MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aratura Con Cingolo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aratura Con Cingolo

Un saluto a tutti del forum volevo un piccolo consiglio dovrei arare un terreno con un trattore cingolato solo che lo dovrei fare con una aratro normale non fuori solco posso ausare qualche danno al trattore se lo faccio grazie

Non capisco cosa intendi: se vuoi arare con un aratro con attacco a barra no problem,
    Meglio sarebbe se tu avessi un aratro carellato, cioè su ruote, delle quali una rimane dentro il solco.
    In entrambi i casi il trattore rimane sul terreno vergine.
    Con un aratro con attacco a tre punte dovresti arare con il cingolo sinistro dentro il solco e non è raccomandabile, nel senso che rischieresti di far uscire il cingolo dai rulli specie se è poco teso, ma se ci fai attenzione, non dovresti avere problemi.
    Ciao

Commenta

arare entrosolco

Questo argomento mi interessa perchè ho un 355c ma non ho un aratro. Un parente mi potrebbe prestare un aratro che lui usa con un gommato e quindi lavora entrosolco, ma si può arare così? Io sinceramente non l'ho mai visto fare. Voi esperti che consigli potete darmi? Occorrerà regolare l'aratro in maniera diversa dal gommato? Il trattore potrebbe danneggiarsi?
      Grazie

Commenta

Devi stare fuori dal solco con un cingolato,la barra tiro tutta a destra e l'aratro lo regoli di consequenza.

Commenta

X 335 montagna
          Tieni presente che quasi tutto lo sforzo di tiro si ripercuote sul cingolo destro con maggiore sollecitazione della relativa frizione.

Commenta

in merito alla tua risposta chiedo come regolare correttamente la barra dell'aratro trainato nardi 1/1/2 bt perche' ho visto che ci sono parecchi fori di regolazione .

Commenta

Non posso esserti di aiuto,perchè tutto quello che sò,sono i miei ricordi risalenti agli anni 60,quando si arava dalle mie parti con il 312 .
              Ho imparato a guidare un cingolato solo nel 72 ed ormai la capillare estensione di vigneti ha superato l'aratura dei terreni scoperti
              Ultima modifica di sergiom; 20/07/2012, 21:52. Motivo: comunicato con MP

Commenta

Dico la mia, per esperienza personale.
                Parliamo di aratro portato a 3 punti:
                Penso ci sia qualche registro per lo spostamento orizzontale. Se si, allora mettilo in modo che il cingolo destro passi giusto sopra il solco.
                Inoltre, se penetrano molto, e non hanno il "timone", ti sbandera' e dovrai continuamente correggere con la frizione sinistra.
                Ma anche avendo il timone, se sono 2, 3 vomeri, agiranno dalla mezzeria del trattore in poi verso destra, quindi caricheranno sempre il cingolo destro alleggerendo il sinistro che quindi ti fara' sbandare a destra, e quindi CORREZIONE CON FRIZIONE.

Chiaro quindi il motivo per cui i cingolati lavorano bene con gli aratri a ruota.

Se e' un polivomere, avrai due vomeri almeno che faranno caricare anche il cingolo sinistro, e se non hanno il timone, faglielo saldare, e vedrai che in questo caso le correzioni saranno ridotte al lumicino.

Commenta

Originalmente inviato da fbertoli Visualizza messaggio
                  Non capisco cosa intendi: se vuoi arare con un aratro con attacco a barra no problem,
                  Meglio sarebbe se tu avessi un aratro carellato, cioè su ruote, delle quali una rimane dentro il solco.
                  In entrambi i casi il trattore rimane sul terreno vergine.
                  Con un aratro con attacco a tre punte dovresti arare con il cingolo sinistro dentro il solco e non è raccomandabile, nel senso che rischieresti di far uscire il cingolo dai rulli specie se è poco teso, ma se ci fai attenzione, non dovresti avere problemi.
                  Ciao

Condivido, impossibile arare con un cingolato ed aratro portato ! Dovresti andare sempre dritto e non sterzare, perchè ad ogni piccola sterzata, l'aratro si sposta bruscamente anche se vi sono aratri che oscillano lateralmente con delle molle. Inoltre il cingolato quando trova anche piccoli avallamenti, oscilla bruscamente in senso longitudinale con conseguente repentino sollevamento ed abbassamento del vomere. A mio parere l'aratro giusto per il cingolato è quello con timone e ruote !

Commenta

Originalmente inviato da sauro.gasparri Visualizza messaggio
                    Condivido, impossibile arare con un cingolato ed aratro portato!
                    difficile ma non impossibile
                    Dovresti andare sempre dritto e non sterzare, perchè ad ogni piccola sterzata, l'aratro si sposta bruscamente
                    ricordo le raccomandazioni che ricevevo da bambino: "dolce l'azione sulla frizione di sterzo ed il freno ancora più dolce!" la differenza tra un operatore generico ed un trattorista di cingolati è l'assenza di bruschi movimentio di sterzo
                    anche se vi sono aratri che oscillano lateralmente con delle molle. Inoltre il cingolato quando trova anche piccoli avallamenti, oscilla bruscamente in senso longitudinale
                    vero! Infatti vale quanto sopra
                    con conseguente repentino sollevamento ed abbassamento del vomere. A mio parere l'aratro giusto per il cingolato è quello con timone e ruote!
                    certamente macchine validissime

Commenta

Salve a tutti i membri del forum, vorrei prendere un cingolato da 60 q e mettergli dietro un monovomere portato per arare in terreni stretti dove con il carrellato viene difficile girare. Ora mi chiedevo, potrebbe andare bene per il sollevatore di una 955 fiat un monovomere di 7-8 quintali per fare un'aratura di circa 60-70 cm? Rispondetemi e grazie a tutti.

