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Goldoni serie Universal

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  • Goldoni serie Universal

    salve ragazzi, sono alfonson70 un nuovo iscritto al forum, seguo molto le discussioni e mi piacciono visto che sono appassionato di trattori ed agricoltura. Ho un piccolo problema, ho acquistato un universal 224, mi è stato quasi regalato in verità, ma nn ha gancio traino e i bracci per l'attacco a tre punti; volevo prenderlo originale ma a spandere 517€!!!! allora ho pensato di farli fare, e qui mi sorge il problema più grosso... quando alzo un attrezzo nel sollevamento vanno in tensione le catene di bilanciamento... Io mi domando è normale o hanno sbagliato a fare i bracci?
    Vi prego di rispondere e vi ringrazio già a priori per qualsiasi aiuto da parte vostra
    Ultima modifica di Motivo: errore di scrittura

  • #2
    Hanno sbagliato i punti di aggancio delle catene che devono essere molto precisi.
    Poi dipende quanto si tendono.
    Se è una questione di pochissimi cm. è un conto ma se si tendono al punto di rompere qualcosa la questione cambia.

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    • #3
      in verità si, prima di provare le catene originali ne ho provate alcune e il risultato è stata la rottura! Nn mi hanno fatto i gangi per le catene ma ho provato tutte le posozioni possibili prima di rivolgermi a voi!

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      • #4
        Non è una questione di ganci originali o meno.
        Si tratta di individuare il punto esatto per l'aggancio. Per avere la massima precisione deve formarsi una triangolazione perfetta e costante anche durante le manovre tra i tre punti.
        1)Aggancio Catena
        2)Perno stegolo (braccio)
        3) Punto di arrivo sul braccio della catena.
        Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
        Un saluto

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        • #5
          Originalmente inviato da alfonson70 Visualizza messaggio
          in verità si, prima di provare le catene originali ne ho provate alcune e il risultato è stata la rottura! Nn mi hanno fatto i gangi per le catene ma ho provato tutte le posozioni possibili prima di rivolgermi a voi!
          Come ti ha già detto Corsaro 70, hanno sbagliato i punti di aggancio, che per funzionare alla perfezione devono essere sullo stesso asse dei perni dove sono fissate le barre, ma non sempre è possibile e quindi succede, se vanno in trazione alzando, che si rompono le catene, mentre se fosse il contrario, non si abbasserebbe fino in fondo il sollevatore

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          • #6
            Vi ringrazio per i suggerimenti, appena avrò 5 minuti ti tempo andrò a constatare i vostri consigli, ma ora che me lo avete fatto notare c'è un'iprecisione di centratura nella saldatura della boccola che va messa al perno del trattore... Di nuovo grazie... Un ultima cosa, se qualcuno può farmi avere delle foto dei bracci in modo tale da regolarmi cm devono essere, ancora e ancora grazie

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            • #7
              goldoni universal 233 ed impianto idraulico

              ciao raga mio zio possiede il suddetto trattore con motore lombardini 30cv ed vorrebbe che gli montassi se possibile un distributore idraulico ad 1 uscita visto che il sollevatore ha 2 cilindri credo che si possa fare ma parlando con amici mi hanno risposto che sarà dura secondo voi cosa ne pensate

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              • #8
                scusa ma che ti frega quanti litri porta la pompa e quanti ne hai nel serbatoio??

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                • #9
                  Originalmente inviato da alfonson70 Visualizza messaggio
                  salve ragazzi, sono alfonson70 un nuovo iscritto al forum, seguo molto le discussioni e mi piacciono visto che sono appassionato di trattori ed agricoltura. Ho un piccolo problema, ho acquistato un universal 224, mi è stato quasi regalato in verità, ma nn ha gancio traino e i bracci per l'attacco a tre punti; volevo prenderlo originale ma a spandere 517€!!!! allora ho pensato di farli fare, e qui mi sorge il problema più grosso... quando alzo un attrezzo nel sollevamento vanno in tensione le catene di bilanciamento... Io mi domando è normale o hanno sbagliato a fare i bracci?
                  Vi prego di rispondere e vi ringrazio già a priori per qualsiasi aiuto da parte vostra
                  Salve,

                  ti assicuro non hanno sbagliato ma è un errore di fabbrica. E colpa dell'assetto che è troppo in avanti e andrebbe spostato (un po') indietro o in alternativa comprare un'apposita placca con la quale la Goldoni aveva tentato di rimediare allo sbaglio in modo da far risultare l'aggancio delle catene più indietro. Alla Goldoni la placca costava 70 euro circa ma adesso non so.

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                  • #10
                    Originalmente inviato da vori
                    cosa sono le leve? Intendi dire le leve delle marce?
                    Se è così basta spostarle e capisci subito la funzione.
                    Le leve delle marce le uso tranquillamente ,ma vi è un'altra leva sotto la sella per la trasmissione che non capisco molto bene le funzioni . grazie del tuo interessamento

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                    • #11
                      La leva sotto il sedile è la leva di sincrono con il rimorchio.
                      Mi spiego: Se tu hai un rimorchio con trasmissione con giunto cardanico , la leva del sotto il sedile, fa fare gli stessi giri al rimorchio uguali a quelli del trattore man mano che cambi marce. Non sono sicuro di essere stato chiaro ma più di così nn so fare.
                      Con la parola leve non capivo a cosa ti riferissi.
                      Saluti

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                      • #12
                        Goldoni universal 230

                        Buonasera a tutti... sono entrato in possesso di un goldoni 230 universal ma non ho il libretto di uso e manutenzione... qualcuno sa darmi qualche dritta... sono riuscito a farlo partire dopo nove anni di fermo ed è partito al primo giro di chiave!!!!!!!!!! logicamente batteria nuova da 100 ampere il gasolio era ancora quello di 9 anni fà!!!!!!!!! alla grande!
                        il problema grande è che non so a cosa servono tutte ste leve e neppure ho capito il cambio... sono giusto riuscito a uscire dal garage e ritornarci dentro... no comment abbiate pietà e se qualcuno mi può aiutare lo faccia! giuro lo terrò come la mia moto d'ora in poi mai più solitudine

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                        • #13
                          Buona sera,
                          conosco il goldoni 230 a memoria.
                          Leva marce di sinistra :
                          Tutto sopra R M= retromarcia. Con la leva di destra 1^
                          " " " " " " " 2^
                          " " " " " " " 3^.

