MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Landini 7880 informazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Landini 7880 informazioni

Salve a tutti, vorrei un parere per un acquisto che dovrei fare, stavo cercando un trattore a doppia trazione cabinato sui 70/90 cv. mi è stato offerto per 16.000 € più IVA, atrezzato di pala e forche sogema un Landini 7880, nove anni di vita e 3200 ore di lavoro, non conosco il mezzo, ne la valutazione e vorrei da voi un parere. Grazie a tutti per l'attenzione.

dalla Sardegna Franco Caboni

occhio al cambio marce,per il resto tutto ok, saluti Massimo.

Commenta

Il 7880 appartiene alla serie 80 di landini che copriva potenze da 67 a 94cv.
      E' un trattore da 74cv din con un motore aspirato di 3870cc.
      Ha assale anteriore di nuova generazione con sterzo a 50° e blocco differenziale al 100% ad innesto idraulico in simultanea col posteriore.
      Il sollevatore di tipo meccanico o elettronico ha una capacità di sollevamento che va da 2700kg a 3700kg con 2 cilindri esterni.
      Assale posteriore con grandi riduttori a cascata a dentatura elicoidale molto silenziosi e robusti che danno al trattore un passo di mt2,416.
      Un passo molto importante quindi,sinonimo di stabilità e bilanciamento.
      Ha una trasmissione di concezione moderna,molto lineare, semplice e robusta che garantisce elevati rendimenti:un gruppo riduttore con 3 gamme,4 marce e un gruppo inversore che permette di selezionare a scelta del cliente l'overdrive(40km/h) o il super-riduttore o il microriduttore.
      I freni sono idraulici a dischi multipli in bagno d'olio al posteriore e, a richiesta o di serie col cambio 40km/h,a dischi esterni di notevole diametro alloggiati all'interno del cerchio ruota per l'asse anteriore.
      Peso senza zavorre di kg3650.
      In sostanza un bel trattore semplice e ben piazzato che si porta dietro una nota dolente al capitolo cambio,anzi tutti i trattori landini di quel periodo che utilizzavano questa trasmissione.
      Il problema che ha avuto questo trattore è il cuscinetto a spilli del modulo inversore: in tantissimi casi le piste (interna ed esterna del cuscinetto) che contengono i rullini o spilli,si sono letteralmente disintegrate,scomparse senza lasciare traccia di smeriglio sui filtri o pezzetti depositati sul fondo.
      I rullini si ammucchiavano e l'albero di trasmissione si blocca,il trattore tendeva a puntarsi in partenza!
      Questo accadeva dopo poche ore di lavoro,tra le 1000 e 2000 ore.
      Molte sono state le riparazioni effettuate in garanzia.
      Per contro,ci sono persone che con lo stesso trattore ora sono alla soglia delle 10.000 ore o anche più e nn hanno avuto mai problemi!!!!!
      Come spiegare questo comportamento anomalo?
      Io ho indagato molto,parlando con concessionarie e il mio meccanico che aveva fatto riparazioni ad un trattore della mia zona:
      sicuramente landini aveva più fornitori di quel cuscinetto, e uno di questi fornitori vendeva il cuscinetto che si disintegrava; quindi chi beccava il trattore con tale cuscinetto nn andava lontano!!!!!
      Questa è l'unica spiegazione plausibile che ci siamo riusciti a dare,dato che tale trasmissione è tutt'ora in produzione ed equipaggia diversi modelli landini, ma di problemi nn se ne sentono più.
      Detto questo ti ho messo in guardia, e se il trattore ha più di 3000 ore e nn è stato smontato nn ci dovrebbero essere problemi........sta a te indagare.
      Il prezzo ...........nn posso dire nulla se nn conosco il trattore; 16.000 euro può valerli tutti o avere un valore più basso,tutto dipende da come è il trattore!!!!!!!!!

Commenta

Caricamento...
      X