MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

JD oppure MF?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• JD oppure MF?

ciao a tutti.
    devo acquistare un trattore ma sono indeciso tra il Massey Ferguson 5435 o il John Deere 5720. voi cosa mi consigliate?
    rispondete al più presto. grazie!

A mio avviso sono entrambe ottime macchine, con dotazioni paragonabili, le uniche del segmento con le 4 marce sotto carico. A mio modestissimo parere sono le migliori del segmento.

Commenta

per john deere: per avere migliore chiarezza sarebbe utile sapere a che lavorazioni utilizzeresti questo acquisto che devi fare così i consigli saranno più dettagliati e precisi.
      ciao

Commenta

per First
        la serie 5030 mi hanno detto che uscirà alla fine del 2008.

per Fabio 1
        con questo trattore voglio fare lavori leggeri, tipo fare le rive, attacargli la condizionatrice, l'imballatrice, sarchiare il mais e probabilmente più avanti metterlo in risaia...ecc...

Commenta

secondo me per i lavori che hai elencato il 5720 è ottimo, però per la condizionatrice bisognerebbe sapere se è portata o trainata ma soprattutto quanti metri è di larghezza.
          Il mio carissimo amico ha un 5720 gommato: posteriori 340/85r38 anteriori 280/85r28 larghezza carreggiata 1.76 e lo utilizza per tutte le lavorazioni leggere di semina e fienagione, sarchiatura e lui è contentissimo, ha un motore molto brillante, infatti lo utilizza anche con la pressa!
          il Massey Ferguson purtroppo non lo conosco e non so darti dei consigli.
          Per la risaia ti sarà di grande aiuto Albe 86

Commenta

Un mio vicino ed amico ha il MF5445 2RM, ma purtroppo non è Dyna4.

Se si mettono vicini un MF5400 ed un JD 5020 si nota subito la differenza di "stazza", compatto il JD e corposo l'MF.

Un differenza importante sui 2RM è la velocità massima, 30Km/h per il JD e 40 per l'MF.

Se sono 4RM entrambe fanno i 40.

Io propenderei per il JD se l'uso prevalente prevede di attaccare macchinari mediamente leggeri e se serve usare il trattore in spazi ristretti.

Sceglierei l'MF se si prevede di attaccare atrezzi pesanti.

Commenta

ho appena comprato il 5720 full optional!!!

Commenta

JD vs MF

ciao ragazzi, vorrei provare anche io a proporre un paragone...cosa pensate di queste due macchine? secondo voi sono paragonabili?e sempre a vostro avviso....qualedelle due ritenete piu' efficiente ed affidabile? a voi la mano...
                Ultima modifica di 3650; 26/12/2007, 20:11.

Commenta

Originalmente inviato da First
                  Tony scusa potresti dare delle motivazioni per la tua affermazione? Quale MF sarebbe meglio? Ciao grazie
                  Ciao ti spiego subito le mie affermazione.Il 5820 è venduto per jd il problema che non è tutto jd gia' partendo dal ponte anteroire è della carraro pochissima sterzata poi il motore è molto molle,per farlo andare bisogna toccare la pompa, e in effetti la massey ferguson in questa categoria di macchina e molto piu' superiore del jd e la serie 5000 e superiore sia come cambio,comodita'della cabina io te lo posso dire perche' l'ho provati tutti e due
                  Ultima modifica di johndin; 28/12/2007, 12:34. Motivo: corretto

Commenta

Originalmente inviato da cvt
                    x toni5820

scusa se mi sorge spontanea una domanda
                    ma se gli hai provati tutti e due e ti è piaciuto di piu il massey perchè hai preso il jd?
                    ciao ti rispondo subito e preso jd perche' siamo clienti da trentanni con il nostro concessionario e poi anche per l'officina che quella della jd e molto piu' seria che quella della massey ferguson.Poi per essere sincero fino adesso mi ero trovato bene con il jd

Originalmente inviato da puntoluce
                    ovviamente ci vogliono le foto al più presto
                    per quel che riguarda il motore anch'io sapevo ceh era un pò fiaccotto, ma con un giro di pompa va tutto a posto.
                    l'assale carraro è una garanzia invece.

ci attacchi anche la botte dietro?
                    Il problema dell'assale della carraro e che a pochissima sterzata perche' non inclina le ruote mentre quelli della serie 6000 monta lo zf se ho scritto giusto e inclina le ruote a 5gradi e hai un ottima sterzata anche con le ruote larghe.Si gli attacco una botte da 1000 litri
                    Ultima modifica di johndin; 28/12/2007, 12:36.

