MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Om 50 c

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Om 50 c

ciao lambo mi sono registrato da poco anche io ho un OM 50 C e sto cambiando il motore con altro, vorrei sapere gentilmente se qualcuno sa quanti cv ha, il seguente motore: OM CO3 130-1 , e in piu dove posso trovare la frizione +
    alberino centrale con cuscinetti. vorrei metterci anche un sollevatore visto che manca tutto. Questo x me è + 1 hobby che 1 lavoro. Grazie anticipatamente

benvenuto sul forum, il motore da te proposto ha diverse taratura a seconda delle aplicazzioni, credo che varia da 70 cv a quasi 100, ha una cilindrata di 5400 cc, i dati da me in posesso lo danno montato nella versione co3/130mt sulla pala cingolata fl9 con una potenza di 93 cv

Commenta

grazie challenger io l'ho preso su un autobus dei VVFF con 140 km nn ricordo che modello era

Commenta

aiuto x OM 50 C. pezzi di ricambio

salve sono nuovo e sto rimettendo su cingolato om, ho gia cambiato il motore con un OM CO3D 130-1 anche se nn so che cilindrata abbia. Era un autobus dei VVFF con 140.000 km. Il mio problema e: l'alberino che regge la frizione e che viene dal cambio è consumato dove gira il cuscinetto anteriore, dove posso recuperare tale albero?grazie
        Ultima modifica di ombra54; 23/03/2006, 23:15.

Commenta

prova da un rottamaio...anche se penso sia difficile trovarne uno uguale...se no ti conviene contattare qualche ditta che lo costruisce da zero...anche se il prezzo sale...
          Giovanni

Commenta

Ciao Ombra 54 fai molta attenzione il motore che hai recuperato non è proprio quello che ci vuole per il 50 c.

Infatti stiamo parlando della versione ipervitaminizzata della serie dei 4 cilindri Om siglati Co3.

Tale proprulsore infatti ha una cilindrata di ben 5401 cm3 e delle misure pari a 115x130 e si riconosce dai suoi simili dalle classiche pancette ricavate nel basamento per poter allocare i cilindri di diametro superiore (115 mm appunto anzichè 105).

Quindi fai bene attenzione perchè quello che stai mettendo sotto il cofano è un brutto cliente per qualunque tipo di cambio e frizione e perciò potresti rischiare di vedere andare in fumo il lavoro di ripristino.

Peraltro va detto che sebbene la meccanica dell'Om 50 C si è sempre rilevata molto affidabile tanto che anche è riuscita a sopportare gli aumenti dipotenza dei modelli successivi fino ad arrivare all'805 C (con 80 Cv) ciò nonostante bisogna considerare che il motore CO3 130 T è stato impiegato con un potenza minima di 80 CV ed una coppia di 34,5 Kgm (valore degno di molti 100 Cv) ed infatti in Fiat quel motore è stato adottato sulla meccanica rinnovata dei successori della 70 C (80C e 90 C) che erano trattori dotati di ingranaggi del cambio decisamente più importanti di quelli del 50 C.

Un'ultimo suggerimento che mi permetto di fare riguarda il discorso dell'adattamento, infatti sono sicuro che avrai gia' valutato il tutto ma devi considerare che i motori per autotrazione hanno un'erogazione di potenza e coppia totalmente diversa e inoltre risultano girare con velocità non compatibili con un cambio agricolo.

Pertanto immagino che avrai gia' considerato di sostituire la pompa di iniezione con una opportunamente tarata, se è cosi' (ma non ci sono altre soluzioni) spero vorrai far mettere a punto la pompa da utilizzare da un buon pompista con una taratura conservativa del povero cambio del 50 c che altrimenti potrebbe avere un destino gia' segnato.

Saluti.

Commenta

CIAO DELFO E GRAZIE SEI STATO MOLTO PRECISO, SI E VERO CHE E PIU GRANDE, PURTROPPO AL MIO SI E SPACCATO IL MONOBLOCCO, CAUSA GELO E PERSONE INCOMPETENTI. LA FRIZIONE LA STO METTENDO NUOVA COMPRESO L'ALBERINO. IL MECCANICO MI HA CONSIGLAITO DI RIMETTERCI LA POMPA DEL VECCHIO MOTORE(50 c) PIU APERTA,CON GLI IGNIETTORI DEL NUOVO, é DA PREMETTERE CHE IL LAVORO CHE DOVRA' COMPIERE QUESTO TRATTORE NON SARA COSI "PESANTE",MA SOLO UN PASSATEMPO DOPOTUTTO IL TRATTORE L'HO AQUISTATO PRESSO UNA SCUOLA AGRARIA,POTRAI CAPIRE QUANTO LAVORO ABBIA POTUTO FARE E SE SVOLTO, POCO E MALE, SPERIAMO BENE TI RINGRAZIO DI NUOVO A PRESTO CIAOO,

Commenta

Caricamento...
              X