Commenta

Originalmente inviato da pino ad 10 Visualizza messaggio
                        Salve a tutti i membri del forum, vorrei prendere un cingolato da 60 q e mettergli dietro un monovomere portato per arare in terreni stretti dove con il carrellato viene difficile girare. Ora mi chiedevo, potrebbe andare bene per il sollevatore di una 955 fiat un monovomere di 7-8 quintali per fare un'aratura di circa 60-70 cm? Rispondetemi e grazie a tutti.
                        Secondo me i cingolati con l'aratro portato non funzionano alla grande.
                        Albe, www.albe.tk

Commenta

Con l'attacco terzo punto fisso sicuramente sei impossibilitato a fare correzioni, ma con l'attacco di tipo sterzante mi hanno detto che si possono fare delle correzioni durante il lavoro, comunque lascio la parola a quelli che ci hanno lavorato e continuano a farlo.

Commenta

[/QUOTE]
                            vorrei prendere un cingolato da 60 q e mettergli dietro un monovomere portato per arare in terreni stretti dove con il carrellato viene difficile girare. Ora mi chiedevo, potrebbe andare bene per il sollevatore di una 955 fiat un monovomere di 7-8 quintali
                            il sollevatore 8 q.li alle rotule li solleva ad occhi chiusi, dipende poi da quanto sporge l'aratro, potrebbe essere compromesso (senza zavorre) anche l'equilibrio del trattore
                            per fare un'aratura di circa 60-70 cm?
                            in che senso 70 cm, larghezza o profondità?

Commenta

Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggio
                              Secondo me i cingolati con l'aratro portato non funzionano alla grande.
                              Quoto pienamente sono d'accordo,mi è capitato di vederne raramente,ma non mi piace il lavoro svolto
                              jow 79

Commenta

Per sergiom intendevo 60 -massimo 70 come profondità e 50 come larghezza, considera che sarebbe munito di apripista quindi penso che non dovrebbe avere problemi di stabilità. Anche su internet mi è capitato di vedere qualche cingolato senza lama con il portato monovomere e mi sembra che camminini abbastanza bene, ma sempre con il terzo punto sterzante senon erro a parallelogramma.

Sergiom hai detto che 8 quintali li solleva ad occhi chiusi, considera che la scheda tecnica del 955 riporta capacita max di sollevamento di 3860 kg quindi penso che ce la farebbe a fare questo lavoro.
                                Ultima modifica di sergiom; 19/01/2013, 19:39. Motivo: consecutivi, eventualmente usare la funzione modifica

Commenta

Sergiom hai detto che 8 quintali li solleva ad occhi chiusi, considera che la scheda tecnica del 955 riporta capacita max di sollevamento di 3860 kg quindi penso che ce la farebbe a fare questo lavoro.
                                  attenzione che 38 q.li (praticamente i due terzi del trattore) non sono il massimo carico ammissibile ma il massimo sforzo che l'idraulica può fornire, ritengo che già con una decina di quintali (ancor meno se sporgenti) porti la macchina al limite di equilibrio senza caricare sulla ruota motrice, in ogni caso il sollevatore dovrebbe servire per il trasporto mentre il fase di lavoro l'aratro dovrebbe avere un ruotino di profondità (praticamente semiportato) altrimenti la vedo dura regolare con il solllevatore, poi dipende anche dal tipo di terreno e dal suo stato.
                                  Come vedi le variabili sono moltissime ed a distanza non è possibile darti una risposta esatta, per un acquisto del genere penso che un minimo di prova si possa chiedere.

L'aratro già lo hai o lo devi acquistare?

Commenta

Lo dovrei acquistare, ne ho già un paio sott'occhio. Comunque grazie per i consigli cercherò di stare attento a cosa si compra.

Commenta

Aratro portato per fuorisolco? Terreno? Argilloso? Presenza di scheletro di grosse dimensioni? Devi effettuare molte correzioni di traiettoria?

Commenta

Il terreno è vario da quello argilloso, calcareo con pietre praticamente nelle mia zona ci sono tutti i tipi possibili di terreno. Per scheletro intendi il peso dell'attrezzo? se si si aggira sui 7- 8 quintali. Le correzioni le fai quando si sterza di continuo cioè non si e molto pratici per mancanza di occhio, comunque avrebbe il terzo punto sterzante e non ci dovrebbero essere grossi problemi per fare delle piccole correzioni di traiettoria.

Commenta

L'argilla è fetente se il terreno non è in tempra. In piano, una profondità tale può essere molto impegnativa.La presenza di sassi (a quella profondità potresti trovarne di grossa dimensioni che non hai mai toccato) necessita di attenzione.

Commenta

Caricamento...
                                          X