Commenta

SALVE!... l'azienda di mio padre ha un 7530.. devo dire che come macchina agricola è stupenda...tutto ok, (apparte da migliorare la sterzata)
                      prima di acquistarla (ai tempi 6920) eravamo passati dal concessionari MASSEY FERGUSON per farci fare un preventivo per 6490... nonostante noi avessimo un massey ferguson 3095 non ce lo valutavano abbastanza e allora valutando la miglior qualità dei materiali John Deere e la macchina nei suo aspetti generali abbiamo optato per acquistare il cervo; e ne siamo fieri

Commenta

qui vicino a me ce l'hanno in molti e si trovano tutti bene, anche se quasi tutti gli hanno aperto la pompa. come sterzata, quello che ho provato io ne aveva parecchia, poi con le gomme che gli ho montato dovrebbe avere una bella sterzata. comunque la srie 6000 come assali anteriore mi pare che non monta più ZF ma un assale john deere se non sbaglio, perchè il mio 3350 ha inciso la scritta ZF sull'assale mentre il 6620 e il 6520 e mi pare anche il 6310 non hanno la scritta ZF ma lo stemma della john deere e se non ricordo male adesso gli ZF li monta solo su alcuni modelli.

Ho preso il 5720 perchè come caratteristiche è molto simile al 5820 ma costa qualcosa in meno e per il lavoro che devo fare io basta. al massimo gli apro un pò la pompa.

Commenta

Il mio vicino e terzista ha da poco un 5820 con gomme anteriori 440 e come sterzata mi sembra molto buona. Non è che per caso il 5820 di Tony ha ancora i fermi regolati dalla fabbrica?

Commenta

Quando mio nonno acquisto il massey ferguson 3095 16 anni fa, come macchina era un bella macchina;ed era anche ben equipaggiato, mezza marcia idraulica, controllo sollevatore elettronico, anti-slittamento ecc... bella macchina, ma senza una buona qualità nei materiali, per questo il trattore preso dopo è stato JD

Commenta

Originalmente inviato da Tony5820 Visualizza messaggio
                              Ciao ti spiego subito le mie affermazione.Il 5820 è venduto per jd il problema che non è tutto jd gia' partendo dal ponte anteroire è della carraro pochissima sterzata poi il motore è molto molle,per farlo andare bisogna toccare la pompa, e in effetti la massey ferguson in questa categoria di macchina e molto piu' superiore del jd e la serie 5000 e superiore sia come cambio,comodita'della cabina io te lo posso dire perche' l'ho provati tutti e due
                              Io il 5720 non l'ho mai usato..il 5820 sì..non sò quanto possa discostare il motore come sensazione di potenza..ma confermo che il 582o ha bisogno di un bel giro di vite..sennò è molle a salire.. Quello che uso io non ricordo a memoria la gommatura anteriore, ma ricordo che comunque è molto stretta quindi l'angolo di sterzo è abbastanza chiuso..ma nonostante questo con lo sterzo è molto meno maneggevole del 6310 che c'è anche in cascina..dimensionalmente sono molto simili..forse il passo un pò più corto per il 6310 (qualche fan jd può confermare?)
                              La cabina è abbastanza comoda ed ha una buona visibilità..in notturna ha un'illuminazione da discoteca.. Cosa non mi piace molto è l'inversore che se sei in "P" e selezioni la direzione d'avanzamento lui entra in anomalia e blocca il cambio, così anche se to gli la "P" e selezioni una gamma sei fermo fin quando non si mette l'inversore in folle per poi riselezionare la direzione d'avanzamento..
                              Il cambio invece trovo molto scomodo dover scalare dalla gamma "C" alla "B" perchè quasi sempre entro in "B"..
                              Il MF in questione invece proprio non lo conosco..
                              Ceppi c'è!

