MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same Dorado

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Same Dorado

Ho acquistato dorado f 100 con agroshift , acceleratore elettronico ,over sped è un trattore stupendo sia in campo che nella circolazione stradale l'unico difetto è il consumo di gasolio c'è qualcuno che mi sa dare dell'indicazioni ?

Ciao,

Prima di tutto precisiamo: per agroshift intendi powershift a 3 stadi (HML), per overspeed intendi cambio ECO.
    La potenza si paga con il consumo di gasolio, quindi non c'è un rimedio se non quello di togliere gasolio a discapito della potenza.
    Il powershift a 3 stadi, di certo molto comodo ed efficace, non aiuta a risparmiare gasolio in quanto riduce il rendimento della trasmissione.
    Inoltre il trattore ha inversore meccanico o idraulico? Infatti anche l'inversore idraulico assorbe potenza con conseguente aumento dei consumi.
    In definitiva il consumo è proporzionale alla potenza del motore ed inoltre optonal come l'inversore meccanico e il powershift non si pagano solo in termini di allestimento più ricco ma con un incremento del consumo.

Commenta

L'inversore è meccanico , l'overspeed è il raggiungimento della velocità massima di 40 Kh a un regime di 1850 giri invece il mio per arrivare a questa velocità devo portarlo a 2300 giri ho chiesto alla rete di assistenza ma fino ad ora nessuna risposta

Commenta

Benvenuto azagr.arnone.
        Innanzi tutto devi specificare il tipo di pneumatici che monti,poichè i 40 km\h a reg eco si sentono dalle 380\70r24 in su e comunque anche con cerchi da 20 dovresti raggiungere i 40 a circa 2100 giri\m;delle due l'una non ti hanno dato l'overspeed oppure hai tarato male il contachilometri elettronico e pur raggiungendo la velocità a regime eco non te ne accorgi.
        Riguardo al consumo è un falso problema perchè devi imparare a lavorare di coppia e non di potenza,cioè abbassare il numero di giri e aumentare di mezza marcia,ti renderai conto che la macchina tira da paura (anche grazie all'accelleratore elettronico che da potenza quando serve)ed i consumi sono in linea con quelli di un 80 cv aspirato
        PS:regime consigliato 1600 giri\\minuto.Ciao!
        Riguardo al consumo il mio S 100 son agroschift e inv idr e AC e altro,lavorando con nebulizzatore a 1600 giri e velocità pari al 50%in più rispetto al 990f plus sempre mio,non va oltre i 7 litri ora,se faccio lo stesso lavoro a 2200 giri ne occorropno non meno di 11,impiegando lo stesso tempo perchè oltre un certo limite il lavoro viene uno schifo!

Commenta

Le gomme che ho montate nel mio trattore sono le 380/70 R 24 come faccio a vedere se c'è l'overspeed ?
          In quanto al consumo di gasolio mediamente 10 lt /h specialmente con fresa maschio cm 180 spostabile

Commenta

Originalmente inviato da azagr.arnone Visualizza messaggio
            Le gomme che ho montate nel mio trattore sono le 380/70 R 24 come faccio a vedere se c'è l'overspeed ?
            In quanto al consumo di gasolio mediamente 10 lt /h specialmente con fresa maschio cm 180 spostabile
            Per sapere se la trattice ha il cambio ECO innesta la 5° Veloce con powershift in media e li trattore dovrebbe raggiungere una velocità massima in questa marcia di 41-42 km/h con un regime motore di 2250-2300 rpm indicati. A questo punto cambia con il powershift da media a veloce. Il trattore dovrebbe mantenere la velocità di 41-42 km/h ma i giri motore calano per l'intervento del limitatore di velocità a 1900-2000 rpm indicati facendoti risparmiare gasolio in trasporto.
            Se non è così il tuo Dorado ha cambio sandard.
            Per trasformarlo in ECO dovresti cambiare gli ingranaggi del cambio sincronizzato.

Intrcptr
            Ultima modifica di Interceptor; 16/12/2007, 15:32.

Commenta

Originalmente inviato da azagr.arnone Visualizza messaggio
              Le gomme che ho montate nel mio trattore sono le 380/70 R 24 .............
              Francamente io non mi lamenterei più di tanto.
              Per esperienza personale ho visto consumi maggiori.

Commenta

quanto c'ha di serbatoio il same 40 lt ? se si ogni 4 ore bisogna fare il pieno sai che palle beh per la potenza che ha 10 litri ora sono abbastanza buoni di consumo certo che 100 cavalli per una fresa da 1,8 sono troppi bastava anche un 75 allora si che i consumi quasi si dimezzano e poi se dici specialmente con la fresa ti consuma di più vuol dire che è l'attrezzo che possiedi che assorbe più potenza allora perché hai comprato un trattore con tutta sta cavalleria quando bastano 80 cv?

