MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Comfort cabina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Comfort cabina

Ciao a tutti..
    Mi sono iscritto al vostro FORUM dopo aver visitato, ieri, l'AGRITECHNICA di Hannover..

Lavoro nel campo degli interni automotive e sono rimasto colpito dalla varietà di soluzioni con cui le diverse case affrontano il tema del comfort cabina (Fendt molto complesso, ma tecnologico; Claas estremamente curato nei particolari, JD votato alla semplicità ed alla funzionalità estrema, SAME con una trasversalizzazione estrema dei componenti all'interno dei suoi brand,...).
    Ma da non utente ho difficoltà a capire quali siano gli aspetti degli interni cabina che possano davvero diventare motivo di acquisto..

Ma cos'è davvero importante negli interni di una cabina? (ragionando sul segmento tipo T6000, tanto per stringere il campo...)

la cabina è una componente principale del trattore dove, nel mercato contemporaneo,e le aziende cercano di concentrate gran parte dei loro sforzi proggettistici per realizzare un prodotto efficente e all'avanguardia.
    io penso che sono molti i fattori che determinano la validità di una cabina
    "trattoristica":la visibilità è peculiare,perche visto che si opera sempre con attrezzi e applicazioni è molto importante vedere quello che si sta facendo,la silenziosità e il confort penso che sia palese,visto che ci sono giornate di lavoro lunghissime e si cerca di attenuarle il piu possibile,la facilità e l'intuitività dei comandi è anche importante viisto che i bottononi,le leve, gli interruttori sono tanti ed è essenziale che siano posizionati in modo intuitivo ed ergonomico, e anche le sospensioni sono importanti sia se si usa la macchina per il trasporto che per il lavoro in campo aperto.io penso che queste sono le caratteristiche da valutare nell'aquisto di un trattore riguardo la cabina.......(ma ricordiamoci che la stoffa sta sotto il cofano!!!!!!!!!!!!scherzo)

Commenta

A quello che ha esposto Sandryx agiungerei la capacità di assorbire colpi senza riportare danni,la capacità di filtrare adeguatamente la luce diretta del sole,che in talune condizioni non ti permette di vedere il lavoro che fai,dei lavavetri potenti con grandi serbatoi di liquido,poichè a volte la polvere copre totalmente la visuale,un climatizzatore degno di questo nome con la capacità di climatizzare e non solo raffreddare o scaldare,guarnizioni di buona fattura resistenti nel tempo,possibilità,nonostante il climatizzatore,di poter aprire i vetri,specchietti a regolazione dall'interno,anche manualmente,sedile passeggero adeguato,sospensione sia longitudinale che trasversale,costo contenuto!

Commenta

Secondo me tutti i parametri sono ugualmente inmportanti nella progettazione di una cabina, il primo è sicuramente la visibilità.
        Climatizzazione, confort (acustico e colpi/vibrazioni), ergonomia, semplicità e spazio li metterei sullo stesso piano.
        Il trattore è una macchina fatta per lavorare, le superfici devono poter essere pulite facilmente e i materiali devono essere di buona qualità e possibilmente anti graffio (ODIO il tichettio del cruscotto john deere). Il trattore nasce come macchina spartana evitarei quindi particolari alla fendt ma l'assembalggio deve essere fatto con cura.
        La cabina in generale deve dare l'impressione di solidità e sicurezza.

Commenta

parli del tichettio della serie 8000 ?

comunque secondo me le cabine con lo sportello "gigante" e quindi senza finestrino laterale non sono per niente migliori delle vecchie......
          intanto si viaggia nella moda e tutti copiano......

e neanche i vetri posteriori che non si alzano in aria ma solo un pò , non sono per niente buoni........poi son gusti!

secondo me avere i comandi a portata di mano è un ottimo punto di forza, cosa che non ho potuto riscontrare sul deutz 150.7 di mio zio, che ha una confusione assurda!