Commenta

In effetti la qualità(intesa come robustezza,comodità e semplicità d'uso) e l'affidabilità sono i principali pregi dei trattori JohnDeere;l'unica pecca può essere il motore che non è brillante come alcuni altri,ma ha una coppia che si fa sentire molto.Sotto sforzo cala subito di giri,sembra che non ce la faccia più,ma una volta sceso a medio regime (1600-1700 giri) non molla.Purtroppo non ho mai provato il 7430,ho fatto riferimento ai trattori JohnDeere che ho usato finora.
                                Per quanto riguarda il Massey Ferguson non mi sento in grado di dare giudizi perchè non li ho mai usati;l'impressione è quella di una buona macchina,tanti parlano bene del motore Sisu.Il cambio Dyna6 sembrerebbe comodo da usare(almeno sulla carta) ma in questo forum ho letto che tale trasmissione,come assorbimenti di potenza,è ai livelli di un cambio a variazione continua il che va a discapito delle prestazioni.
                                Sinceramente non saprei quale scegliere perchè il MF è una macchina che non conosco e poco diffusa nella mia zona,bisogna anche valutare l'assistenza che il concessionario può offrire ed il prezzo d'acquisto.

Commenta

Il 7530 avuto in prova da Terratech (poi recensito anche su MAD) pesava zavorrato (con zavorra da 900 kg ma si può montare anche quella da 1150) con 1 q.le di gasolio (se non ricordo male) 82 q.li, se aggiungiamo altri 3 q.li di gasolio per fare pieno il serbatoio, e altri 2,5 q.li se venisse montata la zavorra più grande arriveremmo ad oltre 87. I 7430 hanno lo stesso peso del 7530, dato che i pesi dichiarati coincidono.

Per quanto riguarda il 6490 analizzando le prove del Nebraska Test http://tractortestlab.unl.edu/Massey/MF6490.pdf il trattore senza zavorre pesa 71 q.li (circa lo stesso peso del 7430 senza zavorre), quindi mefisto2 potresti spiegare come andrebbe zavorrato il trattore per raggiungere i 90 q.li?

Avere un passo più lungo non è sempre sinonimo di maggior tiro. Ci sono anche altre variabili importanti.
                                  Ad esempio la distribuzione dei pesi dove il 6490 ha un 38,7 % davanti e 61,3 % dietro, che è nella media, o comunque non un gran risultato (non ci sono le prove del 7430 sul Nebraska Test).
                                  Senza contare il famoso “bilanciamento” tanto discusso in un bel 3d su questo forum, fattore determinante per la capacità di tiro di un trattore, e tale fattore è riscontrabile solamente tramite prova in campo con varie tipologie di attrezzi.
                                  @ Mefisto2:Per dare una serie di giudizi come hai dato tu confrontando 6490 con il 7430 bisognerebbe aver provato approfonditamente lemacchine, e tu hai avuto il piacere di provare entrambe?

Un punto a favore di MF sempre analizzando i test, sembrerebbero i consumi, dove alla pdp (senza boost inserito) si attestano a poco più di 30 litri ora che per un 170 cv non sono molti.

@ 3650: Tu hai avuto modo di provarli entrambi prima di acquistare l’MF?

Riguardo alle macchine MF, penso che siano davvero bei trattori, niente da dire, giudizio confermato anche da albe 86, che ha effettuato varie prove durante la tappa Vercellese del Dyna Tour, ed è rimasto molto ben impressionato da tutti i trattori che ha provato, dove ha potuto confrontare (nel limite del possibile) anche con ciò che ha in casa (7710 e McC 200). Purtroppo come ho già scritto altre volte il conce più vicino a me è a 60 km, mi dispiace ma quando mi serve un pezzo di ricambio o un filtro del gasolio, non ho voglia di fare 120 km, per non parlare se succede qualcosa alla macchina quando è finita la garanzia.

