MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 980

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 980

Ciao a tutti...
    presso il consorzio della mia zona è presente sul piazzale un fiat 980.
    Purtroppo il colore non ho capito se era giallo oppure arancio chiaro (sicuramente non terra-cotta) perchè era all'imbrunire e stavo passando in macchina... non ho potuto fermarmi per questioni di tempo... ero in ritardissimo.

L'unico particolare che ho potuto notare è stata la mancanza del vetro posteriore perchè parcheggiato col retro verso la strada.

Guardando su konedata, ho letto che la sua produzione rientra tra il 1979 ed il 1984, pero' è divisa in due range '79-'81 e '81-'84... dal "colore" penso che risalga al primo intervallo di commercializzazione.

Una prima domanda : la fiat ha prodotto il 980 prima del '79 ? xchè konedata mette la produzione dei modelli di minor potenza (780 e 880)prima del '79...

Grazie nuovamente a tutti.

manu77
    Ultima modifica di Motivo: sintetizzato
    ciao manu77

ciao manu77 io il 980 l'ho usato 5 anni fa per un paio di settimane a trinciare il mais con un rimorchio Vaia biassale da 140q. Non ricordo molto della macchina ma so che in salita era un pò fiacco ma in campagna era un mostro non rimaneva mai dentro. Il colore era arancio chiaro. penso che era la prima serie. Te lo sconsiglio con il caricatore frontale perchè nelle manovre è un pò un "pullmann". Ma nel traino va benone pensa che su quello che usavo io non c'erano i freni a aria per il rimorchio eppure in discesa (quasi) neanche una piega. E con 140/150 quintali dietro. ciao ciao
    [COLOR=darkorange][/COLOR]

Commenta

Ciao manu 77. io il 980 lo uso dal 1983 ci ho fatto 2900 ore e penso che lo usero ancora per molti anni. Fino ad oggi ho solo fatto la frizione e gli ho sostituito le gomme anteriori. le ore le ha fatte quasi tutte con il bivomere. Spero di farti piacere nel metterti una foto. Difetti: ti servono degli appezzamenti molto estesi per le svolte, come tutti i trattori datati e un po lento. pregi: hai un mulo che non si ferma mai ed ha un buon traino.
      Ultima modifica di
      Giuseppe

Commenta

Proviamo a fare un po' d'ordine riguardo al buon vecchio 980.

Innanzitutto non monta affatto il motore del 100.90 (8065.06, misure 100x115, 5419 cm3 e 100 cv a 2500 giri) ma un motore precedente e cioe' l'8065.02, con misure 100X110 con cilindrata di 5184 cm3, 98 cv a 2400 giri che era peraltro lo stesso motore montato sul Fiat 1000 anche se da questo si differenziava per la pompa di iniezione che sul 980 era rotativa (mentre per il 1000 era in linea).

Il 1000 Super aveva un motore diverso che era l'8065.04 con misure di 103X 110, una cilindrata di 5500 Cm 3, una potenza di 110 Cv a 2400 giri (peraltro con pompa rotativa) che successivamente e' stato usato anche sul 1180 (con diversa taratura e sempre pompa rotativa Bosch o Cav) ed entrambi erano assolutamente aspirati quindi niente turbo.

Per quanto riguarda il Telaio il 980 e' assolutamente diverso da quello previsto per il 1180, infatti come dice giustamente Rodeo quest'ultimo aveva il telaio dei Grandi di casa Fiat essendo il primo della gamma alta tanto da avere un peso superiore al 980 di oltre 10 Q.li.

Il 980 fa parte della Serie Media ed ha un telaio molto piu' simile all'880-5 e alcune sue componenti pur se riviste troveranno albergo nel successivo Fiat 100.90.

Per quanto riguarda il confronto tra 980 e 110.90 a parte che andrebbe considerata l'eventuale usura non è proprio possibile farlo visto che a favore del secondo ci sono sia un motore piu grande (5861 cm 3) che ben 12 Cv in più e scusate se è poco(oltre ad un cambio con almeno tre marce in piu').

Chiudo con un paio di considerazioni il 980 è secondo me un' ottima macchina ha alcuni limiti dovuti all'eta' che sono principalmente quello della lentezza su strada e delle leve del cambio in mezzo alle gambe per il resto è ottimo soprattutto se si riesce a trovare in ottime condizioni(quello di Giuseppe è molto bello complimenti).

Dal punto di vista della sterzatura e maneggevolezza le considerazioni che valgono per il 980 valgono anche per il 100.90 (l'assale anteriore è praticamente uguale) ma tutta questa positivita' ahime e' ben conosciuta dai venditori e quindi non confiderei in quotazione di assoluto favore.

Per quanto riguarda il colore se è possibile scegliere è meglio color terracotta (dal 1981 in poi) in quanto esteticamente sono molto simili ai serie 90.

Saluti

Commenta

Fiat 980 dt

Ciao ragazzi sono nuovo nei forum quindi non so se sto facendo la domanda nel posto giusto. Io posseggo un fiat 980 dt secondo voi è possibile fare la modifica hi-lo cioè per capirci è possibile farlo arrivare a 40km/h? E se possibile quanto ci puó volere di soldi? Grazie in anticipo per la risposta

Commenta

Originalmente inviato da Michael94 Visualizza messaggio
            Ciao ragazzi sono nuovo nei forum quindi non so se sto facendo la domanda nel posto giusto. Io posseggo un fiat 980 dt secondo voi è possibile fare la modifica hi-lo cioè per capirci è possibile farlo arrivare a 40km/h? E se possibile quanto ci puó volere di soldi? Grazie in anticipo per la risposta
            so che è in ritardo, a quest'ora avrai abbandonato di certo l'idea...
            io lavoro con un 980 da tantissimo, è lentissssssiiiiimmmmo, poi non è che ci vada a tutta randa, 1500-1600 giri.
            non credo che sia una cosa fattibile e non penso propio che sia possibile farlo andare di +, andrebbe messo un tertrotreno di uno con i 40km/h, poi però c'è il discorso del cambio centrale, quindi è impossibile. (ovviamente a mio avviso)

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
            X