MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cingolati pesanti: i motivi di un estinzione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Che ne dite di questo fiat 120c con lama che lavora in Argentina?
    Attached Files
    BENATI 1887-1995

Commenta

è proprio quello che volevo dire io om 50c, ormai non fanno più i trattori di una volta: quei bei trattori bilanciati che avevano cavalli per quanto pesavano, adesso fanno tutti trattori che hanno un sacco di cavalli e poco peso, perchè purtroppo il mondo si è velocizzato e servono trattori veloci, e anche come diceva "La Campanaccia" non trovi più nessuno disposto a lavorare in condizioni "scomode", anche se molte volte questi trattori più recenti non possono competere con i loro "antenati"

Saluti
      Fiat 55L

Commenta

La scomparsa dei grossi cingolati vecchia scuola, quelli 1q.le=1cv per capirsi, è da attribuire alla loro notoria resistenza e longevità, che se da un lato li fa apprezzare agli utenti, che per 40 anni hanno potuto contare su mezzi validi (e il pensiero va alle 50c, 60c, 70c specialmente), dall'altro ha messo in crisi le case madri.
        Per cominciare, come si è visto, i cingolati sono praticamente uguali dagli anni '50, perchè lo schema è quello, almeno di base. Forse perchè andavano bene e non si rompevano più di tanto, perchè anni addietro il trattore non si cambiava spesso come va di moda ora e per altri motivi il coltivatore italico il cingolato lo teneva minimo 20 anni. Quindi alla Fiat e simili non glielo ha fatto fare nessuno di innovare mezzi non soggetti a grande ricambio, col risultato che ad un certo punto i costruttori hanno preferito togliere l'opzione cingolato in favore di gamme infinite di gommati, con liste di optional sconfinate (dei quali forse un terzo vengono usati una due volte nella vita del trattore, mentre i restanti servono solo per gli amici al bar) e potenze agghiaccianti e non necessarie per compensare limiti intrinsechi della gomma rispetto al cingolo. Il che porta alla logica conseguenza di vendite di mezzi in aumento (si rompono prima) e ricambi che volano come coriandoli.
        Se poi sopra ci mettiamo che tutti pretendono di stare sul trattore come nel salotto di casa, beh, la fine è segnata per il cingolato. Non dico che la qualità della vita a bordo non sia necessaria, ma se è l'utente che fa 2.000 ore l'anno che si lamenta per l'aria calda e la polvere e compra la cabina superconfort mi sta bene, ma chi deve preoccuparsi di far quadrare i conti dovrebbe ben poter sopravvivere ad un po' di polveree di caldo. Dalle mie parti si dice che la terra è bella da lavorare, peccato che stia un po' troppo in basso... quindi le incertezze del mestiere vanno accettate. E se per lavorare bene in aratura me la cavo con una 70c esattamente come con un tm160, quale sarà mai la scelta più economica? Poi è vero, con la 70c andare in paese a farsi vedere al bar è un problema (anche perchè il lucido alle gomme non fa un bell'effetto sui cingoli...)

Commenta

Pongo un problema di costi reali.
          L'azienda di un mio collega ha due macchine con cui fa molti lavori simili: un d4 vhp e un 140-90. Siccome gli chiedevo consigli se comprare un cingolato ci siamo messi a tavolino e fatti due conti col cingolato il costo era simile se non superiore. Il terreno e' pianeggiante, per carità, pero all'inizio immaginavamo tutti e due che il cingolo fosse la soluzione piu' economica e tenete presente che il suo e' uno dei trattori più versatili in giro.

Buona polvere a tutti

Asterix

Commenta

Per tenere vivo l'argomento allego foto di un Cat molto particolare, vediamo se qualche esperto nota la particolarita'!
            Attached Files

Commenta

forse sono cavolate, ma sembra non avere gli attacchi per i pistoni della ruspa...inoltre sembra avere i cingoli nuovi ...mah...
              dacci qualche indizio...

Commenta

Forse anc'hio sto dicendo una cavolata, ma riguarda il filtro dell'aria la particolarità, o il tubo di scarico, o il collettore??? bho...

Commenta

A giudicare dalle leve a pavimento direi che è una macchina mooolto datata e, se l'adesivo D7 è giusto, credo che in origine fosse dotato di un motore a 4 cilindri e non a 6
                  Barcollo ma non mollo

Commenta

Cominciamo ad avvicinarci!
                    metto un'altra foto con altri particolari.
                    Attached Files

Commenta

Ha un motore 6 cilindri dello scania!!!!! se non sbaglio una roba simile, la facevano anche con la fiat 70c, ma con motore di un camion fiat...

