MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori Fendt fino agli anni 80

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattori Fendt fino agli anni 80

Vorrei parlare un po dei vecchi trattori Fendt, in particolar modo quelli risalenti al periodo degli anni 60/70; essendo macchine estere e alquanto costose gia all'epoca, dalle mie parti è praticamente impossibile vederne. Io ho avuto modo di usare il 108S e il Favorit 611, entrambi a semplice trazione, di cui allego un paio di foto che rassomigliano agli esemplari che ho citato, tranne per i fari che erano ad "orecchio" e non integrati sulla mascherina.
    Il 108s in aratura andava come un treno, anche se i suoi difetti ce li aveva, ad esempio un assale ant alquanto debole e con poca luce, oltre che ad un sollevatore che alzava poco in altezza l'aratro, facendo retromarcia in solco non era difficile causare danni alle stegole del sollevatore. Inoltre, da quel che ricordo, questo esemplare ha dato anche qualche noia con il suo MWM (manutenzione scarsa pero').
    Il 611 mai usato per la preparazione del terreno; certo che il 6 cilindri aveva un rombo alquanto sinistro....

Avete esperienze con questo genere di macchine, sono diffuse nelle vostre zone? Pregi/difetti?
    Inoltre, conoscete la "situazione-ricambi"?

P.S. per onesta' devo dire che un argomento simile c'era gia, "la storia di Fendt" creato dal buon vecchio Case, ma in quell'argomento piu che altro si è parlato un po in generale sulla storia del marchio...
    Attached Files

Ma guarda i primi Fendt che ho visto in assoluto in provincia di Piacenza sono tutt'ora ancora quelli del mio contoterzista i Fratelli Costa che hanno avuto dal 108s 4wd, il 610 2wd, 611 4wd, 312, 2 615, 926 vario (aveva un 515c e 824 sostituiti con il 926 Vario e un 8420JD con sol. anteriore) Il 108 e il 611 non ci sono iù in az. perchè li a cambiati. Comuque sono state sempre ottime macchine e tutt'ora lavorano con i dumper e i rimorchi e altro.

Commenta

I fendt a quel tempo nella mia zona nn erano molto considerati, allora al top c'erano gli steyr, ho sentito però diverse lamentele riguardo hai freni che erano sottodimensionati e tendevano a cuocersi con facilità

Commenta

Toxi il 108 e i 610-611 erano della prima serie? (quelli con cofanatura-parafanghi come nelle foto che ho allegato)

Dei freni sinceramente non ricordo se fossero efficaci o meno, passato troppo tempo.

Una cosa: c'era o c'è un esemplare nella mia zona di 108s 2 ruote motrici (senza freni sull'ant), di cui mi ero scordato, che dovrebbe risalire piu o meno alla meta degli anni 70, raggiungeva la modica velocita di quasi 45km/h su strada senza alcuna modifica da parte del proprietario, quando in italia a quell'epoca non tutti i trattori raggiungevano i 25km/h.

Commenta

Il 108s era identico a quella foto poi i 610, 611 e un 615 sono la prima serie con la cabina integrale mentre la seconda serie del 615 a anche la strumantazione con indicatore di giri e della velocità elettronica (infatti è più di un anno che non và). Ti invio una foto degli usati di Casella per farti un esempio sulla prima serie mentre la seconda serie l'ho trovata come usato sul sito della conces. Reni macchine agricole.
          Attached Files

Commenta

ciao a tutti.
            dalle mie parti a pordenone, i fendt sono abbastanza diffusi, anche due grossi coltivatori vicino a casa mia ne possiedono. addirittura un ha solo fendt. anche io fino a 3 anni fa lavoravo con un farmer 106, che però ora è stato sostituito con un fiat 780. il fendt durante l'aratura era una bomba con un aratro monovomere pietro moro 8m. purtoppo adesso avrebbe bisogno di rifare il motore, ma il costo elevato dei ricambi non me lo permette. come problemi non ne ho riscontrati

Commenta

Grazie per le foto Toxi.

Straf il tuo aveva il turbomatik? ti dava qualche noia in aratura e in genere coi lavori pesanti? Se hai una foto del mezzo in questione allegala pure....

