MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio acquisto Trattore per Frutteto di alberi di Mele

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consiglio acquisto Trattore per Frutteto di alberi di Mele

Salve a tutti, ho un frutteto di alberi di mele limoncelle (poco piu di 300 alberi di circa 20 anni) e da tempo sto pensando di comrpare un trattore usato per poter fresare (non solo in mezzo agli alberi ma anche in altri posti dove ho altri tipi di alberi e cose varie). Mi chiedevo innanzitutto se scegliere tra gommato e cingolato, dato che c'è qualcuno che mi sconsiglia il gommato poiche in alcuni punti c'è un po di pendenza e il trattore non potrà essere ne troppo largo ne troppo alto, gli aberi so distanti circa 1,90metri uno dal altro. Voi cosa mi consigliereste (no snodato)?
    Vorrei anche evitare di spendere molto in quanto non sono un vero e prorpio agricoltore e le mele non è che le vendo, quindi lo comprei solo per tenere piu ordinato e sistemato il terreno senza chiamare (o meglio pregare) ogni anno persone per farmi fresare il terreno
    Un saluto a tutti e grazie a chi mi darà un buon consiglio

Se vi sono pendenze, il trattore snodato è assolutamente da evitare; tutto, comunque, è subordinato dall'entità delle pendenze: un gommato isodiametrico, magari reversibile, è sufficientemente basso per passare vicino alle piante, stabile in pendenza e, a differenza del cingolato, utilizzabile per viaggiare su strada asfaltata.

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
      Se vi sono pendenze, il trattore snodato è assolutamente da evitare; tutto, comunque, è subordinato dall'entità delle pendenze: un gommato isodiametrico, magari reversibile, è sufficientemente basso per passare vicino alle piante, stabile in pendenza e, a differenza del cingolato, utilizzabile per viaggiare su strada asfaltata.
      Vi sono differenze tra i gommati con Ruote pari e quelli invece normali? vedo in vendita un sacco di trattori con ruote pari... Altra cosa , quanti cavalli consiglieresti? Qualche trattore in particolare invece da sconsigliare?

Commenta

Un trattore con ruote di diametro(leggermente) diverso è più agile in sterzata e nel viaggio su strada; l'isodiametrico ha il vantaggio di una trazione uniforme e dell'intercambiabilità dei pneumatici tra un asse e l'altro. In moltissime situazioni, l'isodiametrico è un valido sostituto del cingolo, potendosi adoperare anche su asfalto.

Commenta

Caricamento...
        X