MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calzolari PC27

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Calzolari PC27

ciao a tutti, ho un amico che sta restaurando un trattore CALZOLARI modello PC27 (credo che stia per Passo Corto), possiede 4 ruote sterzanti di uguale diametro,motore FIAT 1.9 litri diesel(come la campagnola).
    ne furono prodotti pochi esemplari negli anni '50,credo in emilia e venduti per lo piu in toscana dove veniva utilizzato sulle colline.
    fecero due modelli, uno militare ed una versione civile anche se non si conoscono bene le differenze.
    per ultimare il restauro mancano molti ricambi e chiedo se qualcuno di voi sa dove poter reperire ricambi presso rottamai, conoscenti ecc.
    ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione.
    saluti,
    Paolo.

Il Calzolari 27 era direttamente derivato dal Fiat 25 R5, per cui molte parti sono comuni, come il cambio ed il motore, mentre gli assali anteriori e posteriori erano originali.

Non sò però come aiutarti a trovare i ricambi, se non da qualche demolitore.

Comunque se riesci a risistemarlo otterrai una macchina molto rara ed interessante.

Saluti.

Commenta

I Calzolari erano due fratelli, Vitaliano e Arnaldo, che nel 1952 iniziarono a costruire a Castelnuovo Sotto (Reggio Emilia), trattori a 4 ruote motrici snodate e sterzanti. Il primo modello (TC15 Diesel)con motore Stihl a due tempi, restò in vita sino al 1953 per complessivi 53 esemplari.
      Nel 1956, i Calzolari, costruirono un secondo modello chiamato TC27R4 utilizzando il motore del trattore Fiat 25.Può darsi che anche il cambio fosse Fiat che però era dotato di inversore. Del TC27R4 (occhio alla targhetta:TC che forse vuol dire Trattore Calzolari e non PC), ne furono immatricfolati all'Uma 63 esemplari negli anni 1956-1957. Dopo, Calzolari scompare come costruttore in proprio, ma continua a produrre un trattore simile per conto di Fiat. Credo che sia La Montanina che appare nel 1958 col motore della Piccola. Della Montanina ne furono venduti un centinaio di esemplari. Tutto questo può servire per conoscere che cosa ha in mano, e per indirizzare con maggior precisione le ricerche presso qualche demolitore. Personalmente non ne conosco.

Commenta

In effetti nel libro Hoepli dell' ing. Buffoni, si parla del Calzolari " TC 27 r4".

Non ricordavo che avessse l' inversore, dalla foto del libro è difficile dire se è proprio il cambio del 25 R, mentre il sollevatore è uguale al 25.

la potenza è appunto 27 cv come il 25R5 e a richista veniva fornita una marcia ridotta supplemantare, proprio come il 25 R5 (che aveva una marcia ridotta in più di serie, rispetto al 25R).

Confermo che la Montanina era costruita da Calzolari, infatti aveva la stessa architettura del TC 27 ed in un vecchio manuale per trattoristi edito da Fiat, viene chiamata "modifica Calzolari"

Poco tempo fa, in un sito di trattori usati, ce n' era una usata in vendita.

Commenta

Se non ho capito male arava senza girarsi, perchè aveva un aratro anche davanti come si vede in questa foto dell'album

Commenta

Caricamento...
          X