Commenta

adesso come adesso non ho foto sotto mano. comunque mi sembra di si. ma in aratura andava molto bene, ed a profondita di 30 40 cm con l'aratro in questione. appena posso fargli una foto ve la spedisco. ciao

Commenta

confermo è un Farmer 106s turbomatik

Commenta

La dicitura turbomatik è arrivata insieme all'applicazione del turbogiunto, non mi ricordo in che anno sia approdato sulle macchine Fendt, se qualcuno lo ricorda riporti la data.

Commenta

La scritta turbomatik indica l'adozione del turbo giunto (convertitore di coppia idrsulico) sui trattori Fendt.

I primi modelli con quella teccnologia sono datati primi anni 70 e da allora la fendt ha sempre usato questo sistema fino ai tempi recenti quando l'avvento del vario lo ha reso inutile.

Praticamente non è altro che un convertitore di coppia (presente in tutti i cambi automatici classici) che permette di tenere il motore con la frizione in presa la marcia inserita e il trattore fermo o anche di modulare la velocità.

Nel caso Fendt come in molte macchine automatiche moderne è bloccabile (di fatto si ritorna al cambio classico) è stato adottato ancor prima di fendt dalla Schluter sul 1500 TVL 8 cilindri di fine anni 60 per evitare di massacrare la frizione in quanto è un effcace parastrappi e allunga la vita dell frizioni.

Rende il cambio molto fruibile e quindi il trattore può essere usato in manier più precisa e millimetrica di solito si gestisce con i freni.

Oltre a fendt lo hanno usato in molti alcuni addirittura senza pubblicizzarlo troppo (deutz alto di gamma) altri come Valtra cambiandogli nome (hi trol) a e altri ancora fornendolo come normale dotazione Doppstadt.

Un bella tecnica che fa bene il suo lavoro senza troppe complicazioni elettroniche anche se fa perdere qualche cavallo.

Saluti

Commenta

Ottimi commenti Delfo, un unica cosa vorrei dire, cioe che il turbogiunto non è propriamente un convertitore di coppia. Oltre a Schuter, se non ricordo male, era stato applicato anche a qualche altra macchina "germanica", sempre rossa, che pero' evito di dire perche al momento non ho i dati e la mia memoria ha gia dimostrato di essere inaffidabile, vorrei evitare citazioni errate.

Riguardo ai primi Fendt turbomatik a me risultano i Farmer serie 100, prodotti dal 72 in poi, i miei dubbi sull'anno in cui fu applicato il turbogiunto sono legati al fatto che mi chiedevo se non fossse stato usato anche sui modelli antecedenti, ossia quell icontraddistinti dalla numerazione da 1 a 5 (1E,D S ecc ecc).

Il farmer di cui ho gia parlato qualche post piu su, quando arava il suo turbogiunto evidentemente scaldava troppo il fluido, per partire dopo un po che si lavorava bisognava metterlo a parecchi giri una volta rilasciata la frizione. Probabilmente sara' dipeso dalla scarsa manutenzione di cui godeva la macchina.

Quanto ai giudizi sui convertitori di coppia, ne avevamo gia parlato sul post dei differenziali e bloccaggi, se fosse per me l'avrei applicato su molti trattori, specie quelli grossi, e specie quelli recenti, a mio avviso sarebbe parecchio utile. Mie considerazioni personali.

Commenta

ciao a tutti, ho un 105s turbomatik (70 CV)con circa 10500 ore!!! pompa e iniettori a 8500 ore, 2 frizione presa di forza , solo perchè lo spargiletame era troppo grosso (B100 Annovi), continua a lavorare tutti i giorni sotto un unifeed da 12 metri. Non credo ci siano paragoni.

Commenta

io ho usato un 612lsa turbomatic: ottima macchina

dopo 5500 ore (arature,lavorazione del terreno,big baler,trasporti e trincia per il mais) nn ha mai avuto problemi rilevanti

Commenta

Favorit 4S 95cv 6 cilindri.

