MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

►[RESTAURO] Same DA 30

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ►[RESTAURO] Same DA 30

Save, è da poco tempo che mi sono registrato su questo forum,ma qualche giorna in dietro , scarrellando, avevo trovato alcuni di voi appassionati che parlavate di vernici.
    Sono già pronto per iniziare a verniciarlo un pò in quà ed in là, perchè è quasi tutto rimontato, ma il negozio specializzato in vernici, per due volte consecutive ha sbagliato completamente il rosso.
    Spero almeno che alcuni di voi possa darmi delle indicazioni, omeglio ancora dei suggerimenti in merito al colore rosso.
    Grazie per quello che potrete indicarmi, per Mugello Ruggine Carlo.

Rosso? Non fare l'errore di molti,rovinando il restauro,Mugello. I cofani sono arancioni,leggermente più brillanti dei Fiat anni 60. Saluti

Commenta

rosso same

Salve Hogan, quando le officine di riparazioni dei trattori e poi delle ruspe, riverniciavano una Fiat 60, una FL7 ed anche FL4 tubolare, andavano ad una qualsiasi ferramenta ( in qui tempi si chiamavano Magone) chiedevano sempre il colore " Giallo Marte ".
      Potrebbe andare bene anche per il D A 30?
      Saluti M. R.

Commenta

Guarda MG,dato che non ho sottomano i RAL del DA30,ti consiglio di guardare su questo sito,la galleria fotografica relativa ai trattori anni 50-60. Ci sono foto di Same DA12 e DA 67 restaurati a regola d'arte,coi colori perfetti dai quali puoi farti un'idea e prendere spunto. Non vorrei essere ripetitivo,ma ti consiglio nuovamente di usare i colori giusti per il restauro. Tanto comprare e verniciare va comunque fatto,tantovale farlo giusto! Bye

Commenta

Colorazione SAME DA30

Originalmente inviato da mugello-ruggine Visualizza messaggio
          Salve Hogan, quando le officine di riparazioni dei trattori e poi delle ruspe, riverniciavano una Fiat 60, una FL7 ed anche FL4 tubolare, andavano ad una qualsiasi ferramenta ( in qui tempi si chiamavano Magone) chiedevano sempre il colore " Giallo Marte ".
          Potrebbe andare bene anche per il D A 30?
          Saluti M. R.
          A margine di questo messaggio ho inserito 2 foto che riportano l'esatta colorazione che deve essere attribuita ad un SAME DA30. Il modello nelle foto è chiaramente un Same DA25 DT ma la colorazione è la stessa.
          Sono d'accordo con Hulk Hogan: niente rosso.
          Saluti
          apozzo

Commenta

colorazione same 30

Grazie per le foto Apozzo, le stamperò per un confronto, ma non sono troppo convinto, poichè dove la vernice originale non è stata quasi mai esposta alle stagioni, e c'è da tenere conto che il trattore è sempre stato rimesso la sera al coperto, è un pò più sul rosso.
            Per il momento resto fermo, non vernicio, in attesa di più certezze.
            Saluti M.R.

Commenta

Da tempo non voglio piu' esprimermi sul colore dei trattori , voglio comunque fare una considerazione: il Same DA 30 è stato prodotto dal 1957 al 1961.................nell'arco di questi anni la colorazione è cambiata ed è passata dal colore "arancione" ad un arancione piu' sul "rosso" ...............di che anno è il tuo trattore? pensa che gli ultimi DA 30 avevano i cerchi ruota verniciati nello stesso colore della carrozzeria e non verdi come nei primi anni di produzione........fai bene a restare fermo in attesa di certezze.............nel frattempo vedi di capire se gia' non lo sai quali sono le parti da verniciare in grigio,in arancione e in verde(quest'ultimo non è detto che ci sia)
              Giampaolo

Commenta

Dt30

Salve DL30 ( Gianpaolo ).
                Il nostro Same è un DT, ha un libretto ad unica pagina come le auto,moto ecc. ecc., sopra riporta come anno di immatricolazione il 1960. I cerchioni delle ruote sono tutti verdi, come pure il mozzo ruota ant., è verde la mascherina e le scritte Same sul ponte ant. e la portella sopra la presa di forza.
                Può darsi che ci sia qulche cosa che non torna riguardo all'anno con i colori?
                Saluti Carlo.

