MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rumore cambio Fiat 605C montagna con apripista

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rumore cambio Fiat 605C montagna con apripista

Ciao a tutti....ho appena comprato un Fiat 605c montagna completo di apripista e retroescavatore mazzotti che il precedente proprietario usava per disboscare. La macchina è in buone condizioni (avviamento immediato, frizioni OK, scarico fumo OK, nessuna perdita di olio). In prima marcia, e solo in prima, il cambio è un po' rumoroso. Il problema potrebbe essere legato ad una leggera usura dell'ingranaggio duvuto al considerevole uso dell'apripista fatto in passato. Rischio la rottura del cambio? Ho il dubbio se affrontare o meno la spesa della revisione del cambio visto l'uso non professionale che farò della macchina. Cosa mi consigliate?

Innanzi tutto, occorre verificare il numero complessivo di ore di lavoro ed informarsi presso il precedente proprietario se siano state eseguite tutte le manutenzioni previste a scadenzario, ivi compresa la verifica del livello dell'olio nel cambio e la sua periodica sostituzione. Trattandosi di cambio con ingranaggi a denti dritti e ruote scorrevoli, la rumorosità è chiaramente maggiore rispetto ad un cambio a dentatura elicoidale, specie se con ingranaggi sempre in presa ed innesti frontali. In particolar modo, il primo rapporto ha il movente di diametro e, di conseguenza, numero di denti, minore, il che comporta, certamente, maggiore usura di per sé, usura maggiorata dall'utilizzo intenso per frequenza e carico.
    In rete, è disponibile il manuale ufficiale FIAT contenente le istruzioni per la riparazione dei trattori 355 C, 455 C, 505 C & 605 C.

Commenta

Grazie mille Cinghiale per le indicazioni...stando a quanto mi ha riferito il vecchio proprietario la macchina è stata regolarmente manutenuta compresa la sostituzione dell'olio del cambio e prima della vendita gli sono state rifatte sia le frizioni sterzanti che quella centrale a causa di alcune perdite dai paraoli, dovute ad un prolungato fermo macchina . Purtroppo il contaore è fermo a 1700 e non so da quando. Stando a quello che scrivi il rumore del cambio sembra piuttosto comune per questo tipo di macchine soprattutto se hanno una certa età come la mia. Pensi comunque che si rischia la rottura dell'ingranaggio incriminato e che vale la pena spendere 1000euro per ispezionare il cambio ed eventualmente sostituire l'ingranaggio? Click image for larger version

Name:	IMG-20200124-WA0001.jpg
Views:	57
Size:	448,2 KB
ID:	1278586Click image for larger version

Name:	IMG-20200124-WA0002.jpg
Views:	66
Size:	445,7 KB
ID:	1278587
      Attached Files

Commenta

Purtroppo, senza verificare, non si può dire nulla.
        Ad ogni buon conto, trattasi di trattore storico d'indubbio valore, da conservare accuratamente.

Commenta

Avete idea di quanto puó costare la revisione del cambio? Ho dato un'occhiata al manuale è MI sembra un'operazione che richuede molto tempo....

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
          X