MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motore Lombardini LDA510 - 3LD510

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motore Lombardini LDA510 - 3LD510

Ciao a tutti. Ho un problemino con questo motore montato su motocoltivatore. Dopo anni di duro lavoro mi bruciava un bel po' d'olio con conseguente nuvola biancastra. Il meccanico mi cambiò il pistone e mi rettifico il cilindro. Sembrava tornato come nuovo ma purtroppo durò poco (circa due anni senza nessun uso intensivo) e il problema si ripresento. La seconda volta mi cambiò solo le fasce elastiche con risultato buono ma sempre per poco tempo circa un anno.
    Ora sono punto a capo. Cosa mi conviene fare un nuovo cilindro maggiorato con conseguente rettifica o cambiare nuovamente le fasce?
    La fascia che ha una usura abnorme e quella raschiaolio, le altre non risentono dell'usura precoce.
    Cosa può essere?
    Grazie agli esperti per un consiglio.
    Salutoni

mi sembra strano!!!!no che il meccanico abbia detto che cambiava e in realtà non ha cambiato niente????comunque se c'è un'usura abnorme probabilmente non c'è molta lubrificazione..........

Commenta

Io ho un motocoltivatore con motore Lombardini LDA510, mai avuto problemi, veramente un gran bel motore
      Paoljno

Commenta

La prima volta quando mi ha cambiato il cilindro, mi ha fatto vedere quello vecchio con le sue righe laterali segno di usura, la seconda volta mi ha pure dato le fasce vecchie e poi a lavoro fatto la differenza si vedeva eccome,
        il fumo bianco allo scarico scompariva del tutto.
        Non so cosa pensare, magari come dici tu ha poca lubrificazione, ma l'olio non è mai mancato lo controllo sempre.
        Sarà per caso la pompa dell'olio che non fa appieno il suo dovere?
        Come posso controllare?
        Ciao e grazie

Commenta

è un bel problema non saprei neach'io perchè il cilindro è stato cambiato quindi non è quello la pompa non centra e oltre tutto non penso che nemmeno ci sia....avevo pensata anche a una partita di ricambi di scarsa qualità ma è passato molto tempo quindi non possono essere della stessa partita...hai provato a togliere la fascia raschiaolio????è lucida dove poggia sul cilindro??

Commenta

Originalmente inviato da Paoljno
            Io ho un motocoltivatore con motore Lombardini LDA510, mai avuto problemi, veramente un gran bel motore
            Posso confermare...eheheeh
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

Quello che non riesco a capire e che la fascia raschiaolio che ho cambiato un annetto fa, confreontandola con una nuova, si deve ad occhio la riduzione di materiale. guardando la fascia in sezione quella nuova è grossomodo come una M girata di 90 gradi, mentre quella di un anno ha le punte superiori consumate.
              Ma come è possibile in così poco tempo?
              L'olio è sempre stato controllaro e le alette di raffreddamento sono pulite e sgombre da cracia.
              Per Actros che marca è il tuo motocoltivatore?
              Quando lo usi ti capita di usarlo magari per 2-3 ore di fila?

Commenta

da quello che dici sembrerebbe che la fascia fosse difettosa......secondo me potrebbe essere causato dal surriscaldamento del motore...perchè se è a aria si ha una dilatazione maggiore rispetto ai motori raffredati a liquido......e magari la raschiaolio preme troppo sul cilindro e si usura maggiormente......nelle fiat 500 avevo lo stesso problema ma con tutte le fasce perchè tirando tanto si surriscaldava troppo e a volte grippava adirittura....così quando faccio le rettifiche ho chiesto di lasciare maggior gioco al pistone rispetto al cilindro...e mi sembra che la ditta di rettifiche dasse 2 centesimi di gioco in + rispetto alla normale rettifica e non ho mai più avuto problemi di quel tipo...........

Commenta

Pressione iniettore trattore Lombardini LDA 510

Buongiorno,

per cortesia, c'è qualcuno che potrebbe sapermi dire a che
                  pressione viene tarato l'iniettore del motore Lombardini LDA 510
                  con polverizzatore BLL 160 SL 292.

Grazie anticipatamente e saluti a tutti.

Commenta

Il motore viene oggi denominato 3LD510 , sul sito della lombardini puoi visualizzare il manuale d'officina.

Commenta

Originalmente inviato da antoniodagri Visualizza messaggio
                      Buongiorno,

per cortesia, c'è qualcuno che potrebbe sapermi dire a che
                      pressione viene tarato l'iniettore del motore Lombardini LDA 510
                      con polverizzatore BLL 160 SL 292.