Commenta

Mugello quanto detto da Gianpaolo è verissimo,le tonalità sono leggermente cambiate verso gli ultimi anni di produzione. Generalmente quelli che avevano il colore cerchioni come la carrozzeria,erano proprio gli ultimissimi e addirittura uscivano con il colore dei 240,450. Il tuo del 1960 dovrebbe essere quello con i porta fanali anteriori ascendenti,anzichè quello a tubo diritto,dunque tra gli ultimi,quindi probabilmente colorato restiling. Il consiglio che ti do è di utilizzare i colori base arancione-verde-grigio. Al fine del restauro contano i colori che hanno contraddistinto l'80% della produzione. E a mio parere non s'addicevano proprio le colorazioni dell'ultima annata di produzione. Saluti

Commenta

Volevo fare una puntualizzazione sui colori Same DA 30 : con sicurezza dal agosto 1959 i cerchioni erano verniciati colore carrozzeria cosi come per il 240 .................per mugello : se mi fai avere il numero di telaio mi informo dal mio amico collezionista Same il quale sicuramente ti risolve il problema (ruote verdi o no) confrontando con i suoi.......................Giampaolo

Commenta

Colori Same

Ilmetodo piu'sicuro e'quello di cercare la vernice sotto il motore,il cambio e all'interno delle ruote,sono i punti meno esposti alle intemperie,al tempo,alle eventuali riverniciature.Il Same DA 30 prima serie era cosi'colorato:motore grigio,cambio-sollevatore,cofano,parafanghi e ponte anteriore arancio,ruote verdi.La seconda serie era pari al 240,cioe'motore e cambio e ponte anteriore grigi,cofano rote parafanghi"rossi".Riguardo alla data sul libretto nn c'e'da fidarsi molto,in quanto potrebbe essere stato immatricolato qualche anno dopo essere stato comprato.

Commenta

Same DA 30

Salve, ecco il numero di telaio rilavato dalla carta di circolazione:
                        5198 l'omologazione EU15808MAUPAL57. Ringrazio e rimango in attesa di informazioni, M.Ruggine.

Commenta

Colore Same DA 30

Salve,
                          potrà forse questa vecchia confezione di vernice risolvere il mio problema? Me lo augurerei per tutti gli appassionati non soltanto per me. I primi quattro numeri ,visto che non sono ben leggibili, sono: S 65654.
                          Saluti da M.R.
                          Purtroppo mi viene sempre piccola questa volta la foto, poco male, scriverò quello dell'etichetta rigo per rigo :
                          S.65654 VERN. AD ARIA ARANCIO

LAV 464 VOL 800 CC P. 121 C

MS COD. 226 3 G 54

VS. DIS. 3. 4220,013,0

Commenta

vernice same

Salve, sono arrivato al momento di iniziare a verniciare i primi pezzi del trattore, ma ancora non ho l'idee molto chiare.
                            Se c'è chi, fra di voi, mi potesse dare dei suggerimenti in modo da poter ridurre al minimo l'errore del colore.
                            Grazie da M.R.

Commenta

same 30

Salve.
                              Posso dire di essere arrivato all'ultimo kilometro, rimane soltanto da verniciare i parafaghi e le quattro ruote, poi montarle.
                              Presto farò l'uscita dall'officina e dopo è il momento della Boghetto.
                              Saluti M.R.

Commenta

Salve a tutti...io posseggo un same da 30 non so di preciso l'anno posso solo dire che è di colore arancione la carrozzeria e grigio motore cambio e sollevamento...volevo sapere dove è possibile trovare dei disegni esplosi riguardanti motore a cambio perche devo eseguire delle riparazioni...grazie e saluti a tutti

Commenta

Caricamento...
                                X