Bellissimo.
                              Attached Files

Commenta

Posto qui perchè mi sembra il posto più adatto per esporre la mia richiesta.
                                Mio nonno possiede da ormai 20 anni un porta attrezzzi Fendt con motore monocilndrico diesel da 25-30 hp circa.
                                Voi sapete qualcosa di più su questi portattrezzi Fendt?
                                Appena possibile vado da mio nonno e ci faccio due foto.

Commenta

Ciao a tutti,
                                  approfitto di questo interessante post per porvi una domanda:
                                  Quanti cavalli sviluppava il fendt farmer 4 s con motore a 4 cilindri mwm?
                                  Quello che possiedo io è datato 1969, e quando mi è stato venduto una quindicina di anni fa mi è stato dato per 67 cavalli;
                                  quando mi è arrivato il libretto di circolazione rifatto per via del cambio targa, ne segnava addirittura 78 ( cosa che dubito )
                                  Qualcuno di voi sa chiarirmi questo dubbio ?
                                  La cilindrata del motore non arriva a 3 litri.
                                  Vi ringrazio un saluto

Commenta

Ciao a tutti,
                                    mio padre, mio fratello ed io, 100% contoterzisti utilizziamo tuttora, in caso di necessità vista l' età più che pensionabile, due 612s, un 614s e un 610s. Nel nostro parco macchine prevalentemente Fendt ci sono anche modelli LSA, SL, e serie 700 e 800
                                    Con un 614 LSA abbiamo raggiunto le 13000 ore (trasporti, aratura, fresatura) prima di sostituire la frizione, ora ha già passato le 15000.
                                    Anche se costa qualcosa in più penso ne valga la pena.

Commenta

Noi utilizziamo un 611 LS del 78..é una signora macchina per il lavoro d'aratura..ovviamente per gl'anni che ha alle spalle non è indicata per grandi contoterzisti. Personalmente la reputo una grande macchina perchè se paragonata ai mezzi che c'erano sul mercato non ce n'era per nessuno.. Cambio ZF 40 km/h e frenatura anche sull'anteriore, è talmente dolce negl'innesti che sembra assemblato solo ieri..cabina molto comoda e visibilità più che buona..motore indistruttibile..e urla da paura..forse un pò troppo..
                                      Ha ovviamente i suoi difetti..raggi di svolta esagerato non avendo le doppie crociere..escursione sollevamento non notevole..e soprattutto x la cavalleria di questo modello il peso è un pò elevato..però il carro è indistruttibile..
                                      Il turbogiunto merita un discorso a parte perchè può essere un pregio come un difetto..dipende dall'utilizzo che se ne fà..In aratura ruba qualche cv e avendo un cambio con pochi rapporti (12+6 e supr riduttore,mai utilizzato) a volte ti manca la mezza marcia giusta..in compenso le manovre di fine campo e di rifinitura sono dolcissime..quando invece si fanno trasporti è fantastico..riesci a fermarti e a ripartire con la marcia più lunga..Di contro toglie praticamente tutto il freno motore ed in frenata si deve lavorare molto con i freni..sul mio non è successo ma molti di quei modelli hanno riportato la rottura del disco freno sull'albero di trasmissione anteriore..Consiglio per chi valuta acquisti usati:l'indice di consumo di tale disco è un ottimo indicatore dello stato della macchina (consiglio diretto di un concessionaro Fendt)

I costi dei ricambi sono però un pò altini..ma finora non abbiamo avuto grossi problemi se non ai freni per quanto spiegato in merito al turbogiunto nei trasporti (revisione freni posteriori)..
                                      Ceppi c'è!

Commenta

Possiedo anch'io un 610 ls del '77 però noto alcune differenze nella trasmissione che mi risultano strane:
                                        il cambio è un zf 18+5 ed al massimo arriva a 35 km/h, ok per la differenza del super-riduttore, ma la fendt offriva diverse opzioni all'epoca per il cambio?
                                        Poi per il resto concordo, gran motore MWM, raggio di svolta troppo elevato e sollevatore un po' sottodimensionato a mio parere.

