ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha notizie/foto dei vecchi same samecar
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
STORIA: vecchi Same Samecar
Collapse
X
-
Appunto!Sono spariti a differenza degli Unimog primo perche nn erano Mercedes,secondo perche come trattori erano un po'inconsueti e come camion erano troppo lenti,una specie di bicchiere mezzo vuoto.Ne hanno costruiti in varie versioni,le prime con meccanica derivata dai 240 fino agli ultimi "figli"dell'Atlanta.Sia a 2 che a 4 rm,gemellati e nn,servosterzo e nn,ribaltabili e fissi,sollevatore e nn,2 e 4 freni, e quelli un po'piu'grossi quasi stradali erano il Toro.
Commenta
-
torniamo seri...........
ho scoperto che c'era anche la versione industriale del SameCar Agricolo,le differenze erano gommatura tipo macchina operatrice con una telatura superiore cassone + robusto e al posto della scritta AGRICOLO vi è INDUSTRIALE.
e inoltre il toro era anche disponibile con cassone tipo dumper!
Commenta
-
hello, pudding here, who owns a SAMECAR
sorry my italian, is not good, so i write in english
I have brought a SAME SAMECAR DT, its built around 1968 model, i will recieve it in a month, it is very bad shape, and i want to rebuild it
who has SAMECAR's on this forum?? any pictures to share?
I am told some parts are still availiable,
what is the engine and gearbox shared with?
greetings from New Zealand
matthew (www.puddingsworld.com)
Commenta
-
Un ciao a tutti!
Io possiedo e ho restaurato personalmente un samecar agricolo del 1962
Monta il due cilindri 2400 da 35CV
Ha la doppia trazione con blocco del differenziale posteriore (ruote da 16 davanti e da 24 dietro)
Ha tre marce avanti piu retro e le stesse in ridotta.
Insomma la meccanica è identica a quella del puledro dt...
Commenta
-
un ciao a tutti!
per le foto non vi preoccupate, ne faccio qualcuna e la posto... (giusto il tempo di capire come si fà...)
Il mio è un primissimo modello; tanto per capirci quello con la cabina dalle forme tondeggianti e la capotte di tela...
E' derivato in tutto e per tutto dal Puledro, penso sia quasi un preserie visto che molti pezzi sono di costruzione quasi artigianale e non corrispondono al catalogo parti di ricambio stampato negli anni successivi.
La macchina è sempre stata in mio possesso, l'aveva acquistata nuova mio nonno nel 1962 dal rappresentante Same della zona di Vercelli, certo sig. Coscia;
l'anno successivo è stato installato dalla stessa Same un pacchetto che comprendeva le quattro ruote motrici e i freni sulle ruote anteriori, dato che la macchina al momento dell'acquisto era disponibile solo con trazione e freni al posteriore (un pericolo, sopratutto da carica!)
Il trattore è stato in seguito un pò abbandonato, quando ho deciso di restaurarlo era ormai in uno stato pessimo ma la disponibilità dei ricambi ha reso il lavoro semplice e divertente!
Non conosco purtroppo le quotazioni, ci vorrebbe l'intervento dell'espertissimo Dozza! e non sò nemmeno quanti ne siano rimasti...
Poco tempo fà c'era un annuncio su internet di uno di rimini e chiedeva mi sembra sui 6000€...
Nella mia zona mi hanno detto che dovrebbe essercene un altro, disfatto da sistemare ma purtroppo per ora non sono ancora riuscito a trovare nè il proprietario nè il mezzo...
Ora vi saluto, se avete domande, anche di meccanica... non fatevi problemi!
Commenta
Commenta