Commenta

specialmente con un'atomizzatore da + di 15q.li si sente la differenza( in collina ovviamente).nn ce confronto.un 70 ti si inginocchia 2 volte, mentre un 100 con regolazione elettronica non ti fa accorgere della salita!!poi, cè da intendersi..un trattore da 70 Cv avrà tutti gli organi di trasmissione adatti per qualla determinata potenza, e un 100 per la sua determinata potenza..quindi a parità di lavoro un 100 dovrebbe avere meno rotture rispetto a un 70..nn vi pare?
                  concordo che del motore bisogna utilizzare la coppia, nn la potenza ( a parte certi casi) e quindi in questi motori i regimi di coppia max si raggiungono gia a 1500giri, ed è per questo che nn c'è bisogno di utlilizzare il motore ai max regimi..

Commenta

Il 70 è 3 cilindri turbo.
                    Il 4 cilindri aspirato, è il 75.
                    Così non sorgono fraintendimenti.

Commenta

ciao Arnone..
                      anche io sono in trattativa per un dorado,ma non ho ancora deciso se f o s. F 90 con inversore idraulico, 3 marce sotto carico e stop and go mi è stato offerto a 27000 più iva.
                      Per curiosità il tuo F 100 quanto ti è costato?

Commenta

A mio parere, meglio una lettera S, per passare nello stretto: la carreggiata si può sempre allargare, entro certi limiti, qualora fosse necessario.

Commenta

Same Dorado F 75

Salve a tutti, piacere di essere venuto a far parte di questo forum.
                          Davvero interessante e completo di tutto.

Vi spiego brevemente la mia esigenza, con la speranza di essere delucidato da molti di voi che reputo siate molto piu' esperti di me.

Io ho un antonio carraro 7400, che dovrei cambiare, per passare ad un frutteto piu' prestante e innovativo. Premetto che 75 cavalli mi bastano abbondantemente.

Ho visto diversi marchi, (landini, MF, New Holland, Carraro e Same), e alla fine la macchina chi piu' ha suscitato il mio interesse e' stato il Same Dorado F 75. Dato che dalle mie parti, vivo in provincia di Salerno, non se ne vedono ancora molte di queste macchine, in quanto ci sono molti Frutteto 2, chiedevo a chi ne' e' possessore e chi ha avuto modo di provarla eventuali pregi e difetti. Accetto consigli anche su altre macchine eventualmente con caratteristiche simili.

Grazie mille

Commenta

il dorado è una macchina eccezionale, motore, idraulica, confort.... io ho la serie s cabinato ed è una macchina veramente bella, anche in cabina si sta veramente comodi....

Commenta

Scusate sempre in merito al Dorado, io ho ordinato la versione con cambio 20 AV + 10 RM, invece mi ha detto il conce. che la same mi ha mandato la versione 30 AV + 15 RM con overspeed.

DOMANDA: Cosè l'OVERSPEED?

Commenta

l' overspeed, è una dispositivo, che permette (grazie ai rapporti più lunghi e al regolatore elettronico di giri), di viaggiare a 40 km/h col motore a regime economico.

Commenta

Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
                                  l' overspeed, è una dispositivo, che permette (grazie ai rapporti più lunghi e al regolatore elettronico di giri), di viaggiare a 40 km/h col motore a regime economico.
                                  In caso di traino molto pesante su strada come si comporta?
                                  Raggiunge i 40 Km/h anche senza usufruire dell' overspeed?
                                  Un grazie per le delucidazioni

Commenta

Originalmente inviato da corsaro70 Visualizza messaggio
                                    In caso di traino molto pesante su strada come si comporta?
                                    Raggiunge i 40 Km/h anche senza usufruire dell' overspeed?
                                    Un grazie per le delucidazioni
                                    Molto semplice se da un lato il limitatore a 40km orari coincide a 1800giri motore quando stai tirando un carico pesante e quindi a 1800 giri lui nn arriva a 40 tenderà a darti più giri per arrivare hai 40 prima e poi entrerà un limitatore di giri che ti strozerà il motore a 1800... ovviamente si sblocca ogni volta che la velocità scende a 40km orari...... Senza Overspeed i 40km orari lì fà quando arriva a 2300 giri....

Commenta

Avrei bisogno di qualche ulteriore delucidazione, vi chiedo la cortesia, se potete aiutatemi perche' non ci sto capendo nulla, vi spiego
                                      Ho trovato una buona offerta di un same dorado 90 dt, nuovo, soltanto' che e' il modello 2006, praticamente quello antecedente al modello attuale, il concessionario mi ha detto che e' con regolazione elettronica del motore ed overspeed, ma come faccio a capire se effettivamente ha l'overspeed? E da cosa capisco che la regolazione del motore e' elettronica?
                                      Vi prego aiutatemi!!! Non sono pratico del mestiere ho sempre avuto trattori di vecchia generazione.

