane!
    premesso che il motocoltivatore al momento mi serve,per brevi lavoretti ma mi serve, secondo voi posso fare grossi danni se continuo ad usarlo rispettandolo il più possibile?

Un amico mi ha consigliato di allentare di mezzo giro i dadi della testa per poi serrarli un po' di più di prima...

Che ne dite?
    Grazie in anticipo
    Alberto

Allego una foto così ci capiamo meglio!
    Attached Files
    Ultima modifica di Engineman; 31/07/2017, 13:42. Motivo: per aggiunte usare MODIFICA MESSAGGIO

Originalmente inviato da albert85 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    Credo di avere un problemino col mio pasquali 946 motorizzato Lombardini lda100.
    Ho notato una macchia nera di fuliggine proprio nel l'accoppiamento tra testa e cilindro lato aste dei bilanceri.
    Tale macchia si è estesa anche all'astuccio in cui si muovono le aste.
    Allego una foto così ci capiamo meglio!
    Il rischio è quello di rovinare i piani cilindro,testa e un deterioramento dei gommini tenuta astuccio aste punterie.
    Vedi tu se vale la pena lasciare il motore nelle condizioni attuali.
    Saluti............
    Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
      Il rischio è quello di rovinare i piani cilindro,testa e un deterioramento dei gommini tenuta astuccio aste punterie.
      Vedi tu se vale la pena lasciare il motore nelle condizioni attuali.
      Saluti............
      E riguardo a stringere di più la testa che ne dici?

Commenta

E riguardo a stringere di più la testa che ne dici?
        Il rischio è sfilettare i prigionieri sul monoblocco,il motore ha quarant' anni, un serraggio maggiore può creare altri problemi.
        Ren57

Commenta

Ti ringrazio Rendefra
          Ora vedo se riesco a procurare una guarnizione di rame ma poi ho paura che lo spazio nocivo sia troppo con la guarnizione!
          A proposito qual è la procedura esatta per misurarlo?

Grazie ancora
          Alberto

Commenta

Ti ringrazio Rendefra
            Ora vedo se riesco a procurare una guarnizione di rame ma poi ho paura che lo spazio nocivo sia troppo con la guarnizione!
            A proposito qual è la procedura esatta per misurarlo?

Grazie ancora
            Alberto
            Lo spazio nocivo lo puoi variare mettendo o togliendo spessori tra cilindro e basamento motore. Il pistone deve rimanere sotto la sporgenza del cilindro da 0,90 a 1,10 mm. Se non sono state fatte modifiche al motore in precedenza tra testa e cilindro non c'è nessuna guarnizione. Per mettere una guarnizione di rame occorre rettificare la parte superiore del cilindro e il basamento della testa.
            Di solito è lavoro per officina di rettifica, ma se hai un po' di manualità e un tornio.............vedi tu...........
            Ps( utilizzando il tasto di ricerca a sinistra della pagina web puoi trovare altre discussioni su Lombardini LDA 100 )
            Ren57

Commenta

Ti ringrazio!
              Intanto mi sono informato per la guarnizione di rame e lo spessore minimo sembra essere 0,5.
              Appena ho un po' di tempo vedo di acquistare il kit guarnizioni e dare un'occhiata!
              Alberto

Commenta

Di solito ne mettevo una di 0,80 lavorando il cilindro,sostituendo i segmenti e facendo spianare la testa.

Commenta

In alternativa è possibile "levigare" come si fa con le sedi valvole con la pasta smeriglio tra testa e cilindro e non mettere la guarnizione in rame?

Se mettessi la guarnizione da 0,5 senza andare a rettificare quel mezzo millimetro alla testa a quale problema andrei incontro?
                  Grazie ancora
                  Alberto

Commenta

In alternativa è possibile "levigare" come si fa con le sedi valvole con la pasta smeriglio tra testa e cilindro e non mettere la guarnizione in rame?

Se mettessi la guarnizione da 0,5 senza andare a rettificare quel mezzo millimetro alla testa a quale problema andrei incontro?
                    Grazie ancora
                    Alberto
                    Non lo metti più in moto di sicuro

Commenta

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                      Non lo metti più in moto di sicuro
                      A sto punto lo lascio fermo così e più avanti lo porto in officina!

Commenta

salve anch'io ho un pasquali 946 con lda100 che perde tra testa e cilindro volevo sapere se si può spianare senza mettere la guarnizione di rame tra testa e cilindro cambiando magari spessore sotto al cilindro...

Commenta

salve anch'io ho un pasquali 946 con lda100 che perde tra testa e cilindro volevo sapere se si può spianare senza mettere la guarnizione di rame tra testa e cilindro cambiando magari spessore sotto al cilindro...

Commenta

Caricamento...
                          X