MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cos'è la someca?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cos'è la someca?

Salve mi sono appena registrato perche sono un appassionato di macchine agricole e di modellismo agricolo. cercando alcuni modellini mi sono imbattuto in una marca praticamente sempre accompagnata dal marchio fiat. la marca è la someca. ho dato via ad una ricerca per capire cos'è questa someca ma non ho trovato niente che mi abbia chiarito le idee, cosi ho pensto che questa era l'occasione giusta per registrarmi e cercare delle risposte da persone che quotidianamente discutono di macchine agricole.
    C'è qualcuno che sa dirmi cos'è la someca?

Ciao pierom! Benvenuto nel forum! per quello che so io someca era una azienda francese che costruiva i trattori fiat su licenza. Non mi risulta che abbia mai costruito trattori per conto proprio e se non sbaglio ha smesso quando e´ nato il gruppo fiatagri.
    Non conosco molto, nel forum si e´ parlato diverse volte ma senza ricostruirne la storia con una discussione apposta.

Commenta

uno dei risultati della mia ricerca era un'azienda che produce stampi in metallo e credevo che magari someca producesse parti in lamiera come le carene o altro.

Commenta

someca era una societa costituita da fiat e simca , quel marchio che costriva le automobili per intenderci, a partire dagli anni 50 se non erro ha costuito o assemblato trattori che avevano molte parti in comune coi marchi fiat e om, alle volte differivano solo nella carozzeria, fino ad essere titalmente identici ai prodotti fiat negli ultimi anni di produzione, tranne il marchio someca aggiunto e qualche particolare che era richiesto dal mercato francese

Commenta

Caricamento...
        X