Buongiorno a tutti, scrivo questo messaggio nel caso possa tornare utile a chi si ritrova con lo stesso problema. Si tratta di un Valpadana 8080, ho avuto problemi con il sollevatore, vi racconto; era da un po' di tempo che con il sollevatore alzato senza che ci fosse attaccato nulla, se in retromarcia girandomi mi appoggiavo con le mani ai braccetti del sollevatore (per comodità) tutto alzato notavo che negli ultimi due/tre centimetri il sollevatore faceva effetto molla, come se ci fosse un po' di aria nella testa del cilindro. Siccome tutto funzionava perfettamente e non dava nessun fastidio ho pensato che fosse normale... Bè l' altra mattina il sollevatore non si è alzava per niente, completamente morto... Stavo per portarlo dal meccanico anche perché a primavera scorsa gli avevo fatto sostituire le guarnizioni del pistone del sollevatore perché usurate (sotto il peso di un attrezzo pesante io sollevatore saltellava, tipo perdeva la posizione di qualche mezzo centimetro e la recuperava immediatamente facendo sobbalzare il tutto), insomma pensavo a un problema al cilindro. Poi mi sono messo a leggere il manuale ed c'era scritto che in caso di sollevamento a strappi o mancato sollevamento (il mio caso) bisogna dare una pulita alle valvole che si trovano dentro quel cubotto dietro al sedile dove c'è il regolatore velocità della discesa sollevatore, questo in foto. Ho pulito per bene come indicava il manuale tutte e tre le valvole. Non c'era molto sporco e onestamente pensavo avessi solo perso tempo, invece una volta rimontato il tutto ha ripreso a funzionare, in più è sparito quell' effetto molla.
Saluti, Rosario.
Saluti, Rosario.

Commenta