Commenta

c'è un meccanico dalle mie parti che ha totalmente messo a nuovo un D7 installando anche il motore di un camion...non ricordo bene ma diceva che sviluppasse 220cv,può essere?

Commenta

Credo che ci sia un po’ di confusione tra modelli con nomi simili ma tra loro decisamente diversi.

Spero peraltro che con quanto riporterò in questo post non contribuisco ad aumentare la confusione ma per mancanza di tempo sono costretto a citare a memoria ( e come noto a volte e’ poco attendibile).

Intanto cominciamo con il dire che le macchine derivate dalla mitica 70 C erano la FL 8 (pala meccanica) la Ad 7 (ruspa) e come trattore gommato avevamo il mitico 80 R.

Tutte queste 4 macchine avevano il motore 4 cilindri codificato 604 con tarature lievemente diverse a seconda del modello ( le versioni più potenti con 84 CV erano montate sull’ 80 R e sulla FL 8).

La FL8 così come la AD 7 derivando dalla 70 C avevano moltissimo in comune ed in più montavano delle cose che in origine non erano presenti sulla 70 C agricola (e’ il caso dei servocomandi idraulici dello sterzo) ma che proprio per le similitudini con quest’ultima potevano una volta recuperate essere usate anche nelle versioni agricole (come fatto dal Buon Conte).

Successivamente però le cose sono cambiate in quanto verso la metà degli anni 70 la Fiat lancio la nuova ( e mai troppo celebrata)Serie C composta dal Fiat 80 C, dal 90 C, dal 100 C e dal famoso 120 C (successivamente evolutosi anche in 1355).

Per i primi due modelli si adottò un motore OM 4 cilindri CO3 130 T con 5.401 cm 3 con due tarature diverse per i due modelli. Peraltro questo motore è un po’ particolare in quanto non solo è il 4 cilindri OM della Serie CO3 mai costruito ma ha anche la particolarità di aver dato origine ad un motore Fiat infatti in versione 6 cilindri entrerà a far parte della grande famiglia dei Fiat 8000 motorizzando ad esempio il Fiat 1580 ed il 1880 (ed i Loro successori 160.90 e 180.90) oltre che molte altre macchine.

Per il 100 C ed il 120 C si adottò sempre un motore OM il celebre 6 cilindri CP3 da 7.419 cm 3 con tarature diverse a seconda del modello.

Da queste versioni agricole discesero le versioni industriali mantenendo gran parte della meccanica e così dall’80 C nacque la A 7 C dal 90 C nacque la A 7 D con cambi che adottavano sia inversori meccanici che idraulici e montavano gli stessi motori con alcune differenze (albero motore, volano, ventole, tarature, ecc)lo stesso accadde per il 100 C da cui derivò la Ad 9 e per il 120 C da cui derivò la AD 10.

A partire da queste macchine vennero sviluppate le nuove Fiat Allis 8 che se non ricordo male esistevano in versione C con cambio idraulico (tre marce avanti e tre indietro) ed in versione B con cambio meccanico con il solito cambio a 5 marce ed inversore più idoneo per l’uso agricolo.
                          Come si capisce facilmente quindi la nuova Fiat Allis 8 a prescindere delle versioni non ha molto in comune con la vecchia FL8 derivata dal vecchio 70.C.

Verso la fine degli anni 80 poi la Fiat tanto per complicare un po’ le cose ha deciso di mettere in commercio la nuova Serie FA che era formata dalla FA 100, la FA 120, la FA 150 e la FA 200.
                          Ora tralasciando le due macchine più grandi (e anche più conosciute) parliamo delle due “piccoline” che pur avendo qualcosa in comune con la già citata Fiat Allis 8 va detto che hanno una vita integralmente propria tanto che ancora oggi vengono prodotte in Sud America con poche differenze.

Infatti esse erano macchine Fiat Allis ma con origine Sud Americana tanto che come molte delle macchine di quel continente erano motorizzate con gli esotici MWM in versione 4 cilindri per la FA 100 ed in versione 6 cilindri per la FA 120 con cilindrata di 5.880 cm 3.

Quindi niente a che vedere con motori Fiat serie 8000 ecco perché hanno componentistica specifica e rumorosità diverse.
                          I due propulsori sono ottimi anche se hanno il difetto di avere scarsa reperibilità di ricambi in Europa e spesso vengono confusi con i motori OM o Fiat perché hanno cilindrate e potenze simili a quelle dei propulsori italiani.