Commenta

Originalmente inviato da Dj Rudy Visualizza messaggio
                                    Il 7530 avuto in prova da Terratech (poi recensito anche su MAD) pesava zavorrato (con zavorra da 900 kg ma si può montare anche quella da 1150) con 1 q.le di gasolio (se non ricordo male) 82 q.li, se aggiungiamo altri 3 q.li di gasolio per fare pieno il serbatoio, e altri 2,5 q.li se venisse montata la zavorra più grande arriveremmo ad oltre 87. I 7430 hanno lo stesso peso del 7530, dato che i pesi dichiarati coincidono.

Per quanto riguarda il 6490 analizzando le prove del Nebraska Test http://tractortestlab.unl.edu/Massey/MF6490.pdf il trattore senza zavorre pesa 71 q.li (circa lo stesso peso del 7430 senza zavorre), quindi mefisto2 potresti spiegare come andrebbe zavorrato il trattore per raggiungere i 90 q.li?

Avere un passo più lungo non è sempre sinonimo di maggior tiro. Ci sono anche altre variabili importanti.
                                    Ad esempio la distribuzione dei pesi dove il 6490 ha un 38,7 % davanti e 61,3 % dietro, che è nella media, o comunque non un gran risultato (non ci sono le prove del 7430 sul Nebraska Test).
                                    Senza contare il famoso “bilanciamento” tanto discusso in un bel 3d su questo forum, fattore determinante per la capacità di tiro di un trattore, e tale fattore è riscontrabile solamente tramite prova in campo con varie tipologie di attrezzi.
                                    @ Mefisto2:Per dare una serie di giudizi come hai dato tu confrontando 6490 con il 7430 bisognerebbe aver provato approfonditamente lemacchine, e tu hai avuto il piacere di provare entrambe?

Un punto a favore di MF sempre analizzando i test, sembrerebbero i consumi, dove alla pdp (senza boost inserito) si attestano a poco più di 30 litri ora che per un 170 cv non sono molti.

@ 3650: Tu hai avuto modo di provarli entrambi prima di acquistare l’MF?

Riguardo alle macchine MF, penso che siano davvero bei trattori, niente da dire, giudizio confermato anche da albe 86, che ha effettuato varie prove durante la tappa Vercellese del Dyna Tour, ed è rimasto molto ben impressionato da tutti i trattori che ha provato, dove ha potuto confrontare (nel limite del possibile) anche con ciò che ha in casa (7710 e McC 200). Purtroppo come ho già scritto altre volte il conce più vicino a me è a 60 km, mi dispiace ma quando mi serve un pezzo di ricambio o un filtro del gasolio, non ho voglia di fare 120 km, per non parlare se succede qualcosa alla macchina quando è finita la garanzia.
                                    X Quanto riguarda le prove del Nebrasca test, con tutta probabilita',si riferiscono al modello 6490 NON TIER3 (vedi data svolgimento test),che differisce dall’ attuale,oltre che per il motore ,anche per l'avantreno.
                                    Di fatti gli attuali MF6400 hanno oltre ad un assale anteriore nettamente piu' robusto, di conseguenza piu 'pesante, ma proprio il supporto, al quale e' collegato l'assale e quindi anche l'eventuale sollevatore ant., di fattura molto robusta e nettamente piu' pesante dei modelli precedenti.
                                    Comunque, qui' sul forum, c'e' l'amico 3650 che possiede un 6490 nuovo di zecca,il quale ha una zav. anteriore di soli 700 kg., non appena avra' modo di poterlo pesare, ci fughera' a tutti ogni dubbio.(chiaramente facendogli prima il pieno).
                                    Sul discorso dei pesi, chiaramente, se a JD gli applichiamo una zav. ant. di1150 kg,+ 250 kg di supporto anteriore porta zav .+ eventualmente anche un po' d'acqua nelle ruote, ecc. ecc. arriverebbe a pesare per un Massey e mezzo,(con soli 700kg di zav.),ovviamente scherzo.
                                    Per quanto riguarda il "tiro", non sottovalutare un mezzo che anche eventualmente a parita' di peso, ha 30 cm. abbondanti di passo in piu'. Qui da me', dove siamo costretti a lavorare in pendenze notevoli, (appennino Lucano, 700-1000 m.s.l.m.), tali differenze si notano eccome.
                                    Mi ha fatto piacere, discutere dell' aspetto tecnico dei mezzi, credo sia questo il vero senso di questa discussione "Massey Ferguson 6490 vs John Deere 7430".
                                    Di contro, se avessimo avuto : "Sono indeciso :MF 6490 o JD 7430 ?,Aiuto." Be', in questo caso, sicuramente la discussione, oltre a basarsi sull'aspetto tecnico dei mezzi, doveva giustamente addentrarsi nel discorso riguardante la rete commerciale, la sua capillarita' nel territorio indicato, la capacita' di assistenza ecc. ecc.
                                    Chiedo scusa ai moderatori per la divagazione, Bay Bay.