Commenta

Originalmente inviato da il_conte Visualizza messaggio
            parli del tichettio della serie 8000 ?
            Non so se c'è sulla serie 8000 ma sicuramente sui 6000 e 6010 e anche su un 6420 che uso abitualmente ma si presenta solo in caso di forti vobrazioni (strada sassosa in piena)

Commenta

Secondo me la cosa più importante è il comfort,quindi silenziosità e assenza di vibrazioni in primis. Dopo questi vengono visibilità e ergonomia dei comandi a mio giudizio.
              Da notare che la fendt sulla serie 900 dispone come optional del sedile climatizzato che si raffredda.

Commenta

per me è molto importante la visibilità e l'ergonomia
                è difficile far bene un lavoro se si vede male e si hanno i comandi scomodi
                importante avere un condizionatore efficace (tipo mc cormick) e comunque anche la spaziosità e poche vibrazioni

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi Visualizza messaggio
                  Non so se c'è sulla serie 8000 ma sicuramente sui 6000 e 6010 e anche su un 6420 che uso abitualmente ma si presenta solo in caso di forti vobrazioni (strada sassosa in piena)
                  succede anche sulla serie 7000/7010, perche sono plastiche molto dure allora se prende buche o anche se vai a schiacciare un bottone fa quel normale scricchiolio, ma non perche sono fatte male, è colpa della plasctica

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale
                    La risposta è stata già fornita nell'intervento precedente.
                    Gianpi ha ragione per la moquette, per gli specchi riscaldati mi piacerebbe averli,
                    quando d'inverno lo usi per lo sombero neve o fai traspori con la nebbia o pioggia
                    gli specchi si appannano o si riempiono di goccioline o la neve si ferma e non vedi,
                    in passato mi è capitato e invidiavo i fuoristrada che avevano questo accessorio,
                    mi piacerebbe sapere se ci sono altre cose inutili che non conosco.
                    ciao

Commenta

Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
                      Gianpi ha ragione per la moquette, per gli specchi riscaldati mi piacerebbe averli,
                      quando d'inverno lo usi per lo sombero neve o fai traspori con la nebbia o pioggia
                      gli specchi si appannano o si riempiono di goccioline o la neve si ferma e non vedi,
                      in passato mi è capitato e invidiavo i fuoristrada che avevano questo accessorio,
                      mi piacerebbe sapere se ci sono altre cose inutili che non conosco.
                      ciao
                      Sedile in pelle rossa, volante in pelle e pomell del cambio tutto questo è sulla versione full della stessa Case sia sui modelli Magnum MX sia sui Steiger STX.... figo....
                      Il volante in pelle lo montava in optional anche i Valtra sui serie 8000....

Commenta

Il ticchettio che dite del cruscotto dei 6000 JD noi lo abbiamo avuto solo sul 6310 ma era dovuto alle viti che si erano un po' allentate.
                        A me comunque piace molto di più una cabina come quella dei 6000 (quella dei 30 secondo me è spettacolare soprattutto il command centre è fatto molto bene ed intuitivo) alle cabine dei JD di Waterloo che non hanno neanche un vetro da aprire, plastiche che vibrano display del command centre piccolo e tasti scomodi dietro alle leve dei distributori (per le versioni con distributori meccanici). Di bello le cabine dei JD americani hanno la spaziosità, il sedile e il porta bottiglie raffreddato.

Commenta

Ciao a tutti,
                          ho lanciato questa discussione e non mi aspettavo di leggere considerazioni così dettagliate ed autorevoli. Ora mi ci va una settimana a documentarmi ed entrare nel dettaglio delle osservazioni che avete fatto, ma ...ne vale la pena!...
                          FORUM oltre ad ogni migliore aspettativa, davvero!....

Mi è piaciuta tantissimo la capacità di sintesi di 450V (3° nessaggio). Con un messaggio di qualche riga ha delineato un processo di "target setting"...
                          C'è qualcuno che, partendo da un'esperienza analoga alla sua, può fare un'analisi dello stesso tipo?...
                          Sempre sul tema del comfort degli interni, secondo voi quali sono i punti deboli del gruppo Case-NewHolland? O i punti forti, se ce ne sono (e da come vendono, qualcuno ce ne sarà...)

Commenta

Caricamento...
                          X