Ciao a tutti, da poco ho acquistato un "buon vecchio" trattore Pasquali 997. E' il primo trattore della mia vita e quindi parto da un elevatissimo grado di ignoranza.
L'ho preso per migliorare ed espandere i lavori che da un po' facevo con un motocoltivatore da 9CV. Poi vediamo come andrà negli anni.
La macchina è ben conservata e manutenuta sembra. Ho però alcune domande su vari temi:
Grazie a tutti per i consigli e sugerimenti.
L'ho preso per migliorare ed espandere i lavori che da un po' facevo con un motocoltivatore da 9CV. Poi vediamo come andrà negli anni.
La macchina è ben conservata e manutenuta sembra. Ho però alcune domande su vari temi:
- Qualcuno ha qualche consiglio su cose da controllare in particolare o di cui avere particolare cura conoscendo la macchina? La manutenzione normale e programmata la metto per scontata nelle mie mani.
- Vorrei poi installarci un contagiri e contaore: come potrei fare? Vi sono varie soluzioni oggi, quale la consigliabile?
- Per tenere controllato lo stato termico del motore, ho pensato o di misurare la temperatura delle alette dei cilindri o quella dell'olio o quella dei gas di scarico, in modo da evitare surriscaldamenti specie d'estate ma anche per sapere che la macchina è abbastanza "tiepida" per girare a carichi elevati. Che ne pensate?
- Olio motore preferibile? Nel manualetto che ho recuperato trovo indicato solo 2 stagionali da 20 e 40SAE.. Posso usare un buon multigrado 20W (15) -40? Base minerale o semisintetico?
- Curiosità: la pompa d'iniezione è a pistoncini o rotativa? Il motore è a iniezione diretta o con precamera?
Grazie a tutti per i consigli e sugerimenti.