Commenta

scusa nuvola..ho detto una cavolata perchè di retro sono solo 5..con l'ultima marcia la retro non è inseribile.. Le 12 avanti le faccio con una leva a 6 marce mentre su quella dell'inversore c'è anche una posizione da mini riduttore..quindi 6x2=12.. Il superriduttore invece non avendolo mai utuilizzato non so se lavora con tutte e 6 le marce e posizione di miniriduttore..
                                          Ma il 610 che cavalleria ha? non sapevo dell'esistenza anche di quel modello..X conoscenza mia pensavo che il 611 fosse il più piccolo di quella famiglia..
                                          Ultima modifica di cepy75; 22/12/2007, 17:34. Motivo: errore scrittura
                                          Ceppi c'è!

Commenta

La vernice della lamiera che ricopre il silenziatore se ne va dopo 5000 ore circa per ovviare il problema basta sostituire l' isolante tra la lamiera e lo scarico. A memoria dovrebbe avere un costo accettabile. Nella serie SL era di lana di roccia mentre nella serie LSA è di poliuretano pre stampato. Il poliuretano con il calore tende a sbriciolarsi.

Commenta

ecco un'altra foto 612lsa e 311lsa

Commenta

scusa se mi intrometto volevo farti i complimenti bella macchina,si e vero il carro della serie 600 e un pò pesante x il610 ma ti assicuro che dal 612 in su sono inarrestabili,invece alcuni sostengono che la serie 300.nel mio case 312 lsa,abbia troppo motore x il resto della macchina,cambio ecc ecc,comunque restano macchine eccezzionali vanno sempre e la cosa fantastica sembra che con 10000 ore sulla gobba nel mio caso,vada sempre come quando ne aveva 3000....

Commenta

Originalmente inviato da Argon70

P.S. il motore è raffreddato ad aria come gli ultimi Fendt o a liquido?
                                                  Che io sappia, gli unici con raffreddamento ad aria, sono i modelli della serie 200.

Commenta

ciao a tutti.
                                                    mi inserisco in questa discussione per chiedere un consiglio a persone più esperte di me:
                                                    attualmente uso per l'aratura con quadrivomere vooghel and noot(si scrive così?) un hurlimann 6170 con quasi 170 cv.per la poca esperienza che ho trovo che il suo motore abbia un tiro eccezzionale,un buon sollevatore ed una buona manovrabilità a fine campo con un buon raggio di sterzata.l'unico grosso problema è il cambio con pochi rapporti e la mancanza di un inversore che mi costringe al momento di inserire la retro di innestare al volo anche il riduttore per non avere la retro troppo ,esageratamente lunga in manovra...
                                                    arrivo al punto... mi piacerebbe sostituirlo,e avrei sottomano un usato fendt e precisamente un 615 dell'81 oppure un 612 lsa dell'86
                                                    che cambio montano queste due macchine?è un cambio adatto per l'aratura?
                                                    il 615 mi attira per via della maggior cavalleria ma il 612 è più giovane,quale scegliere?in entrambi i casi,non è che poi rimpiangero l'hurlimann con la sua grande trazione e l'ottimo sterzo?
                                                    i due usati non li ho ancora visti e non so quante ore abbiano,ma partiamo dal presupposto che siano entambe valide più o meno qual'è un giusto prezzo?
                                                    grazie all'anima pia che avrà voglia di rispondermi

alberto
                                                    Ultima modifica di cj7; 14/03/2008, 23:58.

Commenta

Originalmente inviato da cepy75
                                                      sono 2 macchine abbastanza diverse.. Per la questione trasporti e comfort mi terrei più sul fendt..fà già i 40..frenatura anche all'anteriore..cambio solitamente molto fluido.. Cercherei di stare al minimo dei prezzi citati..
                                                      Il 614 in questione non raggiunge i 4okm/h, fa circa i 33-35km/h. E' comunque presente il freno a disco sul palo della dt