Per quanto riguarda le trasmissioni mi sembra che la FA 100 ha un cambio meccanico mentre la FA 120 ne ha una versione mista che ha ben spiegato il Conte.

In allegato la FA 120 brasiliana

Saluti
                          Attached Files

Commenta

ringrazio delfo perchè sa praticamente sempre tutto .
                            infatti ricordavo sia il motore mwm e sia altre picolezze , ma in confronto a lui , io sono zero.

ringrazio anche della foto e vedo che hanno la barra di traino senza mezza luna!
                            magari c'e' l avessi io nuova l fa120.

non so perchè ma i pezzi se non erro mi arrivano dalla polonia e non ho mai avuto problemi a reperire in meno di una settimana qualsiasi tipo di pezzo di ricambio , sopratutto grazie al servizio della concessionaria eccellente.

ricambio la foto del fa120 che delfo ha postato con una del fd20 di mio cugino che usiamo sempre per spianare terreni e che avendo ancora il suo motore con piu di 10000 ore originali , ci da sempre delle soddisfazioni .
                            la usiamo anche assieme al escavatore per fare "valloni" e usiamo il suo ripper per rompere il terreno , cosi poi l escavatore la trova piu "sciolta".

cambio 3 marce con converter, motore sui 250cv , peso sui 300 quintali.
                            Attached Files

Commenta

grazie emanuele delle info. ma l fd20 di mio cugino ti è piaciuta?
                              in lontananza il mio poclain 90 che lo uso per fare valloni(foto sopra )

vi mando anche un altra foto del fd20 per chi ama i cingolati .......
                              Attached Files

Commenta

è di mio cugino l fd20 non è la mia, ma me la presta , come io presto a lui il 31.
                                la usiamo per spianare terreni, frane, valloni, che nelle colline non mancano mai, cosi i terreni li abbiamo sempre o quasi sempre apposto.

le foto .......basta chiedere!
                                Attached Files

Commenta

Che cos'è questo?

http://www.youtube.com/watch?v=_fuOtt-aFn4 (non rispondetemi un Mitsubishi, lo so da me )

Commenta

Caro filippo quello dovrebbe essere un cingolato di 160 Cv con trazione idrostatica peraltro se non ricordo male quel modello aveva i motori sull'anteriore.

In ogni caso è una macchina che circola dal 2003 ed è nato da una collaborazione tra Mitshubishi e Yanmar che in patria producono gamme molto più complete ed evolute di quanto fanno per l'estero.

Va detto che fanno parte di una gamma abbastanza estesa di cingolati con propulsori che vanno dai 50 ai 160 cv con motori 4 e 6 cilindri.

La cosa curiosa è che sul quel trattore viene montato un propulsore con una cilindrata decisamente foriera di emozioni per i fiattisti presenti nel Forum cioe' a dire 5861 cm3 per 6 cilindri ma purtroppo non mi risultano connessioni e queindi ritengo che si tratti solo di una coincidenza (anche perche' Yanmar in fatto di motori sa il fatto suo).

Il cingolato in questione con sistema di sterzo gestito da un normale volante pesa circa 61 q.li e se non ricordo male dovrebbe avere un fratello piu' piccolo con 140 Cv identico in tutto se non per la taratura del motore.
                                    E' dotato di una cabina decisamente bella e confortevole (evidentemente certi standards si possono adoperare pure sui cingolati....)e monta un sollevatore normale con una pdf a 3 velocita'.
                                    Per cio' che riguarda la velocita' e' decisamente interessante in quanto arriva ad una velocita' massima di 20 Km/h.

Decisamente non male se confrontato a quanto ci viene propinato dalle nostri parti riguardo ai cingolati.

A mio modesto parere il Giappone ha delle grandi similitudini con i nostri mercati di qualche anno fa e nel suo pseudo isolamento ha preso a sviluppare macchine decisamente interessanti, i cingolati agricoli recentemente sviluppati in quel paese potrebbero trovare sbocchi anche dalle nostre parti.
                                    Peccato per la distanza che non permette le dovute interazioni commerciali e per la lingua che non permette lo scambio di informazioni.
                                    Saluti

Commenta

Grazie Delfo per le delucidazioni, sempre molto precise.
                                      Macchine quindi riservate esclusivamente al mercato del Sol Levante?