Grazie anticipatamente e saluti a tutti.
                      Prova a vedere se puo' interessarti.
                      Saluti.....
                      Attached Files
                      Ren57

Commenta

Grazie a voi tutti per le vostre indicazioni. Vi auguro una buona giornata.

Commenta

infatti dare 2 centesimi di gioco è una buona soluzione....
                          ad ogni modo credo che il problema sia l'inclinazione d'uso del motore, se il motore lo si è utilizzato in passato con inclinazioni eccessive e per lunghi periodi superiore ad 1 ora a 30 gradi ad esempio, si verificano condizioni di questo tipo, in questo caso l'usura anomala delle bielle o dell'albero motore credo sia la causa di tutto, a mio giudizio non conviene sostituirle ma utilizzare il motore a regimi intorno ai 1800-2000 giri e non tirarlo al massimo, in quanto credo che non tornerà piu' come prima...

Commenta

lda 510

ciao a tutti qualcuno mi sa dire quanti cavalli possiede un motocoltivatore lombardini (valpadana) LDA510? grazie a tutti

Commenta

il mio è un LDA 510 e ha 14 cavalli...

Commenta

Buongiorno a tutti, ho un glorioso motocoltivatore Nibbi "Artiglio" 519 con l' LDA510 con il monoblocco incrinato. Un privato mi fornirebbe quello di un 3LD510 dello stesso periodo.
                                Qualcuno potrebbe dirmi quali sono le differenze fra un 3LD510 ed un LDA510?
                                Ho cercato senza avere fortuna.
                                Grazie a tutti!!!!!

Commenta

Dovrebbe essere del tutto uguale,solo che lo dovrai portare in rettifica per le bronzine.

Commenta

Salve a tutti del forum, ho un problema a un motozappa con motore lombardini lda 510, cioe sono riuscito a farlo ripartire dopo un po di tempo che era fermo, e che era divenuto quasi impossibile fare girare il motore. Adesso riesco a metterlo in moto solo che inizialmente va bene dopo un pò inizia ad andare male non sentendo neanche l'acceleratore e poi si spegne, ho visto che tutto questo era causato da aria nel circuito di alimentazione che una volta spurgato risolve il problema solo temporaneamente pechè dopo 10 minuti ritono al punto di proma.
                                    Non so se mi sono spiegato bene, ringrazio comunque chiunque abbia avuto il mio stesso problema e mi spieghi come l'abbia eventualmente risiolto.

Commenta

Prova a guardare il foro di aerazione sul tappo del serbatoio gasolio,deve essere libero.
                                      Puoi provare anche col tappo leggermente svitato,comunque i lombardini hanno il filtro gasolio nel serbatoio,sotto c'è un tappo con un bullone al centro,ogni tanto vanno sostituiti.

Commenta

Grazie per la risposta, E355, già provato, ma non è quello il problema.
                                        Ho provato mentre era in moto a svitare il tappo del serbatoio, ma il problema sussisteva ugualmente, l'unica cosa che lo riportava in condizioni normali era spurgare tal tubo di alimentazione vicino all'iniettore.
                                        Saluti Gaetano

Commenta

Originalmente inviato da tano01 Visualizza messaggio
                                          Salve a tutti del forum, ho un problema a un motozappa con motore lombardini lda 510, cioe sono riuscito a farlo ripartire dopo un po di tempo che era fermo, e che era divenuto quasi impossibile fare girare il motore. Adesso riesco a metterlo in moto solo che inizialmente va bene dopo un pò inizia ad andare male non sentendo neanche l'acceleratore e poi si spegne, ho visto che tutto questo era causato da aria nel circuito di alimentazione che una volta spurgato risolve il problema solo temporaneamente pechè dopo 10 minuti ritono al punto di proma.
                                          .
                                          Filtro gasolio è stato sostituito?

Originalmente inviato da tano01 Visualizza messaggio
                                          .
                                          Ho provato mentre era in moto a svitare il tappo del serbatoio, ma il problema sussisteva ugualmente, l'unica cosa che lo riportava in condizioni normali era spurgare tal tubo di alimentazione vicino all'iniettore.
                                          Saluti Gaetano
                                          Se hai aria nel circuito alimentazione puoi fare alcuni accorgimenti.
                                          Verificare le condizioni del filtro gasolio.
                                          Mettere un tubo trasparente dal serbatoio alla pompa per controllare se si formano bolle d'aria.
                                          Controllare l'integrità rondelle tenuta viti forate di spurgo e pompa.
                                          Saluti.............
                                          Ren57

Commenta

Ciao rendefra non sono bolle d'aria ,ma bensi vuoti di carburante,l'unica causa possibile il filtro intasato(gli ho detto pure dove sta),sono sinceramente avvelito!