PS. X puntoluce : Nel febbraio del 2000,ad un mio caro amico, gli e' stato consegnato un 7810 nuovo,900 kg di zav. anteriore,assale TLS,cambio Power quad. A pieno di carburante, pesava (pesato sul bilico) poco meno di 84 ql. Per cui non so........
                                    Ultima modifica di Filippo B; 02/01/2008, 08:46.

Commenta

Originalmente inviato da Mefisto2 Visualizza messaggio
                                      Di fatti gli attuali MF6400 hanno oltre ad un assale anteriore nettamente piu' robusto, di conseguenza piu 'pesante, ma proprio il supporto, al quale e' collegato l'assale e quindi anche l'eventuale sollevatore ant., di fattura molto robusta e nettamente piu' pesante dei modelli precedenti.

Certamente il nuovo assale sarà più robusto e pesante, ma quanto peserà mai più di quello vecchio? 150-200 kg? siamo sempre a 73 senza zavorre.
                                      Sicuramente con il nuovo assale, il trattore ha incrementato la capacità di carico all'avantreno, e quindi può montare zavorre più pesanti, e sollevatore più robusto. Qualsiasi trattore se dotato di sollevatore anteriore pesa 4-5 q.li in più rispetto a non avere il sollevatore, quindi il 6490 per arrivare ai famosi 90 q.li molto probabilmente deve essere equipaggiato con sollevatore anteriore e massima zavorratura, e a quel peso ci arriva tranquillamente anche un 7430 con il sollevatore anteriore. Comunque aspettiamo la "pesata" di 3650, sperando che la pesa non bari .

Il mio intervento era per evidenziare, che il JD ha un peso simile al MF, nonostante JD dichiari 6620 kg, poi in realtà sono di più. Quindi come sempre i pesi dichiarati vanno presi con le molle.

