MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trasporto Trattori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trasporto Trattori

Un saluto a tutti, vorrei aprire una nuova discussione sui metodi di trasporto di piccoli trattori cingolati e anche gommati in Italia, intendo viaggi lunghi. Per esempio io devo acquistare un trattore usato, ci sono moltissime occasioni molti di questi sono in sud Italia, Sicilia, Calabria oppure nelle valli Alpine. lo dovrei portare in Sardegna. Ho avuto dei preventivi di trasporto molto alti, specialmente da posti lontano dai classici hub logistici nazionali Bologna, Milano e Roma.

Ho anche pensato anche ad un carrello porta veicoli, ma il peso di un trattore anche piccolo e' troppo per i normali carrelli trainati da vetture (anche da grossi fuoristrada).

Come si potrebbe organizzare un trasporto in maniera economica ?

Qualcuno ha esperienze in merito ?

Grazie

Non ho idea di che cifre ti abbiano chiesto ma una possibilità (non credo la più economica) potrebbe essere di noleggiare un camioncino e 2 rampe in zona da te e partire alla volta del mezzo. Certo che tra noleggio camioncino e rampe, gasolio, prezzo del traghetto A/R e autostrade varie penso si parlerebbe come minimo di 500€.

Commenta

Originalmente inviato da alocin Visualizza messaggio
      UHo avuto dei preventivi di trasporto molto alti, specialmente da posti lontano dai classici hub logistici nazionali Bologna, Milano e Roma.
      Molto alti rispetto a che base? Se non hai mai comissionato un trasporto come fai a dire che il prezzo è "alto"...
      Originalmente inviato da alocin Visualizza messaggio
      Come si potrebbe organizzare un trasporto in maniera economica ?
      Semplice, trovando un trasportatore sardo che nel viaggio di rientro in Sardegna abbia spazio per il tuo mezzo, oppure trovare trasportatori che fanno groupage per la sardegna.
      Certo che tutto dipende dalle dimensioni del trattore che vuoi trasportare.
      Scordati il fai da te...è sicuramente più dispendioso.
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

I prezzi che mi hanno chiesto vanno da un minimo di euro 650 - 750 Roma / Bologna, oltre 900 da Veneto, Piemonte, oltre 1000 da Campania in giu'. Trovare un viaggio di rientro e' piuttosto difficile, almeno credo perche un mio amico sono tre mesi che ne cerca uno da Latina. Ma forse bisogna sapere a chi rivolgersi. Il mezzo che dovro' portare io e' un piccolo trattore tra le 2 e le 2,5 ton max lungo 3, 3,5 m e largo 1,4 /1,8 m.
        Poi esiste anche il problema del carico da parte di privati, non sempre chi lo vende ha a disposizione un modo per caricarlo sul pianale.

Commenta

Ciao Alocin, puoi provare su http://www.spedingo.com/it/ ;
          è un sito dove lasci la tua richiesta e poi i trasportatori ti fanno un preventivo. Provato per una falciatrice da Cuneo in prov di Avellino e ho ricevuto un preventivo di 300 euro per esempio.
          Saluti

Commenta

Sei sicuro che siano prezzi esorbitanti quelli che hai citato? Devi trasportare un trattore non un pacco o un pallet di merce qualsiasi, servono un mezzo provvisto di rampe altrimenti come lo caricano e scaricano a casa tua non è facile trovare un piano caricatore.

Commenta

Grazie, ora provero' con Spedingo.com, mi sembra un sito interessante.

Il trattore e' piccolo meno di 3 ton. Potrebbe stare su un piccolo autocarro ed essere scaricato con delle semplici rampe o con un piano di carico. Un rimorchio dedicato al trasporto macchine operatrici provvisto di rampe costerebbe un' enormita'.

Commenta

Tieni conto che il trattore in se per stesso diventa un trasporto specifico, occorre oltre ad un mezzo provvisto di specifiche attrezzature (una rampa di carico o simili, idonei fissaggi per evitare che durante il trasporto possa muoversi, ecc)) una persona che si incarichi "fisicamente" (assumendosi le responsabilità di eventuali danni causati) dell'eventuale carico/scarico del trattore stesso.
                Diverso discorso se il trattore stesso fosse "palletizzato" (posizionato su una pedana apposita movimentabile con un carrello elevatore di stazza adeguata), in questo caso diverrebbe un semplice "collo" da movimentare ed il prezzo si ridurrebbe al solo peso ed all'ingombro effettivo.
                Non sò se mi sono spiegato correttamente.
                Marco B

Commenta

Grazie Marco, da quello che mi dici la cosa si complicherebbe un po, intendi dire che non puo' essere traspostato cosi com'e' ? Io pensavo ad un piccolo autocarro e scaricarlo con delle rampe, lo vedo fare spesso con i piccoli escavatori cingolati.

Commenta

Il trattore può essere trasportato in diversi modi, devi solo scegliere quello più adeguato alle tue esigenze.
                    Incaricare una persona per un trasporto organizzato seduta stante ha i suoi costi, attendere un vuoto di ritorno indubbiamente può farti risparmiare, ma potresti attendere anche dei mesi.
                    Altra soluzione plausibile sarebbe ricercare nelle tue zone limitrofe persone che abbiano necessità di un trasporto simile ed organizzarsi per dividere le spese.
                    Marco B

Commenta

Si, si può' trasportare in tanti modi, ma mi pare, non vorrei dire una fesseria che da un paio d'anni a questa parte i piccoli cingolati e anche quelli più' grandi non si possano piu' trasportare con gli autocarri tipo om 65, 50 ecc ma con i gommati e i camion muniti di pianale con le rampe di salita.

Commenta

Originalmente inviato da pino ad 10 Visualizza messaggio
                        Snon vorrei dire una fesseria che da un paio d'anni a questa parte i piccoli cingolati e anche quelli più' grandi non si possano piu' trasportare con gli autocarri tipo om 65, 50 ecc ma con i gommati e i camion muniti di pianale con le rampe di salita.
                        Se l'hai sentita al bar o tra agricoli della zona può tranquillamente essere una fesseria. Se invece hai precisi riferimenti normativi gentilmente dovresti fornirli così che possiamo esserne tutti a conoscenza.
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

Purtroppo non frequento bar ma campagna ruspa e aratri. Se tanti che avevano l'autocarro sono passati ai gommati e ai carrelli ci sara' pure un motivo, magari avranno soldi in più' da spendere.

Commenta

La sostanza è nella licenza di trasporto, e nella destinazione d'uso dell'autocarro; se il trattore è merce (cioè oggetto di una compravendita) puoi metterla sull'autocarro senza problemi.
                            Nel caso, invece, di spostamenti interpoderali, ci vuole un autocarro (conto proprio o conto terzi non fa differenza) abilitato da libretto per il trasporto di macchine operatrici.

Commenta

Buongiorno amici, ho finalizzato il trasporto del trattore. Ecco come ho fatto
                              Camion con rampe fino al porto. Circa 2.6 euro x Km
                              l'ho caricato e scarcato in moto su una nave merci (trasporto rimorchi e camion) e ho viaggiato sulla stessa nave come autista (costo circa 250 euro)
                              Camioncino con rampe dal porto a casa
                              Costo totale: 300+250+100=650 euro
                              Grazie a tutti per i suggerimenti

Commenta

Caricamento...
                              X