MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lamborghini DL25 (motore lombardini)

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lamborghini DL25 (motore lombardini)

ciao a tutti,
    sono da poco entrato in possesso di questo trattore, un lamborghini DL 25, che monta motore lombardini a due cilindri, guardando anche sul libro "trattori classici italiani" ho visto che la trasmissione dovrebbe essere di derivazione militare. Poi nella descrizione non viene approfondito questo modello. Il mio è stato riverniciato e restaurato nella parte della carrozzeria ma il motore non funziona, cioè quello che me l ha venduto ha detto che ha funzionato per un po e poi ha iniziato a dare problemi, ha detto che dovrebbe essere una camicia o una delle due teste. Non ho trovato nessuna foto o notizia sul web di questa versione del DL25...sono l unico ad averne uno? ne avete mai visti in giro? quanto può valere?

Originalmente inviato da pasquali18 Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    sono da poco entrato in possesso di questo trattore, un lamborghini DL 25, che monta motore lombardini a due cilindri, guardando anche sul libro "trattori classici italiani" ho visto che la trasmissione dovrebbe essere di derivazione militare. Poi nella descrizione non viene approfondito questo modello. Il mio è stato riverniciato e restaurato nella parte della carrozzeria ma il motore non funziona, cioè quello che me l ha venduto ha detto che ha funzionato per un po e poi ha iniziato a dare problemi, ha detto che dovrebbe essere una camicia o una delle due teste. Non ho trovato nessuna foto o notizia sul web di questa versione del DL25...sono l unico ad averne uno? ne avete mai visti in giro? quanto può valere?
    Da quello che mi risulta, Lamborghini non ha mai montato motori Lombardini, il DL25 ha il motore che sul monoblocco e' marcato Lamborghini ma in realta' e' un MWM costruito su licenza!
    A meno che non si tratti di un probabile trapianto!

Commenta

Originalmente inviato da ralfg Visualizza messaggio
      Da quello che mi risulta, Lamborghini non ha mai montato motori Lombardini, il DL25 ha il motore che sul monoblocco e' marcato Lamborghini ma in realta' e' un MWM costruito su licenza!
      A meno che non si tratti di un probabile trapianto!
      Mi permetto di intervenire nella convinzione che il Cantastorie, massimo esperto dei Lammborghini di Ferruccio, sia a sciare e, tra un crampo e l'altro con conseguenti massaggi, non abbia tempo di illuminarci... almeno per ora!

Nessun trapianto!
      La ditta Lamborghhini chiese e ottenne nel 1951 l'iscrizione all'Uma* del Mod DL 25 dotato di motore Lombardini da 2564 cm3 erogante 22 Cv a1350 giri. Per riferimenti alla merssa a punto e ai ricambi, il tipo era LDR 108/2

Un anno dopo, nel1953, chiese ed ottenne l'iscrizione del modello DL 25 N corredato dal motore MWN-Benz 1700 cm3 da 24 cavalli a 2000 giri. Questo tipo venne prodotto in altra serie con motore di costruzione Lamborghini che aveva come unici dati diversi la potenza effettiva di 26 Cv a 1900 giri.

* I miei dati provengono da tabelle Uma, quindi ufficiali a tutti gli effetti (salvo errori di battitura). Dove l'Uma li prendesse non lo so e non posso approfondire anche se sarei molto interessato a conoscere nei dettagli la storia di questo ente. Chi posssiede fonti e/o conoscenza si faccia avanti. Grazie in anticipo e una medaglia...dopo!

Commenta

Originalmente inviato da dozza Visualizza messaggio
        Mi permetto di intervenire nella convinzione che il Cantastorie, massimo esperto dei Lammborghini di Ferruccio, sia a sciare e, tra un crampo e l'altro con conseguenti massaggi, non abbia tempo di illuminarci... almeno per ora!
        Caro Dozza, sono solo un appassionato, il titolo che vede (esperto) l'ho avuto per grazia ricevuta, non certo perche' l'ho chiesto, molte delle cose che so' le ho imparate leggendo i suoi libri, a tale proposito mi sono andato a rivedere subito il volume, e la notizia riguardante la motorizzazione Lombardini appare solamente nel trafiletto che accompagna una foto, svista mia, lo ammetto, se fosse stato citato nella completa scheda che comprende tutte le motorizzazioni del periodo forse non mi sarebbe sfuggito!
        Per quanto riguarda lo sci, altra mia passione, e i crampi, mi sto toccando.....

Commenta

chiede gentilmente a dozza un' informazione:
          sia nelle immagini presenti nel tuo libro sia in alcune che ho trovato sul web vedo che il cofano del trattore presenta tre targhette in alluminio, due ai lati con scritto "DIESEL-DL25" e una davati, sopra la mascherina con scritto "LAMBORGHINI". Nel mio l ultima manca. Mi piacerebbe magari provare a ricostruirla. Dove potrei trovare una foto dettagliata di questo particolare? o magari solo le misure e il tipo di carattere provo a ricavarlo in qualche modo. Si è solo un particolare ma è li davanti ben in evidenza, senza quella scritta non sembra neanche originale!
          Ringrazio e mi scuso per il disturbo.

