MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 805 c

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 805 c

Dovendo mettere le mai sul Fiat 805 C che abbiamo in azienda in quanto si è scardinata una frizione di sterzo , mi sono ricordato di aver sentito dire da un meccanico della mia zona che esiste una modifica (puramente meccanica penso) che consente di frenare con circa metà sforzo . Se fosse vero non sarebbe poco, visto che far girare il "mitico 805" è peggio che far girare un carroarmato. Prima di prendere una decisione ho pensato però di chiedere un parere agli amici, in quanto fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio
    Voi che mi potete dire in proposto ? C'è qualcuno che ha fatto qualcosa del genere ? E riguardo alle frizioni di sterzo, visto che ci siamo, c'è qualche modifica per servoassistirle idraulicamente ?
    Grazie a tutti per i consigli.

per levare la frizione di sterzo del 805c se non erro si devono scendere giu i cingoli levare il coperchio del riduttore posteriore e sistemarla da li dentro. per venire le leve un po piu lente dovresti mettere nei tiranti delle leve delle molle molto grandi cosi lo sforzo che farai per girare sara minimo. il problema è che in questi mezzi le frizioni di sterzo durano poco (dato il materiale senza amianto) . attenzione a quando per esempio il mezzo "si infossa in un terreno" a non girare "di qui e di li " perche si consumano in un attimo. puoi sempre informati se esistono quelle modificate in ferro che durano decisamente di piu.

Commenta

Tutto giusto ragazzi, ma tornando a quello che mi interessa (cioè i freni in primis) nessuno ne sa niente ? Qulella che dico io non è una modifica così sostanziale, ma solo meccanica. Per quanto riguarda le frizioni di sterzo non sono ancora finite e non le ho mai cambiate, anche perchè usandolo in vigneto con un pò di attenzione ed aiutandosi con il pistone sull'attaco dx del sollevatore praticamente le uso solo per girare in fondo al filare.

Commenta

Cerco di chiarire il mio pensiero.
        1) I freni sono organi che comunque vengono controllati in fase di omologazione, sarà anche poco ma almeno sappaimo che una verifica l'hanno avuta, con la modifica chi ci assicura che rispondano ai requisiti?
        2) ogni parte di una macchina (salvo errori che ci possono sempre essere, vedi le modifiche che i costruttori stessi attuano) è progettata e calcolata per la funzione che deve svolgere, cambiare a cuor leggero si va incontro agli episodi che ha raccontato Il Conte (con cui mi trovo daccordo che non si può smontare un intero trattore di contiunuo) nella ad7 nata con i dischi di ferodo dimensionati per spessore, diametro, supeerficie di attrito, andarli a sostiuire con altri di altro materiale senza pensarci due volte evidentemente ha comportato montare pezzi non idonei che andrebbero diversamente dimensionati;
        3) nel caso dei freni (non credo bisogna dilungarsi a spiegare l'importanza per la sicurezza) ammesso, e non concesso, che si possa modificare il comando in modo da alleggerire lo sforzo sul pedale cosa può succedere? che a parità di sforzo sul pedale i nastri vengono tirati con una forza maggiore con maggiore effetto frenante, ma i nastri resistono a questo maggiore sforzo? sappiamo cosa succede quando si rompe un nastro!
        4) facciamo chiarezza sulle frizioni a bagno d'olio e su quelle a servocomando idraulico: le frizioni che ha montato il conte sulla sua 70C sono con servocomando idraulico ma le frizioni sono normalissime frizioni a secco;
        5) per Il Conte. quando dici che hai montato dischi in ferro cosa intendi? le frizioni di sterzo normalmente alternano un disco conduttore di acciaio calettato internamente sul "mozzo" della frizione con un disco condotto in materiale d'attrito calettato esternamente sulla campana della frizione "tamburo", mi sembra strano che anche i dischi esterni possano essere di acciaio in frizioni a secco, vi sarebbe poco attrito e veloce usura come nelle pasticche dei freni consumate (automobili) che sfregano contro i dischi con un piacevolissimo rumore . I dischi che hai messo li hai trovati come ricambi appositamente studiati o altro?
        Per concludere, quindi, non sono contrario in assoluto ad ogni modifica, dico solo, con organi così importanti di stare molto attenti e di montare solo materiali di primissima qualità.
        in quanto alla durata credo sia onesto aspettarsi almeno 5000 ore di lavoro da una rwevisione delle frizioni.

Commenta

Fiat 805

Salve ho rifatto il motore del fiat 805c motore co3, perché si era rotto un prigioniero che manteneva la testata, quindi avendo aperto il motore ho messo bronzine di banco e bronzine di bielle e la pompa olio, perché dopo una bella tirata quando mettevo a minimo si accendeva la spia dell'olio, in più ho messo anche le fasce e ho cambiato i prigionieri. Ho montato il tutto ho acceso e andava, oggi ho riacceso, e dopo riscaldato ho accelerato e a 1500 giri motore mi scoppietta in modo bestiale e fa un fumo blu , se lo abbasso di giri non scoppietta più intorno ai 1000 giri motore.
          Cosa puo essere la nafta

Commenta

Originalmente inviato da Fiat 1000 Visualizza messaggio
            fa un fumo blu , ........................................
            Cosa puo essere la nafta
            Oppure olio in camera di scoppio.......................
            Ren57

Commenta

Il fumo blu ( azzurrognolo ) è dovuto a olio bruciato,ed è strettamente legato alla sostituzione delle fasce.

Commenta

Caricamento...
              X