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                                              Ciao rendefra non sono bolle d'aria ,ma bensi vuoti di carburante,l'unica causa possibile il filtro intasato(gli ho detto pure dove sta),sono sinceramente avvelito!
                                              Il filtro gasolio può dare problemi e se ne mette uno nuovo.......... ma se non hai le tenute buone ( guarnizioni ....... vite di spurgo oppure raccordo fissaggio tubo gasolio sopra la pompa.........possono formarsi bolle d'aria.....)
                                              Saluti............
                                              Ren57

Commenta

Certamente!!!
                                                In tal caso a macchina ferma ci sono perdite di gasolio,se può entrare aria puo uscire gasolio.
                                                Tagliamo la testa al toro:svitare il raccordo sulla pompa,del tubo carburante e vedere cosa succede,normalmente deve fluire carburante.
                                                Usare un contenitore per recuperare il gasolio!

Commenta

Grazie ragazzi per tutte le dritte che mi date, il filtro carburante, dentro il serbatoio è nuovo di zecca, quindi il problrma penso non sia quello.
                                                  Oggi provvederò a pulire tutti i vari tubi più le raccorderie pompa e iniettore. Vi farò sapere come è andata.
                                                  Saluti Gaetano

Commenta

motore lombardini lda 510

Salve a tutti,chiedo aiuto per motore lombardini lda 510, pochi giorni fa'mentre rimettevo in garage il mio ferrari 72 mi sono accoro che perdeva olio dal volano, subito l'ho spento e' venuto un meccanico e facendo una palpatina al volano ha detto che si e rotto l'albero motore, gia mi sembrava strano, se era rotto non avrebbe dovuto camminare, gli ho detto che si vendono kit revisioni completi per questi motori e lui mi ha detto che comunque bisogna sempre rettificare, ma io da profano ancora non ho capito cosa bisogna rettificare, visto che vengono cambiate bronzine, albero motore ,cilindro pistone e guarnizioni, secondo voi il giogo del volano potebbe essere causato dalla sola rotture del cuscinetto??visto che il giogo e solo di 2-3 cm,
                                                    puo' darsi pure che abbia ragione al 100% che anche mettendo pezzi nuovi ci sia bisogno di qualche rettifica o bilanciamento ma non del costo di 700 euro piu' i pezzi di ricambio. a questo punto lo prendo nuovo!!!!!
                                                    Certo di Vs preziosi consigli saluto e ringrazio in anticipo
                                                    Saluti Saluti

Commenta

Salve,
                                                      se non è una versione speciale non ci sono cuscinetti volventi in quel motore,è tutto su bronzine.
                                                      Visto così,se non si è allentato il volano,occorre smontare per verificare l'accaduto.
                                                      Con 700 Euro più i ricambi si dovrebbe fare qualcosina in piu della revisione di un monocilindrico.
                                                      C

Commenta

Ciao, mi pare che avevi detto che avevi messo un motore nuovo pochi anni fa, e nel frattempo revisionato il vecchio... può darsi che la bronzina lato volano sia stata difettosa e ora ha ceduto. Ovvio che vedere cos'è succeso il motore va smontato, ma 700 euro solo per la manodopera mi sembrano tanti. Nel frattempo puoi montare il vecchio motore revisionato se ce l'hai ancora
                                                        Francesco

Commenta

Il gioco del volano è sull'ordine di centesimi di millimetro,un movimento di due o tre cm non è assolutamente normale e può giustificare la rottura dell'albero.
                                                          In tal caso va sostituito l'albero motore ed ovviamento le varie bronzine,cilindro e pistone non vanno toccate,eventualmente per rettifica va inteso l'eventuale barenatura delle bronzine di banco.
                                                          La spesa è determinata dal costo dei ricambi più la manodopera.

Commenta

ciao lea un mezzo meccanico se ne accorge subito se l'albero e rotto o e solo fuso la bronzina ammesso che sia rotto i lovori di rettifica sono ben poco ed anche i costi per il lavoro non posso giudicare lascio a te la decisione ciao ciao

Commenta

Caricamento...
                                                            X