Commenta

Originalmente inviato da Secondo Visualizza messaggio
                                        Avrei bisogno di qualche ulteriore delucidazione, vi chiedo la cortesia, se potete aiutatemi perche' non ci sto capendo nulla, vi spiego
                                        Ho trovato una buona offerta di un same dorado 90 dt, nuovo, soltanto' che e' il modello 2006, praticamente quello antecedente al modello attuale, il concessionario mi ha detto che e' con regolazione elettronica del motore ed overspeed, ma come faccio a capire se effettivamente ha l'overspeed? E da cosa capisco che la regolazione del motore e' elettronica?
                                        Vi prego aiutatemi!!! Non sono pratico del mestiere ho sempre avuto trattori di vecchia generazione.
                                        Basta provarlo praticamente lo porti in strada e se a max reggime circa 2400 giri fà i 40km orari con l'ultima marcia nn è Overspeed se invece lo fà a 1800 giri è dotato della marcia economica.
                                        Per l'accelleratore elettronico lo noti perchè tutte le altre ditte sprovviste hanno solo il pomello manuale per accellerare e basta mentre questo monta un tasto rosso in genere che memorizza i giri motore.

Commenta

Non so se ho possibilita' di provarlo, perche' non ce sufficiente spazio, bisognerebe uscire sulla superstrada e non credo che me lo permetterebbe. Comunque monta l'accelleratore elettronico, quindi presumo che la regolazione motore sia elettronica e non meccanica, se non ho capito male. Il cambio e 30 + 15.

Commenta

Considerato che l' overspeed, può essere montato solo con la regolazione elettronica dell' acceleratore, e il cambio 30+15 o 45+45, non ci sono elementi visibili, per stabilire se questo ne è sprovvisto.

Commenta

Ciao, finalmente mi e' arrivato il same dorado f, alla fine ho preso il 75 cv, senza cabina. Ho avuto modo di lavorarci circa 10 ore con trincia e fresa, devo dire gran bella macchina, ottima sterzata comandi a portata di mano bene negli spazi stretti, consumi carburante sembra abbastanza contenuti, buoni rapporti del cambio, noto pero il motore un po' pigro spero che sia dovuto al fatto che il motore e' nuovo, altra piccola pecca che ho notato che su strada con marce alte tipo 4 veloce e quinta non sale subito di giri o addirittura devi scalare di una marcia. Per i possessori o chi ha avuto modo di provarlo avete notato pure voi?

Commenta

io ho lavorato su un vigneto per tre anni con il same dorado S 100 .
                                                Sinceramente per quanto riguarda il confort non mi sono trovato bene: sono 1,82 e ho il 45 di piede. quando prendo belle buche Molte volte sbatto la testa sulla cabina, il piede posso metterlo in una sola posizione,incastrata tra freno e acceleratore e COSA INSOPPORTABILE ,ilm corpo centrale ,dove passano i tubi dell'olio e il cambio, scalda parecchio, quindi ci si ritrova con il busto ben climatizzato, e le gambe molto calda.

Commenta

Ciao, questo post per chiedere ai possessori del same dorado f 75 o 90 se avete notato un eccessivo surriscaldamento nella parte posteriore del trattore in prossimita del gruppo sollevatore e presa di forza e anche e quindi surriscaldamento olio idraulico.

Commenta

No lo possiedo dall' uscita di questa stupenda macchina e non mi è mai successo

Mi sono trovato una meraviglia come motori trasmissioni e tutto l'unica pecca è stato sui sensori che con un po di polvere bruciano
                                                    Ultima modifica di Engineman; 27/07/2013, 20:10. Motivo: Unito messaggi consecutivi.

Commenta

Aiuto

Salve ho da poco acquistato un same dorado 75f il concessionario lo ha lavato e ora mi da diversi errori ( t72 il piu frequente; t77; t45 e ogni volta ne escono diversi. Qualcuno ha avuto problemi simili? Sono dovuti all'acqua con il quale è stato lavato? La versione è quella elettrinica con la trasmissione 45+45 con overspeed e inversore elettroidraulico. Quando va in errore non prende piu le marcie dal selettore. Il meccanico mi ha consigliato di lavorarci un po su ma l'altro giorno mentre stavo trinciando sono stato 1 ora fermo ad aspettare che si riprendesse. Di solito l'errore t72 lo da quando inserico la doppia trazione, ma se sta un po fermo si toglie l'errore e la trazione funziona. Se qualcuno ha avuto problemi simili puo aiutarmi grazie

Commenta

Mi sa che i problemi li ha il concessionario che non sa risolvere.Si collega il tester alla presa diagnosi e si vede il guasto.

Commenta

Caricamento...
                                                        X