MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori TREBO

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattori TREBO

Ieri ho visto un piccolo trattorino, perfettamente restaurato, con barra falciante e motore diesel.

Si tratta di un Trebo, e monta motore Slanzi con avviamento elettrico e a corda. Dispone di invertitore, pdf e riduttore.

Qualcuno conosce questa marca? E quanto può valere, non avendo targa nè documenti?

PS: Dozza non sai nulla? Sui tuoi libri non ho visto niente....
    Ultima modifica di Carraro turbo; 09/04/2007, 14:30.

I Trebo erano costruiti a Torino dalla ditta OBERT (letto al contrario diventa Trebo). Nel mio paese ce n'è uno funzionante e ho visto una pubblicità su un annuario anni '50.

Franco Zampicinini

Commenta

Originalmente inviato da trebbiatrice Visualizza messaggio
      I Trebo erano costruiti a Torino dalla ditta OBERT (letto al contrario diventa Trebo). Nel mio paese ce n'è uno funzionante e ho visto una pubblicità su un annuario anni '50.

Franco Zampicinini
      Benvenuto sul forum signor Zampicinini (grazie per aver accettato l'invito di iscriversi al forum che Le avevo fatto quando Le avevo spedito le foto della sgranatrice Mingrat)

@ Carraro Turbo: Per quanto riguarda i trebo non li conosco, ma appena ho un po' di tempo provo a sfogliare le riviste d'epoca che ho in cerca di pubblicità/articoli ineerenti tali macchine.

P.S. @ moderatori: propongo di attribuire a "trebbiatrice" la qualifica di "Scrittore e Storico delle Trebbiatrici" così come abbiamo fatto con Dozza ("Scrittore e Storico Macchine Agricole").
      Infatti Zampicinini sta publicando un libro sulla storia dei costruttori italiani di trebbie e ha scritto diversi articoli (sulla storia e tecnica delle trebbiatrici, presse e aratri) su MAD

Commenta

Originalmente inviato da trebbiatrice Visualizza messaggio

Franco Zampicinini

Bene, un altro esperto fra di noi!

Quali applicazioni avevano oltre alla barra falciante?

Commenta

Erano usati come portaattrezzi. Quello che ho visto aveva un cassoncino davanti.
          Sarebbe interessante trovare un catalogo. Se riesco a trovare notizie sufficienti vorrei scrivere un articolo su questo mezzo.

Commenta

...ciao a tutti...
            abbiamo acquistato questo "trattore"...è un Trebo...è possibile avere più informazioni anche che riguardino pezzi di ricambio, vernici...per l'eventuale restauro...
            grazie a tutti...
            fatemi sapere che ne pensate

Commenta

Mai visto questo mezzo,comunque faccio i complimenti a vale per l'ottimo restauro,avevo una domanda quanti cavalli ha?
              Inoltre ringrazio anche trebbiatrice per esserci iscritto,viste le sue grandi competenze in materia storica agricola.
              Ciao.

Commenta

Originalmente inviato da acallioni Visualizza messaggio
                Mai visto questo mezzo,comunque faccio i complimenti a vale per l'ottimo restauro,avevo una domanda quanti cavalli ha?
                Inoltre ringrazio anche trebbiatrice per esserci iscritto,viste le sue grandi competenze in materia storica agricola.
                Ciao.
                ti metto le caratteristiche principali:
                MOTORE………………BALTEA (Borgo Franco – Ivrea)
                POTENZA………………18 cv
                CILINDRATA……………1800 cm3
                COMBUSTIBILE…………Gasolio
                MARCE…………………2 lente – 2 veloci con inversione
                VELOCITA’ MAX…………8 km\h
                RAFFREDDAMENTO………Aria
                CILINDRI……………………..1 verticale
                TRAZIONE……………………2 ruote posteriori

Commenta

Caricamento...
                X