Commenta

Fino ad ora mi sono tenuto in disparte nella discussione, adesso vorrei fare un'analisi il più possibile obiettiva su entrambe le macchine. Premetto che sono tra le mie preferite del segmento e, ad oggi, sono le uniche due che prenderei in considerazione per un eventuale acquisto di un mezzo di questa potenza.
                                        Motore: per me sostanzialmente è un pareggio, in quanto le prestazioni (dai dati a disposizione) sono molto simili, così come le principali caratteristiche tecniche. Il Jd adotta il turbo a geometria variabile, a mio avviso cosa molto positiva per un uso agricolo, però ha il sistema EGR che, unitamente allo stesso turbo, mi dà l'idea di essere un accessorio "delicato".
                                        Trasmissione: entrambe le trasmissioni sono valide. Il Dyna-6 del Massey ovviamente dà dei vantaggi evidenti in lavorazioni come i livellamenti o con lo screpper, lavori dove sono frequenti ed ampie le variazioni di carico e velocità. In lavorazioni di differente tipologia la differenza tra le due si assottiglia, in quanto i 4 rapporti in ps sono sufficienti, anche grazie all'adozione del tasto per cambiare gamma senza frizionare adottato recentemente dal Jd e del softshift, che riducono il gap col cambio del rosso.
                                        Ponte anteriore sospeso: per mia personalissima opinione l'assale Jd, seppure sembri spartano, come ad esempio per il fine corsa a catena, è superiore a quello del massey.
                                        Sollevatore: il sollevatore del massey è più blasonato per il controllo dello sforzo, di contro come azionamento in cabina il comando del Jd mi pare più comodo ed intuitivo, rispetto a quella rotella "annegata" nel bracciolo Mf.
                                        Sterzata: il Mf, grazie alla struttura "modellata" del telaio, consente ampi angoli di sterzata anche con pneumatici anteriori da 60 cm di larghezza, mentre il Jd dotato di telaio intergrale non dovrebbe consentire di raggiungere tali angoli, bisogna però considerare che il passo corto del Jd ne migliora la manovrabilità.
                                        Trazione: il Mf ha il passo più lungo, ma il Jd ha una migliore distribuzione dei pesi.
                                        Comandi cabina: il bracciolo del Mf è superiore, non mi piace però, come ho detto sopra, l'azionamento del comando manuale del sollevatore.
                                        Bloccaggio dei differenziali: il Massey ha il blocco totale, il che è meglio del Jd che è a slittamento limitato.
                                        Pulizia radiatori e manutenzione: la soluzione studiata da massey è molto bella e pratica, così come mi piace l'aver raggruppato gli ingrassatori del ponte anteriore sul fianco del cofano.
                                        Valore dell'usato: tradizionalmente il Jd mantiene maggiormente il valore, e la perdita di valore è meno repentina nel corso del tempo.
                                        Costo: tirando il più possibile di qua e di là si arriva a prezzi sostanzialmente molto simili.

In conclusione le macchine sono tranquillamente paragonabili, non vedo una netta superiorità dell'uno rispetto all'altro, come qualcuno sbandiera nei post precedenti.
                                        Il Jd mi dà l'idea di una macchina senza tanti fronzoli, facile ed intuitiva in ogni suo particolare. Il mf mi dà l'idea di una macchina più tecnologica, con particolari interessanti come i due regimi motore elettronici memorizzabili o il sistema di gestione delle svolte a fine campo più completo e gestibile (con display datatronic 3).

Commenta

Originalmente inviato da albe 86 Visualizza messaggio
                                          Fino ad ora mi sono tenuto in disparte nella discussione, adesso vorrei fare un'analisi il più possibile obiettiva su entrambe le macchine. Premetto che sono tra le mie preferite del segmento e, ad oggi, sono le uniche due che prenderei in considerazione per un eventuale acquisto di un mezzo di questa potenza.
                                          Motore: per me sostanzialmente è un pareggio, in quanto le prestazioni (dai dati a disposizione) sono molto simili, così come le principali caratteristiche tecniche. Il Jd adotta il turbo a geometria variabile, a mio avviso cosa molto positiva per un uso agricolo, però ha il sistema EGR che, unitamente allo stesso turbo, mi dà l'idea di essere un accessorio "delicato".
                                          Trasmissione: entrambe le trasmissioni sono valide. Il Dyna-6 del Massey ovviamente dà dei vantaggi evidenti in lavorazioni come i livellamenti o con lo screpper, lavori dove sono frequenti ed ampie le variazioni di carico e velocità. In lavorazioni di differente tipologia la differenza tra le due si assottiglia, in quanto i 4 rapporti in ps sono sufficienti, anche grazie all'adozione del tasto per cambiare gamma senza frizionare adottato recentemente dal Jd e del softshift, che riducono il gap col cambio del rosso.
                                          Ponte anteriore sospeso: per mia personalissima opinione l'assale Jd, seppure sembri spartano, come ad esempio per il fine corsa a catena, è superiore a quello del massey.
                                          Sollevatore: il sollevatore del massey è più blasonato per il controllo dello sforzo, di contro come azionamento in cabina il comando del Jd mi pare più comodo ed intuitivo, rispetto a quella rotella "annegata" nel bracciolo Mf.
                                          Sterzata: il Mf, grazie alla struttura "modellata" del telaio, consente ampi angoli di sterzata anche con pneumatici anteriori da 60 cm di larghezza, mentre il Jd dotato di telaio intergrale non dovrebbe consentire di raggiungere tali angoli, bisogna però considerare che il passo corto del Jd ne migliora la manovrabilità.
                                          Trazione: il Mf ha il passo più lungo, ma il Jd ha una migliore distribuzione dei pesi.
                                          Comandi cabina: il bracciolo del Mf è superiore, non mi piace però, come ho detto sopra, l'azionamento del comando manuale del sollevatore.
                                          Bloccaggio dei differenziali: il Massey ha il blocco totale, il che è meglio del Jd che è a slittamento limitato.
                                          Pulizia radiatori e manutenzione: la soluzione studiata da massey è molto bella e pratica, così come mi piace l'aver raggruppato gli ingrassatori del ponte anteriore sul fianco del cofano.
                                          Valore dell'usato: tradizionalmente il Jd mantiene maggiormente il valore, e la perdita di valore è meno repentina nel corso del tempo.
                                          Costo: tirando il più possibile di qua e di là si arriva a prezzi sostanzialmente molto simili.

