MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattore Fiat 312C fa fumo bianco dallo scarico

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattore Fiat 312C fa fumo bianco dallo scarico

Da qualche tempo il mio 312 C fa fumo bianco dallo scarico ed il minimo è accelerato. Premesso che parte regolarmente senza sforzo, l'odore del fumo è quello di gasolio ed inizialmente pensavo che fosse qualche polverizzatore, quindi ho smontato gli iniettori e li ho portati dal pompista che li ha revisionati cambiando tutti i polverizzatori in quanto due erano evidentemente usurati.
    Rimontato il tutto il difetto del fumo continua ad essere presente.
    Mi hanno detto che probabilmente è la pompa di iniezione che ha preso gioco sull'alberino e che quindi va fuori fase. provocando tutto quel fumo.
    Qualche consiglio,
    grazie​

Stacchi la pompa e vai dal pompista........unica cosa da fare.
    Ren57

Commenta

Se fosse solo la messa in fase basterebbe "rimettere in fase", ma se c'è del consumo nei meccanismi della pompa non c'è dubbio l'unica cosa da fare è quanto consigliato da Rendefra , ci potrebbero essere difetti di lubrificazione della pompa (quasi sicuramente) , limatura da usura, tenute difettose, ripristinare la fase senza accertarsi di ciò che succede nella pompa potrebbe aggravare il danno. La pompa è stata smontata di recente o comunque prima del fumo bianco?

Commenta

Grazie per i consigli, comunque, la pompa è da tempo che non viene revisionata solo manutenzione ordinaria e aggiunto olio quando serve. Il trattore non è usato intensivamente ma solo con la trincia per tenere le strade ed il terreno pulito ( circa 1 ettaro, il resto è bosco). Il fumo bianco è iniziato all'improvviso ed il consiglio che mi è stato dato prima di smontare la pompa è quello di togliere la pompa a mano per il gasolio ( quella che serve a riempire la pompa quando si cambia il filtro) e da li verificare se l'alberino interno ha preso gioco, in quel caso è sicuramente la pompa da revisionare. se non dovesse aver preso gioco il problema è da qualche altra parte.
        A quel punto avrei bisogno di un onesto buon meccanico in zona Aprilia con cui parlare ...

Commenta

Grazie per i consigli, ho duplicato il messaggio per errore.

Commenta

Potrebbe anche essere un trafilamento d'olio attraverso le fasce elastiche.

Commenta

Consigliato dal pompista, ho smontato solo la calotta della pompa gasolio che contiene la membrana per verificarne lo stato di usura e, purtroppo, effettivamente è rotta in più punti. Quando riesco ad installare la nuova membrana aggiorno il post.

Commenta

Aggiornamento, sostituzione della membrana della pompa ed è tutto ok.
                Il trattore non emette più fumo bianco dallo scarico.
                Quindi come dicevo non era un problema legato a consumo di olio ma un problema dell'impianto di alimentazione
                Grazie comunque a tutti coloro che sono intervenuti.

Commenta

Aggiornamento, sostituzione della membrana della pompa ed è tutto ok.
                  Il trattore non emette più fumo bianco dallo scarico.
                  Quindi come dicevo non era un problema legato a consumo di olio ma un problema dell'impianto di alimentazione
                  Esiste un kit specifico x il ripristino di tali componenti
                  Cmq per chi avesse bisogno di un bravo meccanico di trattori in zona Aprilia/Pomezia mi contatti in privato via mail.
                  Grazie comunque a tutti coloro che sono intervenuti.

Commenta

Caricamento...
                  X