Originalmente inviato da cj7
                                                      ciao a tutti.
                                                      mi inserisco in questa discussione per chiedere un consiglio a persone più esperte di me:
                                                      attualmente uso per l'aratura con quadrivomere vooghel and noot(si scrive così?) un hurlimann 6170 con quasi 170 cv.per la poca esperienza che ho trovo che il suo motore abbia un tiro eccezzionale,un buon sollevatore ed una buona manovrabilità a fine campo con un buon raggio di sterzata.l'unico grosso problema è il cambio con pochi rapporti e la mancanza di un inversore che mi costringe al momento di inserire la retro di innestare al volo anche il riduttore per non avere la retro troppo ,esageratamente lunga in manovra...
                                                      arrivo al punto... mi piacerebbe sostituirlo,e avrei sottomano un usato fendt e precisamente un 615 dell'81 oppure un 612 lsa dell'86
                                                      che cambio montano queste due macchine?è un cambio adatto per l'aratura?
                                                      il 615 mi attira per via della maggior cavalleria ma il 612 è più giovane,quale scegliere?in entrambi i casi,non è che poi rimpiangero l'hurlimann con la sua grande trazione e l'ottimo sterzo?
                                                      i due usati non li ho ancora visti e non so quante ore abbiano,ma partiamo dal presupposto che siano entambe valide più o meno qual'è un giusto prezzo?
                                                      grazie all'anima pia che avrà voglia di rispondermi

alberto
                                                      Il 615 ha meno cavalli del tuo hurlimann; il modello ls ne dovrebbe avere, a memoria, 160.
                                                      Come rapporti è abbastanza spaziato, come quasi tutte le macchine dell'epoca, un vantaggio potrebbe venire dal sollevatore elettronico sul 615. Comunque come aderenza è inferiore al hurlimann, sicuro ed anche il raggio di sterzata del tedesco credo sia superiore.
                                                      Il 612 lsa è molto meno potente, sentiresti sicuro mancanza di prestazioni rispetto al tuo, il vantaggio è che corre a 40km/h

Commenta

grazie per la risposta angelo
                                                        tra 615 e hurlimann in effetti la cavalleria è quasi simile e il mio aratro è abbastanza scorrevole...quello che mi frena maggiormente è proprio solo il fatto di ritrovarmi poi con magari un buon cambio ma per contro dover poi tribolare nelle manovre...
                                                        in che anno di costruzione il fendt ha montato ponti anteriori con il doppio giunto?
                                                        che macchina dovrei cercare nell'ottica di spendere il meno possibile e non patire il confronto con hurlimann?
                                                        oppure altra soluzione:è possibile secondo voi montare sul mio 6170 l'inversore meccanico che viene montato per esempio sui same laser o galaxy?

Commenta

Il fendt, vado sempre a memoria, ha cominciato ad usare il doppia croce sui riduttori del ponte anteriore dalla serie LSA, quindi, da quando han cominciato a fare i 40 km/h
                                                          Se vuoi prestazioni tieni l'hurlimann, altrimenti....

Ricordo ad Argon ed Acallioni che per parlare dello steyer c'è la discussione apposita, questa è per i fendt

Commenta

Originalmente inviato da argon70
                                                            Non sò se ha proprio la guida retroversa
                                                            Qul tipo di cabina con il vetro posteriore più inclinato era utilizzato sulla guida retroversa per poter avere lo spazio fisico dei doppi comandi...

Originalmente inviato da angelillo
                                                            quello che usavo io aveva la cabina differente, più giovane.
                                                            Con molta probabilità era la versione "deluxe", con l'impianto radio, ventilazione supplementare ed imbottitura più spessa... Aveva la portiera dx? Se sì era l'ultima serie LS, perchè l'LS prima serie ed il SL non l'avevano...

Ho dato un' occhiata ai dati delle varie serie 600 riportati su konedata...anche l'ultima serie continua a nominarla solo LS e non LSA; inoltre anche i dati sul raggio di svolta sono i medesimi per tutte le serie...

Originalmente inviato da cepy75
                                                            fà già i 40
                                                            Mi sono permesso di scrivere tale affermazione perchè passando davanti agl'indicatori di velocità con il mio 611LS prima serie ho sempre letto 37 km/h...(ammetto però che non sono i 40 effettivi )
                                                            Ceppi c'è!

Commenta

Caricamento...
                                                            X