In conclusione le macchine sono tranquillamente paragonabili, non vedo una netta superiorità dell'uno rispetto all'altro, come qualcuno sbandiera nei post precedenti.
                                          Il Jd mi dà l'idea di una macchina senza tanti fronzoli, facile ed intuitiva in ogni suo particolare. Il mf mi dà l'idea di una macchina più tecnologica, con particolari interessanti come i due regimi motore elettronici memorizzabili o il sistema di gestione delle svolte a fine campo più completo e gestibile (con display datatronic 3).
                                          Apprezzando moltissimo il tuo intervento puramente indirizzato all'aspetto tecnico delle macchine, volevo pero' contraddirti su alcuni punti.
                                          Trasmissione: oltre alle lavorazioni da te sopraindicate in cui il Dyna 6 anche a tuo avviso è superiore, volevo aggiungere la superiorità netta su strada, in quanto la suddetta trasmissione in modalità "strada", effettua il passaggio in automatico oltre che delle 6 marce ps, anche delle gamme......... questo forse in zone pianeggianti non comporta un granchè, ma ti posso assicurare che su strade di alta collina/montagna, con rimorchi pesanti, è davvero efficace!
                                          Ponte anteriore: la tua valutazione è puramente soggettiva dato che quel tipo di ponte è utilizzato, oltre che da tutti gli MF 6400/7400 e MF 8400, anche da Case Magnum/T8000, e Claas Axion.
                                          Sollevatore: quella rotella "annegata" nel bracciolo, io la trovo altrettanto comoda ed intuitiva da utilizzare al pari del sistema JD.
                                          Trazione: la distribuzione dei pesi dei new MF 6400/7400, è del 50%-50% al pari di JD, si differenzia dai numeri sopra indicati nel posti di Dj Rudy, riferito alle prove del Nebraska Test (MF 6490 prima serie) proprio per il fatto che i nuovi MF sono più carichi sull'avantreno in seguito all'utilizzo di un assale anteriore e del supporto-assale di fattura molto più robusta e quindi pesante ed anche maggiormente caricabile. Di conseguenza converrai con me che a parità di distribuzione masse, i 30cm abbondanti in più di passo (33cm per l'esattezza), fanno nettamente la loro differenza.
                                          In conclusione sono d'accordissimo con te per quanto riguarda il discorso dell'usato: il Massey non è paragonabile a JD.
                                          Per la cronaca, nessuno ha mai pensato o denigrato in alcun modo le macchine JD, le quali, a mio avviso, sono sempre state e sono al TOP in tutti i sensi.
                                          BayBay

Commenta

Ringrazio 3650 per la pesata. Alla fine della fiera i quintali di differenza tra 7430 e 6490 a parità di equipaggiamento sono circa 2,5 q.li, e non quasi 10 come sosteneva mefisto 2 nel post n°13.

Riguardo alla ripartizione dei pesi, non penso proprio che i nuovi 6490 siano al 50-50 senza zavorre. Questa discussione si è evoluta basandosi su dati tecnici reali, per dare un giudizio reale sulla nuova ripartizione dei pesi bisognerebbe sapere quanto pesa in più il nuovo assale rispetto al vecchio.

