MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattore Castoro 24 Lombardini - pompa gasolio.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattore Castoro 24 Lombardini - pompa gasolio.

Salve, sono nuovo nel Forum. posseggo un Trattore Castoro 24 Lombardini da diversi anni. lo uso solo due volte all'anno per preparare l'orto di famiglia e arare le olive. Tranne qualche problema meccanico è andato sempre bene partenza al primo colpo. Quest'anno mentre stavo arando esce fumo bianco dalla marmitta e si spegne. Pulisco tutto le tubature che portano il gasolio alla pompa (filtro nuovo, prefiltro, ecc) . Non Parte. non arriva gasolio agli iniettori. La pompa del gasolio non pompa. Il pompista, svita le viti (n.4 e altro) ma non riesce a togliere il supporto sulla pompa perchè non viene fuori. Perchè. Mi potete aiutare. non mi vorrei togliere il trattorino. deve andare in officina?
    Ultima modifica di nicola57; 21/04/2026, 11:52. Motivo: Buongiorno, ritorno dopo diversi mesi di silenzio che mi hanno tenuto lontano per cose personali,  dal problema del trattore Castoro sopra indicato. il trattore lho comprato nel lontano 1998. è andato

Devi essere più preciso che tipo di motore e Lombardini .o.v.m

Commenta

Comunque di sicuro la pompa si e bloccata in posizione stop e l.asta a cremagliera sta fuori sede d.uscita dovresti avere uno sportellino dove sono posizionate le leve acceleratore.

Commenta

Buongiorno, ritorno dopo diversi mesi di silenzio che mi hanno tenuto lontano per cose personali, dal problema del trattore Castoro sopra indicato. il trattore lho comprato nel lontano 1998. è andato benissimo sempre lo uso solo due volte all'anno per fare l'orto di famiglia. lho tenuto sempre perfetto, adesso mi dispiacerebbe rottamarlo per un niente, credo
        Comunque ritornando al problema, proprio ieri un meccanico non è riuscito ad aprire il coperchio del trattorino Castoro C 24 modello forse Mod. LDAT 90/2 cilindri. il problema della pompa è che non manda il gasolio ad un cilindro e quindi rimane accelerato fuori giri quasi a scoppiare.
        Dalle foto si evidenzia la pompa credo sia una Bosch . sulla pompa c'è un perno che gira automaticamente che regola il flusso del gasolio nella pompa, che cade su un asta orizzontale interna della pompa. Secondo i meccanici e quella che blocca il coperchio esterno della pompa. Quindi se non si trova il punto esatto di svincolo interno no si può fare nulla e quindi rottamare il trattore, cosa che non voglio fare.
        Credo di essermi spiegato bene in gergo da profano di meccanica.
        Se potete aiutarmi ve ne sarei grato. grazie
        Attached Files

Commenta

Buongiorno, ritorno dopo diversi mesi di silenzio che mi hanno tenuto lontano per cose personali, dal problema del trattore Castoro sopra indicato. il trattore lho comprato nel lontano 1998. è andato benissimo sempre lo uso solo due volte all'anno per fare l'orto di famiglia. lho tenuto sempre perfetto, adesso mi dispiacerebbe rottamarlo per un niente, credo
          Comunque ritornando al problema, proprio ieri un meccanico non è riuscito ad aprire il coperchio del trattorino Castoro C 24 modello forse Mod. LDAT 90/2 cilindri. il problema della pompa è che non manda il gasolio ad un cilindro e quindi rimane accelerato fuori giri quasi a scoppiare.
          Dalle foto si evidenzia la pompa credo sia una Bosch . sulla pompa c'è un perno che gira automaticamente che regola il flusso del gasolio nella pompa, che cade su un asta orizzontale interna della pompa. Secondo i meccanici e quella che blocca il coperchio esterno della pompa. Quindi se non si trova il punto esatto di svincolo interno no si può fare nulla e quindi rottamare il trattore, cosa che non voglio fare.
          Credo di essermi spiegato bene in gergo da profano di meccanica.
          Se potete aiutarmi ve ne sarei grato. grazie​

Commenta

Buogiorno a tutti gli esperti di Vecchi motori Lombardini anni 60_ Castoro C.

Aspetto un Vostro aiuto/consiglio per quanto sopra richiesto.
            Grazie.

Commenta

Salve, il pompista ha tolto il tappino laterale, staccato asta regolatore (2), e provato
              a far muovere la cremagliera della pompa i iniezione, per trovare il punto di uscita?
              Attached Files

Commenta

Si. E' stata svitata l'asta regolatore gasolio sulla pompa e tolto il tappino che mi dici. Sono state svolte diverse manovre all'interno della pompa dal foro del predetto tappino ma niente da fare. Il coperchio della pompa non si libera.
                Quello che dico e mi chiedo, in un trattore essenziale come il Castoro nel senso che tutta la meccanica motoristica è semplice, come mai gli ingegneri che hanno progettato questa pompa a suo tempo non hanno pensato che si potesse bloccare all'interno e non poter fare interventi di riparazione laddove vi fosse ingrippamento. Mah.
                Comunque non perdo la speranza che qualcuno di Voi competenti mi possiate dare ulteriori informazioni in merito.
                Grazie

Commenta

Salve unica cosa da tentare è di riempire di Liquido sbloccante, Svitol, wd40 o altro.
                  lasciare agire per qualche giorno ecc. poi provare a far scorrere cremagliera fino punto di uscita.
                  Attached Files

Commenta

Ti sono veramente molto grato per quello che mi stai indicando di fare. Ieri è venuto un pompista, a mio parere esperto di pompe trattori che sono ingrippate. Ha fatto delle manovre di rotazione delle cinghie dopo aver svitato li ugelli e tolte le quattro viti che tengono il coperchio. Ha rinviato a sabato prossimo l'intervento per mancanza di tempo. Ti faccio sapere l'evolversi della situazione.
                    Grazie ancora.

Commenta

Caricamento...
                    X