Salve, qualcuno mi puo' aiutare? Possiedo un vecchio trattore a cingoli LANDINI 4500. Il cingolo destro si e' allentato . Ho tolto il carter e mi aspettavo di trovare una barra filettata come nei FIAT . Trovo solo un punto per l'iniezione del grasso. C'e' modo di regolare la tensione del cingolo senza dover mettere il grasso?Grazie Franco
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
LANDINI 4500 - regolazione cingoli
Collapse
X
-
Perchè non vuoi mettere il grasso? Se il modello è con regolazione idraulica va messo il grasso. Per sicurezza metti delle foto ma solo 2 sono le possibilità data la presenza di un igrassatore: 1) che sia il registro e allora va messo il grasso per registrare; 2) che sia n punto da lubrificare e allora va messo il grasso con la periodicità prevista dal programma di manutenzione.
-
Originalmente inviato da faravell Visualizza messaggioma se volessi allentarlo leggermente ? devo comunque mettere altro grasso?
Commenta
-
Grazie Sergiom,
scusa per l'insistenza ma ho una grossa passione per i trattori ma nessuna pratica e non voglio fare danni. Quindi se ho capito bene , per allentare leggermente il cingolo devo svitare il grosso bullone (che si vede bene nella foto) e poi fare qualche metro a marcia indietro . Giusto?
Commenta
-
Se non ci sono punti di ingrassaggio nelle parti non visibili in foto (ritengo non ce ne siano) il primo esagono è un tappo, segna la posizione (a trattore fermo e in piano) svita il primo esagono, ci troverai l'ingrassatore ma per sicurezza metti una foto (ora è tutto pulito dovrebbe essere facile) svita solo quello superiore tenendo fermo con una chiave quello inferiore (ribadisco: segna la posizione per il rimontaggio)
Commenta
-
Nelle condizioni della foto hai soltanto tolto il tappo per accedere all'ingrassatore, al momento puoi solo pompare grasso per "TIRARE" , la valvola è il secondo esagono (che nella foto ancora montato porta l'ingrassatore) se allenti (non dovrebbe essere necessario svitare tutto) e fai marcia indietro il cilindro rientra, il grasso fuoriesce dalla valvola allentata e il cingolo si "ALLENTA" (questo si fa quando si sostituiscono le catene altrimenti ce sempre e solo la necessità di tirare)
Commenta
-
Ciao Sergiom,
Tutto perfetto. Ho fatto come hai detto e ho regolato la tensione dei cingoli allineandoli a quanto suggerito sul manuale tecnico. Per ora ti ringrazio, in futuro ti tocchera' sentirmi ancora perche' come ti dicevo ho un vecchio Landini 4500 e mi diverto con le piccole manutenzioni, ma non essendo molto esperto ho sempre paura di fare qualche stupidata per cui prima chiedo-. Per il momento grazie .
Franco da Pavia
Commenta
Commenta