Riguardo al cambio gamma in salita con rimorchio a pieno carico, la vedo dura anche con il Dyna 6, il mio amico che ha l'Ares 697 non usa mai l'automatismo del cambio gamma in salita con rimorchio carico, altrimenti il cambio prende belle botte, cioè in teoria si può anche fare, ma se il trattore fosse mio non lo farei, come non l'ho mai fatto con l'8360 di usare il "il bottoncino magico" per passare dalla B6 alla C1. Ho sempre sostenuto che il semi ps montato su Class e MF (su quest'ultimo ha una gestione elettronica ancora più raffinata e migliorata) sia il miglior semi ps sul mercato, ma che lo si voglia far passare come un full ps mi sembra eccessivo.

Commenta

Ho capito.Quest'estate ho provato anch'io un 5820 ed ho incontrato la stessa "difficoltà" d'uso,oltre ad una certa durezza negli innesti delle gamme,che anche altri utenti hanno evidenziato.

Commenta

io ho un 5720, non micapita di entrare in P, ma il leveraggio è un pò duro
                                                ne ho provato un'altro dal concessionario ed era molto più morbido e mi hanno detto che ci sono delle molle regolabili
                                                un fastidio è invece l'inversore idraulico che a volte dall neutro non prende la direzione

Commenta

salve a tutti!
                                                  ieri sera ho finalmente ritirato il mio 5720. oggi l'ho usato tutto il giorno sotto un erpice rotante da 3 metri giusto per provare subito il motore. per ora sono soddisfatto: il motore è brillante e per un 83 cavalli circa tira benissimo al contrario di cosa dicono altri riguardo al motore un pò fiacco: tutt'altro!

Commenta

Per Enrico

Sul tuo 5720 hai su il power quad plus? Il mio è finito con l'hms ma non l'ho mai usato perchè non sono mai riuscito , non riesco a capire come sia il funzionamento. L'unico errore che ho fatto riguardo l'acquisto di questo trattore è averlo preso gommato base cioè 16.9.34 che non riesco ad usarlo a trainar il dumper 2 assi in modo sicuro ....è molto ballerino... dopo del resto mi manca solo la PTO anteriore...

Commenta

ciao!
                                                      si io ho il powerquad plus. comunque come gomme io ho montato le 13.6-38 dietro e le 11.2-28 davanti dato che lo voglio usare per lavori leggeri come sarchiare... e non gli attacco il dumper come te.
                                                      secondo me devi zavorrarlo bene davanti e vedrai che starà più fermo.

visto il tuo nome perchè hai preso un john deere e non un fendt?

Commenta

si lo zavorro bene metto sul sollevatore anteriore il blocco da 400kg cmq ho quasi su 2000 ore e siccome è gommato machelin agribib sono quasi lisce dopo monto le 540 e 440, devo cambiare il cerchio? In azienda possiedo JD e FEndt in base a cosa devo fare scelgo qual'è la migliore alternativa in base al prezzo ed alle prestazioni quando ho preso il 5720 un anno e mezzo fà era la scelta migliore oltettutto ti tiro sto valutando per un 6430 che il prezzo è molto ma molto convegnente!!!

Commenta

dovrai cambiarli il cerchi. montagli le trellerborg che secondo me sono meglio delle michelin.
                                                          io il 6430 premium l'ho provato l'anno scorso: gran belle macchina!

Commenta

Penso che opterò per la versione standard se perchè è completa delle cose essenziali e siccome la sopensione non mi occorre quindi valuterò l'offerta a riguardo di questa macchina il motore cambio cabina e look sono ottimi anche un buon sollevatore non dovrebbe aver problemi riguardo al traino di una seminatrice pesante ad elemento alto. ci sono circa 28mila euro di differenza con il fendt 312vario nuovo... anche se il confronto non reggie perchè sono due macchine non confrontabili dalle caratteristiche differenti . Dopo uno valuta in base all'esigenza in cui gli occorre la trattrice cosa deve fare.
                                                            Saluto

Commenta

Caricamento...
                                                            X