                          Leva marce di sinistra:
                          Al Centro R= ridotte Con la leva di destra corrisponde 1^
                          " " " " " " " " 2^
                          " " " " " " " " 3^
                          queste sono tutte ridotte.


                          Leva marce di sinistra tutto giù. 1^ veloce o 4^ marcia
                          " " " " 2^ veloce o 5^ marcia
                          " " " " " 3^ veloce o 6^ marcia.


                          Mentre se devi far girare il giunto cardanico (o presa di forza) in avanti a sinistra c'è una leva , davanti al parafango sinistro, che con la frizione innesti la forza. il resto lo capirai usandolo. Buona fortuna.

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                          • #14
                            Sei stato troppo gentile... lo pulirò lo ingrasserò e farò partire l'assicurazione
                            se passi da Biella una birra garantita
                            Domani sera provo e se avessi ancora qualche dubbio ti chiedo ancora una mano... comunque questo è l'essenziale che mi serviva!!! ancora una cosa, secondo te cosa devo controllare... è stato fermo alla sosta e al riparo 10 anni... comunque sono troppo contento

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                            • #15
                              Guarda, con la pompa dovresti ingrassare tre fondamentali punti:
                              La randa. E' il punto di snodo centrale come un grande anello che fa muovere la metà anteriore in tempi diversi dalla parte posteriore. Il punto di ingrassaggio si trova sulla destra , dove c'è il padalino dell'acceleratore.
                              Gli altri due sono gli snodi destra - sinistra che si trovano uno sopra e uno sotto esattamente dal punto tu vedi lo snodo quando giri. Se fai caso sono sotto un coperchio che si svita con la chiave a T n. 24. Se è sporco non vedi niente , lavalo e poi trovi tutto. Altre cose: Ingrassare anche pedale frizione e quello del freno.
                              Cambiare filtro olio e filtro nafta. Poi Vai al lavorooooo!!!!!!

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                              • #16
                                Alla grande!!! provato il cambio e tutto il resto tutto alla grande!!! domani ingrasserò quello che mi hai detto e controllo i due filtri... se necessario li sostituisco!
                                L'unica cosa che non mi pare funzionare è la presa di forza posteriore... ho spostato la leva che dici tu ma... vicino ai piedi si muove ma dietro non arriva il movimento a meno che non sbagli quacosa... folle a destra folle a sinistra e poi ho provato la leva sia nelle 3 posizioni ma... comunque domani dovrei riuscire a dargli una controllata. Sei troppo gentile

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                                • #17
                                  Ciao thchrist! Prova a innestare la PTO al lato del cofano motore. Verso avanti hai la velocità alta, al centro è in folle, mentre verso indietro è in velocita bassa. Poi prova a muovere la leva che sta davanti al sedile vicino a quella del sollevatore. Ha 3 posizioni: PTO, folle e PTO sincronizzata con il cambio per eventuale rimorchio trazionato. Verso avanti è in posizione sincronizzata con il cambio, al centro è in folle, verso indietro invece viene innestata la PTO. Prova e facci sapere, bun lavoro!

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                                  • #18
                                    eccolo:
                                    http://www.centroricambitroisi.com/M.../UNIVERSAL.pdf

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                                    • #19
                                      La parte di discussione che concerneva un altro modello è stata spostata qui:
                                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=71535

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                                      • #20
                                        sono un nuovo utente di questo forum vorrei sapere se il trattore goldoni universa 224 si può dotare di idroguda o servosterzo?

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                                        • #21
                                          Sembrerebbe di sì .................................................. .......................
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                                          • #22
                                            Goldoni serie universal 224

                                            =marco33;755566]sono un nuovo utente di questo forum vorrei sapere se il trattore goldoni universa 224 si può dotare di idroguda o servosterzo?

                                            Si li ho visti anche con idroguida. Poi la serie Universal fu una macchina indovinatissima e molto versatile. Pensa che a chi le chiedeva davano anche i cingoli. (così mi dicevano quando lo comprammo dal consorzio agrario di Brindisi 1980)
                                            saluti

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                                            • #23
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                                              buondi a tutti, ieri finalmente dopo tempo e sacrificio sono riuscito a prendermi un Goldoni Universal, con motore Slanzi, ora vista che mancano scritte e indicazioni sul cofano il prorpietario mi riferiva che e il 230 Slanzi DVA 1030 (30CV) ma sul web esiste anche il 224 con Slanzi DVA 920 identico, sul motore non vi sono targhette....
                                              Come riconosco se il Motore e Slanzi DVA 1030 o DVA 920??
                                              Grazie anticipatamente
                                              P.S. Al piu presto allego foto del motore

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                                              • #24
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                                                io sono possessore già del secondo goldoni sempre 238 Lombardini 2 cyl
                                                ho appena sostituito i cuscinetti e un perno dello snodo centrale, ingrassato anche il cilindro di snodo cavo, ora gira in senso longitudinale e laterale in maniera più fluida...

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