MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema con rimorchio trazionato...!!!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema con rimorchio trazionato...!!!

Salve a tutti...!!!
    vi spiego subitoil problema, ho appena comprato un same frutteto II del 99 vendendo il mio precedente ferrari cobran 55...
    Io ho sempre avuto un rimorchio Bernardi trazionato....!!!
    Con il ferrari andava bene, ma adesso con il same, impostato il PTO su sincrinizzato le ruote del rimorchio girano al contrario.... cioè, quando vado in avanti con il trattore, le ruote del rimorchio vanno indietro e viceversa...!! da cosa deriva il problema????? magari cè una leva nel same che ho trascurato??? sul rimorchio sono sicuro che non ci sono leve....!!! cosa devo fare???? sono incompatibili e 2 mezzi???? grazie mille per le risposte....!!!

Innanzitutto collegare un rimorchio trazionato con la rapportatura nata per un trattore, ad un trattore differente senza verificarne la compatibilità del numero di giri è cosa da NON fare ASSOLUTAMENTE.
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

non sono un esperto e pensavo che le trazionature e i rapporti fossero standar....!!! in effetti con PTO a 540 sincronizzato la velocità mi saembra giusta....!! cmq mi sono tutelato perchè la prova l' ho fatta con le ruote del rimorchio sopra una lastra di ghiaccio, onde evitare rotture......!!!! ovviamente a rimorchio scarico...!!!

Commenta

la scatola di trazione del tuo rimorchio e stata creata per i rapporti e ferrari cobram . per risolvere il problema devi far sostituire gli ingranaggi della scatola con quelli adatti al cambio del same .

Commenta

hann....!!! grazie per la risposta...!! ma quanto mi può venire a costare in maniera approsimativa???

Commenta

Ciao marco

allora dalle mie parti la modifica si aggira sul 200 300 euro, secondo mè il tuo problema è anche che la presa di forza girava al rovescio che sui trattori normali, ti spiego
            sui trattori di solito la presa di forza gira in senso orario, mentre in certi gira al contario, questo è tenuto conto nella fase di sincronizzazione della trazione tra rimorchio e trattore, perchè ci vuole una scatola che abbia 3 ingranaggi invece che 2, perchè l'assale del rimorchio gira sempre dalla stessa parte...
            Forse però per il prezzo ci vorra qualche cosa di più perchè dovresti fare appunto questa modifica
            ciao

Commenta

Bolo 86 ha colto nel segno.Si può mettere un riduttore a 3 alberi,per invertire il moto,oppure uno normale a 2,guardando se è possibile girare il differenziale sottosopra.Per un preventivo devi sentire la ditta e specificare bene con i dati del trattore e la sezione delle gomme.Ciao.

Commenta

prova a contattare la ditta REM che produce carri e gruppi di trazioni per rimorchi

Commenta

Ciao a tutti,
                  ho da poco tempo sostituito il carro per associarlo ad un carraro 8008f.
                  nonostante aver verificato il numero dei giri della pdf trattore con la scatola ingranaggi del carro, quando vado in discesa con carro carico ad affronto una curva a gomito, il posteriore del trattore mi va in derapata e stento a rimetterlo dritto in quanto il carro prevale sulla massa del trattore.
                  Qualcuno ha un carraro e si é trovato nella mia situazione?
                  Come posso risolvere il problema?
                  Same 450V

Commenta

Risolvere il problema??? Caricando di meno...eheheheh
                    ACTROS
                    "CB COMINO"

Commenta

Primo: le curve a gomito eseguite con il traino sono un problema per qualsiasi albero cardanico normale, che non dovrebbe mai superare i 30° di inclinazione, pena il rischio di rottura dell'albero stesso ... quando va bene ... quando va male si apre la scatola ingranaggi del trattore.

Secondo: in qualsiasi curva il rimorchio spingerà sempre il trattore verso l'esterno della curva, perché non esiste il differenziale centrale ... piú la curva è chiusa e piú spinge

Commenta

Ciao a tutti,volevo un parere da parte vostra,ho da poco cambiato il trattore,e ho sostituito la scatola ingranaggi del rimorchio,e ho notato che il rimorchio avanza più lento rispetto al trattore,comportanto lo slittamento del trattore in salita,il produttore del rimorchio mi ha detto che deve esserci un margine del 2,5% tra giri rimorchio e giri pdp trattore.volevo sapere se è normale.grazie

Commenta

si è normale
                          come ho spiegato sopra, il problema sta soprattutto nella gestione delle curve ed è causato dalla mancanza del differenziale centrale

in un mezzo meccanico a ruote, nelle curve le ruote posteriori percorrono meno strada di quelle anteriori (a meno che non siano sterzanti)
                          a parità di giri tra ant. e post. è logico che quelle dietro tenderebbero a spingere
                          nelle automobili 4x4 questo problema viene risolto dal differenziale centrale

nel complesso trattore+rimorchio, non essendo presente un diff. centrale, si cerca di mediare il problema, ritardando il rimorchio sul dritto, in modo da compensare la tendenza a spingere nelle curve

Commenta

Ma come mai non monta nessuno il differenziale centrale? Ok, avrà il suo costo, ma la sicurezza che darebbe, penso che si ripagherebbe, o sbaglio?

Commenta

Secondo voi esiste un differenziale x questo tipo di applicazione,da inserire tra trattore e rimorchio?

Commenta

Vorrei accoppiare al mio motocoltivatore pasquali YR 15.5, un rimorchio trazionato che era accoppiato su un altro modello di mtc. Avendo effettuato le seguenti misurazioni sulle pdp, sulla distanza di 208 cm per entrambi, rimorchio carico attaccato al mtc, volevo sapere se il rimorchio necessita di modifiche alla scatola ingranaggi. Sulle distanze sopracitate la pdp sincronizzata del mtc effettuava 26 giri, mentre quella del rimorchio 22 giri. Preciso che hanno gli stessi pneumatici e il rimorchio e marcato Eerreppi e sulla sua scatola ingranaggi e scritto : 4 31.

Commenta

Caricamento...
                                X