Commenta

Caro William credo che ti riferisci a me quando parli di cantastorie dal momento che ho fatto quel tipo di spettacolo fino a 5 anni fa.........................sono daccordo con quello che scrivi riguardo al DL25 con motore Lombardini ........... aggiungo il fatto che è molto raro in quanto costruito in poche decine di esemplari proprio 57 anni fa...................a pasquali18 dico che per la foto e le dimensioni della targhetta anteriore non ci sono problemi in quanto la mia del DL30 dello stesso anno è uguale..........ma non è facile riprodurla.................sarebbero da parte mia gradite alcune foto..............ha i documenti?

Giampaolo

Commenta

DL30, beh per costruire la targhetta avendo le misure non dovrei avere problemi, ho già un idea di come fare. Per le foto le metto molto volentieri, appena cè una giornata di sole lo tiro fuori e lo fotografo cosi poi le carico qui sul forum. Insieme al trattore mi hanno anche dato i documenti originali dove purtroppo non è scritto l anno di fabbricazione. Ti è mai capitato di vedere questo modello dal vivo? E' un po particolare, si vedrà dalle foto, in pratica tutto il corpo macchina è disassato rispetto all' asse longitudinale del trattore; tutto è spostato a sinistra rispetto alla linea passante a metà fra le ruote. Anche l assale anteriore, ha il perno decentrato rispetto ai due mozzi. Non riesco a capire il motivo che ha portato lamborghini ad utilizzare questa architettura costruttiva che non avevo mai visto...forse per riuscire ad adattare meglio le parti del cambio...
              Ah il motore corrisponde al modello citato da Dozza, lombardini LDR 108/2.

Commenta

Originalmente inviato da ralfg Visualizza messaggio
                Caro Dozza, sono solo un appassionato, il titolo che vede (esperto) l'ho avuto per grazia ricevuta, non certo perche' l'ho chiesto, molte delle cose che so' le ho imparate leggendo i suoi libri, a tale proposito mi sono andato a rivedere subito il volume, e la notizia riguardante la motorizzazione Lombardini appare solamente nel trafiletto che accompagna una foto, svista mia, lo ammetto, se fosse stato citato nella completa scheda che comprende tutte le motorizzazioni del periodo forse non mi sarebbe sfuggito!
                Per quanto riguarda lo sci, altra mia passione, e i crampi, mi sto toccando.....
                PER RALFG.
                Caro amico, guarda che qua siamo tutti appassionati.
                Personalmente rispondo con le cose che credo di conoscere. In questo caso richiedevo l'intervento del Cantastorie che immaginavo non tanto a sciare quanto sotto le mani abili e maliziose di una massaggiatrice che ...levati!

Commenta

Originalmente inviato da dozza Visualizza messaggio
                  PER RALFG.
                  Caro amico, guarda che qua siamo tutti appassionati.
                  Personalmente rispondo con le cose che credo di conoscere. In questo caso richiedevo l'intervento del Cantastorie che immaginavo non tanto a sciare quanto sotto le mani abili e maliziose di una massaggiatrice che ...levati!
                  Nessun problema, sa come', sono uno sciatore, nell'avatar ho messo anche un gatto delle nevi, in piu' non sapevo dell'esistenza del Cantastorie......!

Commenta

Ecco le foto.

Commenta

mi piace tantissimo................è bello e completo...................complimenti!!!!!!!!!!!!

Commenta

Grazie! non è del tutto completo però, purtroppo manca la pompa del freno, magari riesco ad adattarne una, vedremo...
                        Per la targhetta riusciresti a farmi qualche foto dettagliata della tua con accanto un metro in modo che riesco a tirare giù le quote in modo abbastanza preciso? Così riuscirei già a fare il disegno per poi costruirla. Mi faresti un enorme favore.

Commenta

Spostare il baricentro a sinistra, voleva dire bilanciare il peso della macchina quando si arava nel solco, in modo da minimizzare gli slittamenti delle ruote. Così era il David Brown per esempio e molti altri. Questo e altri dettagli fanno rivalutare oggi la produzione di Ferruccio.

Commenta

Non ci sono problemi per le foto alla targhetta................solo il tempo di organizzarmi e te li mando......................

Commenta

ciao,
                              vi aggiorno sullo svolgimento dei lavori:
                              oggi sono state smontate le teste del motore ecco la sorpresa...

dovrò trovare una valvola nuova, la testa è crepata e andrà saldata, la sede e la guida saranno da rifare anche quelle...
                              una foto del monoblocco senza teste...

Commenta

Ciao a tutti ho di recente acquistato un Lamborghini dl 25 con motore Lamborghini...ma tale trattore ha un cruscotto diverso rispetto agli altri dl 25 qualcuno Sto arrivando! Il perché grazie

Commenta

Mando una foto del cruscotto così si vede come è
                                  Attached Files

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                  X