MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' fondamentale la doppia frizione?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• E' fondamentale la doppia frizione?

ciao a tutti!
    devo comprarmi un trattore per tagliare l erba in un vecchio vigneto a casa di mio nonno; volevo spendere intorno ai 1500 euro e avrei già trovato un massey ferguson MF 35 a 1000 euro; con i rimanenti soldi contavo di prendermi un piccolo trinciasermenti da attaccare dietro. il mio problema è: il trattore in questione credo non abbia la doppia frizione. riesco a fare il mio lavoro lo stesso? in molti mi hanno sconsigliato un trattore senza la doppia frizione dicendomi che per quel lavoro sarei stato sempre fermo e avrei patito inutilmente. voi cosa ne dite? è meglio che cerco un trattore con la doppia frizione?

il lavoro lo fai lo stesso anche se è un pò più scomodo che averla.
    l'unica cosa che devi fare attenzione è che nel trincia che comprerari ci sia lo scatto libero...anche se è possibile montarlo successivamente dopo il cardano..però ti si accorcia il cardano di più o meno 20 cm.
    ciao

Commenta

Fondamentale direi di no!
      quanti di noi usano ancora trattori seza doppa frizione..chiaramente non avrai la comodità e la versatilità che questa ti offre!
      Tutto dipende da come e quanto lo dovrai usare questo trattore, rapportato alla spesa che puoi sostenere, solo per la trincia erba ti potresti accontentare ma se un domani dovrai usare attrezzi tipo atomizzatori,raccoglitori o altro potresti sentire la mancanza della doppia frizione!
      Comunque la risposta è si, riesci a fare ugualmente il lavoro!

Commenta

ikonikazy ha ragione solo in parte, poichè oltre che scomodo, può eesere pericoloso in quanto quando ti vai a fermare con la trincia che gira il trattore pur frenando puo percorrere anche un paio di metri a causa dell' inerziache gli organi del trincia hanno. Comunque pensaci bene prima di prendere un trattore senza doppia frizione.
        Piuttosto opta per un cingolato, che se usate con moderazione le frizioni di sterzo azionate contemporaneamente possono in parte assolvere la funzione di soppia frizione, cioe fermano la macchina e permettono il disazionamento dell'attrezzo in momenti diversi.

Spero di essermi spiegato
        Ultima modifica di ilmarronaro; 03/12/2007, 17:52. Motivo: vedasi messaggio seguente (grazie)

Commenta

Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggio
          percorrere anche un paio di metri a causa della spinta che gli organi del trincia hanno. (mannaggia non mi viene la parola)
          inerzia..............

Commenta

Come ha già detto anche Star, un cardano con giunto a ruota libera, risolve il problema.
            Originalmente inviato da Star Visualizza messaggio
            l'unica cosa che devi fare attenzione è che nel trincia che comprerari ci sia lo scatto libero...anche se è possibile montarlo successivamente dopo il cardano..però ti si accorcia il cardano di più o meno 20 cm.
            ciao

Commenta

Non vorrei insistere, passando poi per maleducato, ma io cercherei di fare un investimento, (seppur più consistente), su una macchina che abbia la doppia frizione.

Commenta

Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggio
                Non vorrei insistere, passando poi per maleducato, ma io cercherei di fare un investimento, (seppur più consistente), su una macchina che abbia la doppia frizione.
                concordo in pieno...non si sa mai,se ti vien voglia poi di comprarti una fresa(per esempio) non dovrai imprecare contro la macchina per la scomodità che ha....saluti

Commenta

Caricamento...
                X