Un saluto a tutti del forum volevo un piccolo consiglio dovrei arare un terreno con un trattore cingolato solo che lo dovrei fare con una aratro normale non fuori solco posso ausare qualche danno al trattore se lo faccio grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Aratura Con Cingolo
Collapse
X
-
Non capisco cosa intendi: se vuoi arare con un aratro con attacco a barra no problem,
Meglio sarebbe se tu avessi un aratro carellato, cioè su ruote, delle quali una rimane dentro il solco.
In entrambi i casi il trattore rimane sul terreno vergine.
Con un aratro con attacco a tre punte dovresti arare con il cingolo sinistro dentro il solco e non è raccomandabile, nel senso che rischieresti di far uscire il cingolo dai rulli specie se è poco teso, ma se ci fai attenzione, non dovresti avere problemi.
Ciao
-
arare entrosolco
Questo argomento mi interessa perchè ho un 355c ma non ho un aratro. Un parente mi potrebbe prestare un aratro che lui usa con un gommato e quindi lavora entrosolco, ma si può arare così? Io sinceramente non l'ho mai visto fare. Voi esperti che consigli potete darmi? Occorrerà regolare l'aratro in maniera diversa dal gommato? Il trattore potrebbe danneggiarsi?
Grazie
Commenta
-
Dico la mia, per esperienza personale.
Parliamo di aratro portato a 3 punti:
Penso ci sia qualche registro per lo spostamento orizzontale. Se si, allora mettilo in modo che il cingolo destro passi giusto sopra il solco.
Inoltre, se penetrano molto, e non hanno il "timone", ti sbandera' e dovrai continuamente correggere con la frizione sinistra.
Ma anche avendo il timone, se sono 2, 3 vomeri, agiranno dalla mezzeria del trattore in poi verso destra, quindi caricheranno sempre il cingolo destro alleggerendo il sinistro che quindi ti fara' sbandare a destra, e quindi CORREZIONE CON FRIZIONE.
Chiaro quindi il motivo per cui i cingolati lavorano bene con gli aratri a ruota.
Se e' un polivomere, avrai due vomeri almeno che faranno caricare anche il cingolo sinistro, e se non hanno il timone, faglielo saldare, e vedrai che in questo caso le correzioni saranno ridotte al lumicino.
Commenta
-
Originalmente inviato da fbertoli Visualizza messaggioNon capisco cosa intendi: se vuoi arare con un aratro con attacco a barra no problem,
Meglio sarebbe se tu avessi un aratro carellato, cioè su ruote, delle quali una rimane dentro il solco.
In entrambi i casi il trattore rimane sul terreno vergine.
Con un aratro con attacco a tre punte dovresti arare con il cingolo sinistro dentro il solco e non è raccomandabile, nel senso che rischieresti di far uscire il cingolo dai rulli specie se è poco teso, ma se ci fai attenzione, non dovresti avere problemi.
Ciao
Condivido, impossibile arare con un cingolato ed aratro portato ! Dovresti andare sempre dritto e non sterzare, perchè ad ogni piccola sterzata, l'aratro si sposta bruscamente anche se vi sono aratri che oscillano lateralmente con delle molle. Inoltre il cingolato quando trova anche piccoli avallamenti, oscilla bruscamente in senso longitudinale con conseguente repentino sollevamento ed abbassamento del vomere. A mio parere l'aratro giusto per il cingolato è quello con timone e ruote !
Commenta
-
Originalmente inviato da sauro.gasparri Visualizza messaggioCondivido, impossibile arare con un cingolato ed aratro portato!Originalmente inviato da sauro.gasparri Visualizza messaggioDovresti andare sempre dritto e non sterzare, perchè ad ogni piccola sterzata, l'aratro si sposta bruscamenteOriginalmente inviato da sauro.gasparri Visualizza messaggioanche se vi sono aratri che oscillano lateralmente con delle molle. Inoltre il cingolato quando trova anche piccoli avallamenti, oscilla bruscamente in senso longitudinaleOriginalmente inviato da sauro.gasparri Visualizza messaggiocon conseguente repentino sollevamento ed abbassamento del vomere. A mio parere l'aratro giusto per il cingolato è quello con timone e ruote!
Commenta
-
Salve a tutti i membri del forum, vorrei prendere un cingolato da 60 q e mettergli dietro un monovomere portato per arare in terreni stretti dove con il carrellato viene difficile girare. Ora mi chiedevo, potrebbe andare bene per il sollevatore di una 955 fiat un monovomere di 7-8 quintali per fare un'aratura di circa 60-70 cm? Rispondetemi e grazie a tutti.
Commenta
-
Originalmente inviato da pino ad 10 Visualizza messaggioSalve a tutti i membri del forum, vorrei prendere un cingolato da 60 q e mettergli dietro un monovomere portato per arare in terreni stretti dove con il carrellato viene difficile girare. Ora mi chiedevo, potrebbe andare bene per il sollevatore di una 955 fiat un monovomere di 7-8 quintali per fare un'aratura di circa 60-70 cm? Rispondetemi e grazie a tutti.Albe, www.albe.tk
Commenta
-
[/QUOTE]Originalmente inviato da pino ad 10 Visualizza messaggiovorrei prendere un cingolato da 60 q e mettergli dietro un monovomere portato per arare in terreni stretti dove con il carrellato viene difficile girare. Ora mi chiedevo, potrebbe andare bene per il sollevatore di una 955 fiat un monovomere di 7-8 quintaliOriginalmente inviato da pino ad 10 Visualizza messaggioper fare un'aratura di circa 60-70 cm?
Commenta
-
Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggioSecondo me i cingolati con l'aratro portato non funzionano alla grande.jow 79
Commenta
-
Per sergiom intendevo 60 -massimo 70 come profondità e 50 come larghezza, considera che sarebbe munito di apripista quindi penso che non dovrebbe avere problemi di stabilità. Anche su internet mi è capitato di vedere qualche cingolato senza lama con il portato monovomere e mi sembra che camminini abbastanza bene, ma sempre con il terzo punto sterzante senon erro a parallelogramma.
Sergiom hai detto che 8 quintali li solleva ad occhi chiusi, considera che la scheda tecnica del 955 riporta capacita max di sollevamento di 3860 kg quindi penso che ce la farebbe a fare questo lavoro.Ultima modifica di sergiom; 19/01/2013, 19:39. Motivo: consecutivi, eventualmente usare la funzione modifica
Commenta
-
Originalmente inviato da pino ad 10 Visualizza messaggioSergiom hai detto che 8 quintali li solleva ad occhi chiusi, considera che la scheda tecnica del 955 riporta capacita max di sollevamento di 3860 kg quindi penso che ce la farebbe a fare questo lavoro.
Come vedi le variabili sono moltissime ed a distanza non è possibile darti una risposta esatta, per un acquisto del genere penso che un minimo di prova si possa chiedere.
L'aratro già lo hai o lo devi acquistare?
Commenta
-
Il terreno è vario da quello argilloso, calcareo con pietre praticamente nelle mia zona ci sono tutti i tipi possibili di terreno. Per scheletro intendi il peso dell'attrezzo? se si si aggira sui 7- 8 quintali. Le correzioni le fai quando si sterza di continuo cioè non si e molto pratici per mancanza di occhio, comunque avrebbe il terzo punto sterzante e non ci dovrebbero essere grossi problemi per fare delle piccole correzioni di traiettoria.
Commenta
Commenta