Peccato proprio che non si pensi ai nostri mercati come sbocco commerciale, con l'occasione "qualche Costruttore italico" potrebbe finalmente vincere i tentennamenti (leggi trova concorrenza) e mettere in commercio qualcuna di quelle macchine che pare devano sempre essere prodotte e alla fine rimangono solo sulla carta o, peggio, ad impolverarsi dentro un magazzino (mi riferisco esclusivamente a cio' che ho letto in passato nel Forum, come ben sapete di cingolati non ne capisco nulla).

Commenta

Salve a tutti, sono nuovo di questo argomento anche se è da parecchio tempo che vi leggo data la mia passione per i cingolati (sono possessore di un 505 terracotta che uso da obbista e prima che smettessimo l’attività avevamo un OM50).

Interrompo un attimo le discussioni sull’innovativo mezzo della Mitsubishi, per ritornare a parlare di un mezzo classico, ovvero il Fiat 120C. Ne ho visto uno pochi giorni fa dotato di sollevatore e presa di forza. Questi accessori erano disponibili come optional originali Fiat, oppure si tratta di un’applicazione artigianale? So che il 1355C ed il 160-55 erano dotati di sollevatore e presa di forza originali, ma il 120C mi sembra di no.

Anni fa (ero un ragazzino) quando abbiamo impiantato il vigneto è venuto un terzista che usava una 120C con monovomere trainato da scasso (non ricordo che tipo) ed una 14C con il monovomere da scasso portato (credo che sia una dotazione originale Fiat per le 14). Paragonata alla 14 non c’era storia anche perchè con l’aratro portato la 14 era molto più veloce nelle manovre nonostante la maggior dimensione, tuttavia usato per quello per cui è stato progettato, ovvero cingolato agricolo, credo che sia tutt’oggi una macchina molto valida (perlomeno nelle mie colline), se poi è dotata di sollevatore e presa di forza copre praticamente tutte le attività di aratura, ripasso e forse anche semina che oggi dalle mie perti si fanno con almeno 2 taglie di trattori (che diventano 3 per chi usa il gommato per arare).
                                        L’unico svantaggio che vedrei in questi grossi cingolati è il trasporto su strada, tuttavia dalle mie parti le aziende sono abbastanza raggruppate, ed è abbastanza usuale trasferirsi da un appezzamento all’altro passando per i campi.
                                        In questo senso io vedrei il Tk130 Hydro come la giusta continuità di mezzi quali i vari 80C, 90C, 100C e 120C.

Saluti

Commenta

ma dei vecchi fiat sopra i 100 hp esistevano solo il 160-55 e il 180-55 oppure della stessa serie c'erano altre tarature ? se e possibile inserite molte foto

Commenta

dato che quel giorno non sapevo che fare , ho tolto un pò di erba nelle olive....
                                            forse voi usate mezzi piu piccoli , ma le mie olive son piantate molto distanti!
                                            coltivatore messo nella barra di traino lateralmente nel ultimo buco , cosi toglie un pò di erba vicino alla pianta.13 bracci, 3,50 metri circa , ovviamente siderman calà peso sui 1500 kg.

buona visione!
                                            Attached Files

Commenta

c'è un sito su questi mitsubishi-yanmar? mi intressano molto dei cingolati in ferro di nuova generazione soprattutto per potenze intorno ai 150cv e vorrei sapere se ci sono anche altre case che ne producono (nn intendo macchine del tipo Landini trekker e tutti questi pseudo mini-cingolati ma trattori dalla stazza imponente che ricordi i vecchi CAT D4-D5 VHP)! e infine che prezzi hanno?Grazie anticipatamente a chiunque saprà darmi qualche informazione....

Ciao

Commenta

ciao massey ....che io sappia cingolati in ferro grossi sono fuori produzione da tempo e la risposta che mi hanno dato ingenieri fiat che non ci sono i numeri per poter tenere aperta una catena e farli su ordinazione costerebbero troppo cari ... sui cingolati cat vhp sembra che li producano ancora ma non sono a norma per il mercato europeo (dobbiamo accontertarci di macchine usate) sebbene io se rifacessero una Fa nuova sarei il primo a comprarla

Commenta

Non sono solo i cingolati a sparire

- non c'è più lo Shuttle
                                                  -il Concorde
                                                  -F14 Tomcat
                                                  -Tornado
                                                  tutti sostituiti con mediocrità

Stiamo in piena fase regressiva!

Consoliamoci con questo stupendo video che ho fatto ad un FD30

Commenta

Caricamento...
                                                  X